Rowenta RH-8548.01

Valutazione complessiva (7): Valutazione complessiva Rowenta RH-8548.01

Tutte le opinioni su Rowenta RH-8548.01

Funzionamento cordless e potenza aspirante ma scarsa inclinazione

4  29.10.2009

Vantaggi:
Ottima potenza aspirante, funzionamento senza fili ed autonomia adeguata

Svantaggi:
Inclinazione dell'asta veramente scarsa e totale assenza di accessori

Rapporto Qualità/Prezzo

Capienza

runners

Iscritto da:25.03.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 1 utenti Ciao

Premetto che in famiglia abbiamo sempre usato una aspirapolvere della Folletto, ormai a tutti nota quanto a comodità ed accessori disponibili ... ma anche per i prezzi elevati (la mia, una vk 135, ho dovuto comprarla usata dal mercato elettronico - e.bay - ed ho spuntato un buon prezzo, se non ricordo male poco oltre i 200 euro). Trovo, tuttavia, poco pratico il filo per l'alimentazione, troppo ingombrante, e talvolta non abbastanza lungo per pulire tutta la casa (di appena 70 mq di superficie!), conclusione: quando cambio stanza dovevo cambiare anche presa.
Essendo sorta la necessità di acquistare un'altra aspirapolvere, magari un po' meno costosa della Vorwerk Folletto, in fase di scelta ho individuato, insieme con mia moglie, la rowenta rh 8565, che, successivamente, ho confrontato con l'altro modello simile, l' rh 8548 (vedi oltre per le differenze). Il bello di entrambi i prodotti è il funzionamento senza sacchetti e la novità del cordless, cioè il funzionamento senza fili.
Qualche appunto voglio farlo sotto il profilo tecnico: i due modelli funzionano a batteria e si ricaricano come un normale cellulare. In fase di funzionamento erogano una potenza di 2000 watt che è davvero tanta se raffrontata con gli altri elettrodomestici (in media si aggira in 1300-1500 watt per i prodotti dello stesso segmento), ciò si traduce in una maggiore capacità aspirante. Il fatto di funzionare a batteria, inoltre, non influisce sulla durata della forza di aspirazione, che rimane costante anche quando le batterie sono quasi esaurite e necessitano di una ricarica. Pratica la forma triangolare della base con beccuccio aspirante al vertice centrale. I prodotti, però, non hanno nessun accessorio e l'aspirapolvere è cosi come la si vede in fotografia. E' possibile, comunque, sganciare la parte sottostante (con un semplice clic!) ed aspirare direattamente con il tubo: pratico per aspirare la parte sovrastante i battiscopa o dal cofano della macchina. Peccato per l'inclinazione della scopa, troppo poca per aspirare completamente sotto i letti o sotto i mobili: la folletto si appiattisce completamente a terra ed arriva ovunque!. Forse è l'unico limite di tale elettrodomestico, valutate voi quanto rilevante per gli usi che voi dovreste farne.
L'unica differenza tra i due modelli è individuabile nella tensione elettrica e nella conseguente durata dell'autonomia delle batterie, veramente poca cosa ma che si traduce in circa 25 euro di differenza di prezzo:
- rh 8565: funziona a 24 Volt consentendo un'autonomia (dichiarata) di 50 minuti;
- rh 8548: funziona a 18 Volt '' '' '' di 40 minuti.
Per quanto riguarda i prezzi, l'Euronics propone l'rh 8565 a 179,00 euro ma sul mercato elettronico la si trova anche a 155,00 euro, spese di spedizione comprese. L'rh 8548 viene proposto dall'Unieuro a 150,00 euro ma sul mercato elettronico la si trova a 130,00 euro, spese di spedizione comprese.
Io alla fine ho acquistato l'rh 8548 presso l'Unieuro che mi applicato un ulteriore sconto del 10 per cento perchè era il modello in esposizione (tot. 135,00 euro).
In realtà ho valutato sufficiente l'autonomia del modello "inferiore" che utilizzo tutti i giorni in media 10' al giorno e che ricarico in media ogni tre - quattro giorni (l'informazione della casa sembra corretta!!).
Ultima considerazione (importante): entrambi i modelli restano in piedi da soli quando non utilizzati, il che è molto utile quando si tratta di riporre l'elettrodomestico.

daffy666

daffy666

30.04.2011 17:00

Buona opinione, però se posso credo manchi qualche info. Ad esempio la solidità, la comodità d'uso e di messa in carica. E una info che non trovo nemmeno sul sito del produttore ma che forse è riportata sul manuale, quanto tempo richiede per una ricarica completa? Cmq per info direi di "togliere" quella resa di "2000 watt". E' a batterie e come indicato sono 4 watt. Una cosa poi è il consumo del motore di un aspirapolvere un'altra è la forza aspirante che alla fine è quella utile. Mediamente un aspirapolvere medio con 2000watt di motore genera 400-500 watt di aspirazione. Ora per quanto possano far miracoli con 24volt prese da batterie che max avranno 2000mAh di capacità x durare 50 minuti il motore non deveconsumare + di tanto. Và da se che l'aria che sposta sarà proporzionata. Oppure si deve pensare che nei modelli a filo sprechino assurdamente i watt? :)

xelax

xelax

21.04.2010 14:29

...sto valutandone l'acquisto.. peccato però per la scarsa inclinazione

oreste81

oreste81

29.10.2009 18:06

Rowenta RH8553 - Airforce s/f 18V glossy red

Rowenta RH8553 - Airforce s/f 18V glossy red

Potenza max 18 V aut. 40 min senza fili e senza sacco

€ 178,65 amazon.it marketplace cucina 28 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuit...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace cucina

Questa Opinione su Rowenta RH-8548.01 è stata letta 7434 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. oreste81

Rowenta RO 5392EA Rowenta RO 5392EA
Aspirapolvere a Traino - senza sacchetto - con potenza variabile - 950 Watt - con riavvolgimento automatico del cavo
Rowenta RH7837WA
Scopa elettrica - con sacchetto - con potenza variabile - 750 Watt
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Rowenta RH7855WA Rowenta RH7855WA
Scopa elettrica - senza sacchetto - 750 Watt