Rodi

Opinione su "Rodi"

pubblicata 26/11/2016 | stefy1970
Iscritto da : 01/03/2006
Il mio blog sui viaggi www.girovagandoconstefania.it
Vantaggi la città vecchia
Efficienza trasporti pubblici

"Bella città"

veduta del lungomare

veduta del lungomare

Rodi è la città principale dell'omonima isola e durante il mio soggiorno di una settimana l'ho visitata per un'intera giornata ed è stata il punto di partenza per la visita all'isola di Symy.

La città fu uno dei centri più importanti fin dall'antichità ed è suddivisa in due parti: una moderna situata fuori dalle mura ed una antica racchiusa da imponenti mura costruite durante il periodo dei cavalieri tra il XIV ed XVI secolo.

Questa è la zona più bella della città ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità per l'UNESCO.

Parcheggiando appena fuori le mura, gratuitamente, siamo entrati proprio dalla porta che conduce nella parte più vecchia della città che è la più caratteristica con vicoli acciottolati molto stretti. Qui i nostri sguardi sono andati in alto per osservare degli strani archi che abbiamo pensato potessero essere un vecchio sistema idrico ed infatti ne abbiamo avuto conferma successivamente.

In questa zona ci sono negozietti di prodotti locali e devo dire che non girano moltissimi turisti come invece nelle vie più centrali come ad esempio la via Sokratous o la via dei cavalieri.

L'attrazione principale della città è il Palazzo dei Gran Maestri dei Cavalieri di Rodi.
Il palazzo da dimora dei cavalieri divenne prigione sotto il dominio ottomano e poi fu distrutto quasi interamente per colpa di un'esplosione della polveriera alla metà dell'800. Quello che vediamo ora fu ricostruito durante l'occupazione italiana ma è ricco di fascino soprattutto all'esterno.
Le due torri che dominano l'entrata sono davvero belle come il cortile con la maestosa scalinata.
Durante la visita si entra nelle varie stanze e si possono osservare reperti archeologici ritrovati nella città ma anche osservare un bellissimo mosaico sul pavimento che è sopravvissuto all'esplosione!

Alla biglietteria si può acquistare anche l'ingresso per le mura alle quali si accede dalla destra del palazzo. Le mura sono visitabile solo in alcune ore della giornata e precisamente dalle 12 alle 15.
Visto che si è costantemente sotto il sole è bene munirsi di berretto ed acqua prima di entrare!
Il percorso è obbligato e permette di passeggiare sulle mura godendosi della vista della città dall'alto ma senza però offrire particolari scorci.
Si ha però modo di vedere da vicino come sono le mura e di vedere i diversi fossati che le circondano e che dovevano essere pieni d'acqua.

Consigli la visita anche dell' Ospedale dei cavalieri che ospita il museo archeologico. La visita è interessante perché consente di vedere tanti reperti, statue, mosaici ed anche un bel palazzo con giardini.

Dall'esterno si può ammirare anche la moschea di Solimano che ha un bel portico ed una facciata rosa che spicca tra gli edifici in pietra della città vecchia.

Appena fuori le mura si può passeggiare lungomare ed osservare i bastioni da un angolazione particolare. Nel porto si possono vedere le due colonne con i cervi che sono il simbolo della città. Proprio qui secondo la leggenda doveva esserci la statua del Colosso. Una statua gigantesca che sembrerebbe essere sprofondata nel mare per colpa del terremoto e poi le pietre portate via dagli ottomani.

Ma è leggenda!

Noi siamo stati relativamente poco in città ma ci è piaciuto girovagare per le viuzze ed osservare tanti begli edifici in pietra. Ci è piaciuto meno il troppo affollamento delle vie centrali ed ancor meno l'acropoli che consta di sole poche rovine.

In centro si trovano molti ristoranti che propongono piatti della cucina greca di qualità discreta e con prezzi più bassi rispetto ai nostri.

• maryangy20 pubblicata 10/03/2017
    Eccellente. Sicuramente da visitare
  • Ciobin pubblicata 25/01/2017
    eccellente
  • Bellatrix72 pubblicata 11/01/2017
    in grecia ho girato abbastanza ma Rodi mi manca..pensa un po

Informazioni sul prodotto : Rodi

Su Ciao da: 09/07/2000