Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Rodrigo: Concierto de Aranjuez; Fantasía para un gentilhombre - English Chamber Orchestra, Narciso Yepes, Philharmonia Orchestra of London (Orchestra)

Tutte le opinioni su Rodrigo: Concierto de Aranjuez; Fantasía para un gentilhombre - English Chamber Orchestra, Narciso Yepes, Philharmonia Orchestra of London (Orchestra)

Un concerto memorabile

5  17.01.2012 (25.05.2012)

Vantaggi:
una sola chitarra si fonde con una intera orchesta - meraviglioso e unico

Svantaggi:

Qualità dei testi

Qualità della musica

fatajasmine

Iscritto da:04.08.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 62 utenti Ciao

Io ho comprato questo CD anni fa con un'offerta che faceva il giornale "La Repubblica"

Wikipedia ne fa una recensione impeccabile, io cerco di darvi la mia modesta opinione da musicista e ascoltatrice appassionata.

Credo che pochissime persone non conoscano questa musica, che nell'attacco mi ricorda moltissimo Ennio Morricone.

Narciso Yepes suona ed interpreta il grande compositore Joaquin Rodrigo una personalità unica, del quale si avverte tutto l'amore per un'arte chiara, gioiosa, anche profonda ma certamente non oscura.

yepes, vide quasi un secolo e scrisse sempre in modo "chiaro e gioioso" anche se i suoi occhi morirono, a seguito della difterite, quando aveva soltanto tre anni.

Joaquin Rodrigo è il più longevo compositore del nostro tempo, infatti è morto nel 1999 a Madrid all'età di 99 anni.

Cosa particolare , era nato il 22 novembre, giorno di S. Cecilia, protettrice dei musicisti.

Di questo compositore Narciso Yepes interpreta
Il Concierto de Aranjuez, Fantasia para un gentilhombre

Per la maggior parte delle persone non addette ai lavori, questo concerto è l'unica opera conosciuta del grande compositore.

E' stata concepita nel 1937 e completata due anni dopo, su dedicata ed eseguita par la prima volta a Barcellona nel 1940.

Penso che questo miracolo di bellezza sia frutto di una combinazione di situazioni in cui il compositore visse e dagli artisti spagnoli che riuscì a frequentare, tra i quali mi viene in mente Pujol e Manuel De Falla ad esempio.

Questo concerto, ebbe il merito di rilanciare tutta la letteratura chitarristica moderna, è un lavoro d'autore perfettamente emblematico.

Ascoltandolo, chiudendo gli occhi, a me viene alla mente il clima coprtigiano della residenza reale di Aranjuez,tra la fine del settecento e l'inizio dell'ottocento. aiutata certo anche dal DVD che ho visto varie volte.

Narciso Yepes
Secondo l'anedottica, fu il padre Augustin, constatate le qualità del piccolo, che si sobbarcò lunghi viaggi a dorso di mulo, per accompagnare il figlio dai primi insegnanti che abitavano a Lorca..Jimenez per il solfeggio e Guevara per la chitarra.
A sedici anni Yepes affrontava già il pubblico e più tardi fece il giro del mondo grazie ad alcune sue esibizioni storiche.

Poi vennero i primi dischi e l'avvio di un lavoro di scoperta, revisione e pubblicazione di varie musiche per chitarra.

Per poter eseguire al meglio il repertorio Bachiano e barocco, nel 1964 si fece costruire una chitarra a dieci corde che da quell'anno divenne una sorta di simbolo della sua arte.

Pistixeddu

Rodrigo : Concierto De Aranjuez.​.​.​/ Fantasie -​ Apex -​ Turibio Santos

Su Amazon.it dal: 2002-03-29, Audio CD, CLASSICAL

€ 2,96 amazon.it marketplace musica 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,40

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace musica

Concerto di Aranjuez - Fantasia para un gentilhombre - Tonadilla

Concerto di Aranjuez -​ Fantasia para un gentilhombre -​ Tonadilla

Joaquin RodrigoOrchestre National de l'Opera de Monte Carlo, Claudio Scimone ...

€ 5,50 Ibs.it 243 Valutazioni

Rodrigo : Concierto De Aranjuez.​.​.​/ Fantasie -​ Apex -​ Turibio Santos

Su Amazon.it dal: 2002-03-29, Audio CD, CLASSICAL

€ 5,98 amazon.it musica 496 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it musica

Questa Opinione su Rodrigo: Concierto de Aranjuez; Fantasía para un gentilhombre - English Chamber Orchestra, Narciso Yepes, Philharmonia Orchestra of London (Orchestra) è stata letta 556 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. rockter
  2. 123paolocesare