Roland FR7b

Roland FR7b

Opinione su "Roland FR7b"

pubblicata 28/07/2008 | Angix
Iscritto da : 17/01/2008
Vantaggi potenzialità infinite
Svantaggi alcuni suoni aggiuntivi e alcune sfumature sui timbri di fisa non al top.
Rapporto qualità prezzo
Qualità del suono
Qualità del prodotto
Facilità d'utilizzo

"L'orchestra a portata di mantice"

L'ho provata e la proverò in futuro parecchio dato che da un paio di settimane l'ha comprata il fisarmonicista del mio gruppo.

E sono rimasto affascinato da questo strumento dalle potenzialità pressochè infinite.

La Roland FR-7 infatti si dimostra adatta ai più svariati usi, che faranno contenti i fisarmonicisti più intraprendenti a a cui piace suonare di tutto.

I timbri delle fisarmoniche sono ben fatti, anche se a mio parere la differenza un pò si sente rispetto ad una fisarmonica tradizionale.
Tuttavia la possibilità di utilizzare in un unico strumento oltre 40 tibri di fisa diversi la rende già molto interessante.

Inoltre uno degli aspetti più "comodi" è il fatto che in situazione live sul palco non si hanno problemi per i suoni e men che meno di Larsen (feedback acustico). Anche in registrazione problemi di fruscii o rientri non si verificano più.

Inoltre, per i più "tecnologici", la connettività Midi permette di registrare le note eseguite tramite un sequencer, per eventualmente correggersi dopo sul pc.
Comodo soprattutto in sala di registrazione per non dover rifare 10 volte un passaggio.

In generale i timbri aggiuntivi (flauto, mandolino, basso tuba, basso acustico, voci, etc) sono ben fatti anche se forse mi sarei aspettato di più da Roland. Tuttavia la costruzione della risposta degli strumenti sul parametro dell'espressione (ovviamente regolato dal mantice) li rende sempre efficaci.

Uno strumento da provare assolutamente!

• AndreaMusica pubblicata 29/01/2010
    Io sto imparando a suonare la fisarmonica, sono 4 anni... mi piacerebbe essere con un gruppo musicale... ottimo...
  • Angix pubblicata 28/07/2008
    Costicchia: siamo intorno ai 4000 euro con la versione con pedaliera e tutto... Però li vale (visto anche il prezzo di una acustica normale)
  • lambrusca pubblicata 28/07/2008
    molto utile...