Rugby World Cup 2011 (PS3)

Rugby World Cup 2011 (PS3)

Genere: Sport - Sviluppatore: 505 Games - Anno di pubblicazione: 2011

Opinione su "Rugby World Cup 2011 (PS3)"

pubblicata 05/05/2012 | DRAC77
Iscritto da : 12/04/2012
Accettabile
Vantaggi discreta grafica, si può giocare in 4
Svantaggi gioco noioso, poche licenze ufficiali, poche modalità di gioco
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"Mediocre simulazione di uno sport splendido"

Sono un appassionato di videogiochi sportivi e un paio di mesi fa ho voluto provare questo titolo su PS3, avendolo trovato usato in offerta a 15 euro. Quando si parla di videogiochi sportivi si fa riferimento in realtà sempre alle poche solite simulazioni: calcio, formula1 e un po' anche basket e tennis. Ho voluto provare, senza eccessive aspettative, quello che da noi è considerato uno sport "minore", il rugby. L'aggettivo minore dipende solo dal numero di praticanti molto inferiore al calcio, non certo alla bellezza dello sport, tra i più interessanti in assoluto, almeno per il sottoscritto.

Nel gioco l'obiettivo è semplice: scegliere una nazionale e cercare di vincere la Coppa del Mondo 2011. La prima cosa evidente a chi segue un po' questo sport è la mancanza di alcune licenze: ad esempio mancano i giocatori originali della Nuova Zelanda, che poi nella realtà era la padrone di casa e vincitrice del torneo, nonchè probabilmente nazionale simbolo di questo sport. Insomma senza gli All Blacks originali si parte decisamente con il piede sbagliato...
La modalità di gioco prevede praticamente solo la coppa del mondo, comunque personalizzabile. Poi praticamente solo amichevoli.

L'on-line è scarsissimo: anche quì solo amichevoli, niente tornei (altro che le fantastiche Stagioni Testa a Testa di FIFA12...) e nemmeno una classifica. E comunque la cosa triste è che ci sono davvero pochissimi giocatori on-line e le partite sono praticamente sempre le stesse perchè si è costretti a prendere una fra le 4 o 5 squadre più forti se non si vuole perdere sicuramente 50 a zero. Tutto sommato chi conosce questo sport sa che questi punteggi sarebbero anche realistici ma vi assicuro che diventa di una monotonia assoluta.

Anche la giocabilità non è il massimo: non è obiettivamente facile implementare una simulazione di uno sport così complesso e il tentativo di semplificarlo lo ha reso un gioco decisamente noioso.

Le note positive sono una discreta grafica e la possibilità (mai testata) di giocare in 4 in locale.

Insomma, l'avevo preso a soli 15 euro e l'ho riconsegnato dopo 1 mese acquistando un altro gioco con 10 euro di sconto. Quindi la spesa è stata esigua, valeva comunque la pena di provare qualcosa di nuovo.
Non ve lo consiglio.

Opinione da me pubblicata anche su altri siti.

• epy pubblicata 08/11/2012
  • Mirkone25 pubblicata 09/10/2012
    Grazie per l'opinione
  • miciomiciobaubau pubblicata 28/09/2012
    okkk!

Offerte "Rugby World Cup 2011 (PS3)"

Informazioni sul prodotto : Rugby World Cup 2011 (PS3)

Genere: Sport - Sviluppatore: 505 Games - Anno di pubblicazione: 2011

Console: PlayStation 3