Opinione Diamante

Come possiamo risparmiare sulle care assicurazioni

4  24.04.2001

Vantaggi:
Trasparente e completa

Svantaggi:
Un pò cara

Iscritto da:25.07.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 6 utenti Ciao

E' d'attualità il fatto che dal 1 aprile 2001 si siano sbloccati i rincari sulle assicurazioni e, come quasi tutti gli italiani, mi sono trovato a fare i conti sull'assicurazione auto.
Devo anticipare che il fatto di poter disdire ci porta a cambiare facilmente la compagnia con cui stipuliamo, ma non scordiamoci il detto :' Sai quello che lasci ma non sai quello che trovi'. E poi le proverbiali clausole scritte in piccolo a piè pagina di cui riusciamo a comprendere il significato solo nel momento del bisogno o meglio, quanto ci capita un incidente e ci troviamo di fronte a mancati pagamenti, franchigie varie, coperture parziali se non addirittura assenti poichè si scopre che la polizza è talmente vasta che per ogni evento bisognava farne specifica richiesta (e ora non ci pagano).
Quindi c'è anche da calcolare i rischi del cambio che aumentano con l'aumentare della facilità di disdire una polizza.
Il calcolo del premio non è facile da paragonare in quanto ogni assicurazione poi applica parametri diversi (nel senso che si tende oggi a frammentare i rischi per rendere le polizze più vicine alle singole esigenze).
Posso ritenermi abbastanza fortunato sul discorso assicurazioni viso che ormai da anni ho deciso per Sara Assicurazioni che pur essendo un pò più cara mi da supporto ed è abbastanza trasparete (non ci sono molti rompicapo). Devo anche dire di aver avuto bisogno solo un paio di volte per incidenti di cui o avevo ragione o si doveva procedere per ottenere una ragione per un caso di cui era evidente lo svolgimento, ma la persona non voleva assumersi le sue responsabilità e nel caso mi è stato concesso il supporto legale gratuito.
Ma torniamo a noi, non voglio dirvi di andare di qua o di là perchè la decisione spetta unicamente a voi (in base alle esigenze). Quello su cui voglio sensibilizzarvi è la facilità di essere convinti che l'assicurazione che abbiamo di fronte sia la migliore. Tutto è facile quando si vuole portare a casa un nuovo contratto, ma le clausole, le franchigie, le coperture parziali, la segmentazione degli eventi 'speciali' e tanto altro sono dietro l'angolo e quando avremo bisogno?
La valutazione, ora che è facile cambiare, diventa sempre più importante e non sempre il risparmio nelle rata del premio è commisurata alle stesse prestazioni e quindi ricordiamoci il miglior metro di valutazione, ovvero il brillantissimo rapporto QUALITA'-PREZZO senza dimenticare che la differenza la fanno anche le persone con cui avremo a che fare (gli assicuratori).

Jeannie

Jeannie

22.11.2001 01:35

C'è un particolare che oltre alla rapidità dei pagamenti e perizie ho notato,almeno dalle mie parti che è anche la meno cara quindi sono molto daccordo con te tranne che per il fatto che sia un pò cara,ma per il resto è giusto e trovo la tua opinione molto utile e non solo per i neo-patentati ma anche per gente che la macchina la usa da molti anni.

DA79

DA79

03.06.2001 05:17

concordo in tutto del resto anch'io sono assicurato con la SARA

26.04.2001 12:02

Grazie per l'annotazione, infatti abbinando assicurazione e tessera ACI si aumentano i vantaggi, io ho sempre abbinato le cose e i risultati mi soddisfano.

Questa Opinione su SARA Assicurazioni è stata letta 2551 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. nemesi2000
  2. mauro.meo
  3. Jeannie

1. Paolo980
  2. leogem
  3. VOTANTONIO
e ancora un altro iscritto

Risultati simili a SARA Assicurazioni