Roma

Opinione su "Roma"

pubblicata 15/03/2009 | Zubenelgenubi
Iscritto da : 19/07/2008
Soddisfacente
Vantaggi Roma, città eterna, la storia, le opere
Svantaggi cara, poche alternative per il turista, male organizzata

"ROMA IN UN GIORNO"

L’occasione per rivedere Roma per l’ennesima volta mi è stata data da una parente che mi disse di voler far visita alle spoglie mortali del papa Giovanni XXIII in Vaticano. La figlia di questa oltretutto non aveva mai visto Roma quindi mi chiesi se fosse possibile far vedere Roma, almeno i principali monumenti, in un solo giorno. Questo è il mio tentativo:

ore 6:30 partenza ORIO AL SERIO volo RYANAIR diretto a Roma Ciampino dove arriviamo 45 minuti dopo.
ore 7:30 autobus BUS SHUTTLE per la stazione Termini, costo 11 euro a/r, durata circa 30 minuti.

ore 8:15 inizio visita di Roma, questo è il percorso che abbiamo scelto di fare:

Metrò linea B Termini-Colosseo (linea blu, direzione Laurentina) costo singola corsa 1 euro, biglietto integrato valido per un’ora, buona frequenza.

- Colosseo, Arco di Costantino, Foro Romano visto dalla via dei Fori imperiali in quanto ora per entrare ai Fori si deve acquistare un biglietto cumulativo per la visita del Palatino, Foro e Colosseo del costo di 9 euro, quindi proseguendo, Altare della Patria, Campidoglio. Subito un inizio col botto, la Roma antica quella che ogni turista ha nel suo immaginario. Quindi l’Altare della Patria che suscita sempre grande stupore, sia per le dimensioni che per il colore del marmo bianco che contrasta con gli edifici circostanti
- Da Piazza Venezia (Altare della Patria) imbocchiamo la strada che ci porta prima sotto la colonna Traiana e quindi via 24 Maggio dove saliamo al Palazzo del Quirinale, sede del capo dello stato e da dove si gode una bella veduta su San Pietro. Giù per via Dataria e quindi eccoci di fronte alla più famosa fontana di Roma, la Fontana di Trevi, foto di rito e lancio della monetina e via in piazza Colonna per vedere palazzo Chigi sede della presidenza del consiglio dei Ministri. Torniamo sui nostri passi per un po’ fino a imboccare via di Pietra che ci porta direttamente al Pantheon, bellissimo e imponente.
- Dal Pantheon imbocchiamo via Dogana Vecchia e poco prima di San’Ivo alla Sapienza giriamo proprio all’altezza di palazzo Madama, sede del Senato arrivando così in Piazza Navona, la più bella delle piazze di Roma a mio giudizio.
- E’ ora di prenderci una pausa pranzo, torniamo alla stazione centrale Termini dove andiamo a mangiare al ristorante self service Amico. Un primo, 1 pezzo di pane, 0,25 ml di vino, 0,5 ml di acqua e dolce costo 7 euro, più che accettabile.
- Ripartiamo dalla metro ma questa volta linea rossa A direzione Battistini e fermata Spagna. Visita alla piazza più famosa di Roma con la relativa scalinata piena zeppa di gente ed extracomunitari con qualsiasi tipo di merce soprattutto borse, cinture e occhiali imitazioni delle marche originali presenti in via Condotti, la via di fronte alla scalinata di piazza di Spagna. Passeggiata in via Condotti fino a raggiungere, dopo un breve deviazione laterale, il Tevere all’altezza dell’Ara Pacis. Camminiamo sul lungo Tevere tra mille bachetti degli ambulanti che vendono libri, souvenir e un sacco di altre cianfrusaglie curiose.
- Passiamo di fronte il Palazzo di Giustizia e poco dopo si apre la vista di Castel Sant’Angelo e relativo ponte seguito dallo stupore di vedere maestosa e imponente la basilica si San Pietro. Lentamente ci incamminiamo verso San Pietro e dopo aver passato i controlli di routine possiamo accedere all’interno dove visitiamo la Pietà di Michelangelo, il baldacchino del Bernini oltre ovviamente alla tomba di vetro del Papa Giovanni XXIII. Usciti ci dirigiamo alle tombe papali a rendere omaggio all’ultimo grande Papa, Giovanni Paolo II. Usciamo e ci concediamo una pausa gelato camminando sul lungo Tevere.

Ormai la giornata giunge al termine, riprendiamo la metro per la stazione Termini e quindi alle 18:30 il Bus Shuttle per Ciampino dove alle 20:50, in perfetto orario, decolliamo alla volta di Bergamo dove arriviamo 55 minuti dopo. Ore 00:05 tutti erano nelle loro rispettive case!
Considerazioni:
questo è stato solo un divertente modo di rivedere Roma che può essere usato per far vedere quanto più possibile della città di Roma rendendoci conto ovviamente che sarebbe consigliato visitare la città millenaria in almeno una settimana. Essendo questa la mia settima volta a Roma mi sono divertito a fare da guida turistica.
Il volo ci è costato 7 euro a/r tasse comprese, l’autobus 11 euro, mangiare 7 euro, balzelli vari 10 euro. Considerando i prezzi fissi (parcheggio, autostrada e benzina) quantificabili in 15 euro a testa, posso affermare che questa giornata ci è costata circa 50 euro.

Spero che questo mio racconto possa essere utile per organizzare magari una giornata diversa o, perché no, un pomeriggio di shopping in via Condotti.

• AlexDG pubblicata 16/08/2010
    il rapporto qualità/prezzo non poteva essere migliore :)
  • Parione pubblicata 23/03/2009
    Svantaggi: "Poche alternative per il turista" Scusa ma... in che senso? Il turista a Roma ha talmente tante alternative, tra cose da fare, ma soprattutto da vedere, che se dovesse sceglierle tutte non basterebbe un mese!
  • adhonorem pubblicata 23/03/2009
    complimenti. mi meraviglio che nessuno abbia votato eccellente. sfido chiunque a fare un Roma Tour, incluso viaggio AR in aereo, seppur in un giorno, con una spesa di 50 euro. Grazie per il modello di itinerario,. senz'altro da copiare. io andro a roma a pasqua e farò tesoro di questa tua opi.

Informazioni sul prodotto : Roma

Su Ciao da: 27/07/2000