Roadstar PCD 3055 MP

Roadstar PCD 3055 MP

Lettore-Registratori CD - Lettori CD - senza Radio incorporata - senza Lettore multi CD - Senza Telecomando

Opinione su "Roadstar PCD 3055 MP"

pubblicata 07/07/2004 | AGeek
Iscritto da : 20/05/2004
Vantaggi rapporto prestazioni/prezzo, antishock, ottima leggibilità dei supporti, caricabatterie incorporato
Svantaggi manca nel display la visualizzazione ID3Tag, nessun supporto per il trasporto, un po’ delicato
Qualità del prodotto
Qualità audio
Praticità d'uso
Rapporto Prezzo/Qualità

"Un lettore CDA/MP3 economico e brillante!"

ROADSTAR IN GENERALE

Nel comparto della tecnologia digitale audio-video il marchio svizzero Roadstar si sta aprendo una nicchia sempre più ampia nell’elettronica di consumo destinata all’utente casalingo. Roadstar non produce in proprio buona parte delle sue apparecchiature, ma si appoggia ad altre aziende. Questo aspetto può essere considerato, a seconda dei punti di vista, un pregio o un difetto. Resta comunque il fatto che Roadstar presenta spesso prodotti tecnologici ad un prezzo particolarmente accattivante. La domanda che sorge sovente in queste circostanze può essere: il gioco vale la candela? Il risparmio porterà all’acquisto di un prodotto di qualità scadente?

PERCHE’ L’HO ACQUISTATO

Era da tempo che cercavo un lettore CD portatile a prezzo conveniente e un bel giorno di circa 6 mesi fa ho visto in un Centro Commerciale Auchan questo lettore Roadstar in offerta. Il prezzo era veramente conveniente: solo € 39,90!!! Anche se persisteva nella mia mente il dubbio sulla qualità di questo prodotto alla fine ho deciso di acquistarlo. Dopo tutto non avrei perso nessun capitale ...

IMPRESSIONI D’USO

La “prova su strada” del Roadstar PCD-3055MP è stata obiettivamente molto soddisfacente. Il lettore si comporta bene nella lettura e dei CD Audio classici e dei CD contenenti brani in formato MP3. La garanzia di 2 anni dovrebbe aiutare a sentirsi tranquilli. I Centri Assistenza Roadstar sono distribuiti in maniera capillare sul territorio italiano, anche se sinceramente, come tutti, mi auguro di non averne mai bisogno :-)
Ma quali sono i pregi e i difetti di questo apparecchio?

VANTAGGI

1) Il primo della lista è sicuramente l’eccezionale rapporto prestazioni/prezzo.
2) Mi ha soddisfatto in misura straordinaria l’efficienza del sistema antirolling e antishock digitale. Il lettore ha la caratteristica di utilizzare un buffer di memoria per salvaguardare dall’interruzione della riproduzione dei brani dovuta in genere a saltellamenti. Il riproduttore garantisce 50 secondi di “autonomia” con un CD Audio e 120 secondi con un CD MP3. Ho provato in tutti i modi a testare questa particolarità dell’apparecchio e devo ammettere di non essere riuscito mai a metterlo in difficoltà. Davvero eccellente!!!
3) Il prodotto afferma di essere compatibile anche con i CD prodotti in casa: per intenderci i CDR (CD masterizzati) e i CDRW (CD riscrivibili). Ho appurato anche questa caratteristica e i risultati sono stati al di sopra delle aspettative! In che senso? Il lettore ha letto ogni tipo di CD con successo ed è stato capace di riprodurre brani anche da qualche CD un po’ graffiato. Per la cronaca, al confronto altri lettori di marche più note (JVC e Samsung) non erano stati in grado di leggere lo stesso tipo di supporto ...
4) Con piacevole meraviglia ho riscontrato che il lettore presenta una caratteristica che avevo quasi ignorato all’acquisto: un caricabatterie stilo incorporato. Pensare che da solo questo accessorio si acquista, di solito, a partire da € 15,00!

SVANTAGGI

1) Il più grande neo del PCD-3055MP è rappresentato dalla mancanza di un display che visualizzi gli ID3Tag dei brani MP3.
2) Il lettore non presenta alcun tipo di supporto per il trasporto: né gancio, né un eventuale foro per introdurre una cordicella.
3) L’involucro dell’apparecchio è di qualità discreta, anche se appare un po’ delicato quando lo si maneggia e si prova ad aprire e chiudere lo sportellino. ATTENZIONE al NUMERO DI SERIE che si trova stampigliato su un’etichetta attaccata alla parte posteriore dell’involucro. Sulla garanzia è indicato esplicitamente che il numero di serie deve risultare leggibile se portate il prodotto al Centro Assistenza, ma la posizione in cui è collocato ne favorisce una repentina cancellazione!!! E’ consigliabile proteggerlo, magari applicandovi sopra anche solo una linguetta di nastro adesivo trasparente ...

ALTRE CARATTERISTICHE

Il lettore consente l’utilizzo e delle classiche batterie stilo alcaline e delle batterie ricaricabili (Ni-Cd o Ni-MH). Il display LCD mostra la posizione e il numero della traccia in riproduzione, l’eventuale numero della directory/folder/cartella del CD MP3 e se è attivo il sistema ESP (antishock). Il PCD-3055MP presenta una presa LINE-OUT per il collegamento all’ingrezzo CD/AUX di un sistema audio e la classica presa per cuffie, un interruttore per l’abilitazione del dynamic bass boost (accentuazione bassi) e un interruttore per la funzione HOLD (blocco tasti). Il riproduttore ha una funzione che prevede l’autospegnimento se rimane in pausa per almeno 60 secondi. Nella confezione troverete, oltre le cuffie con regolatore di volume incorportato, il caricabatterie, un manuale con le istruzioni d’uso, la garanzia, un elenco dei Centri Assistenza Roadstar.

CONCLUSIONI

Vinta la mia iniziale diffidenza verso il marchio poco blasonato devo ammettere che questo Roadstar PCD-3055MP si è rivelato finora un ottimo affare. Un lettore CDA/CD MP3 da un rapporto prestazioni/prezzo concorrenziale e dalle caratteristiche di tutto rispetto. Unico neo veramente di rilievo è l’assenza del visualizzatore degli ID3Tag, ma a questo prezzo cosa pretendere? “Chi si accontenta gode”, recita l’adagio e questo prodotto si è dimostrato davvero piacevole...
Grazie per aver letto questa opionione e Ciao a tutti!

• Lakla pubblicata 08/01/2005
    l'avevo visto a natale nei negozi ma pensavo che fosse di marca scadente...ma adesso l'ho rivalutato....
  • gomy pubblicata 29/12/2004
    non posso che confermare e sottoscrivere la tua opinione; in occasione delle feste natalizie ho acquistato questo prodotto presso un negozio expert in offerta a € 29,90 e devo dire che il rapporto qualità/prezzo è veramente notevole!!
  • mi_ti_co pubblicata 29/07/2004
    Complimenti per l'opinione ben strutturata, completa e chiara. Non sapevo che la Roadstar fosse svizzera. Ciao!

Informazioni sul prodotto : Roadstar PCD 3055 MP

Marca: Roadstar