SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo (PC)

SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo (PC)

Valutazione complessiva (10): Valutazione complessiva SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo (PC)

Tutte le opinioni su SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo (PC)

L'Alfa c'è!!!

4  12.05.2007

Vantaggi:
Grafica eccezionale; ottima guidabilità; c'è anche la 8C !  !  !

Svantaggi:
il tiger effect è poco utile; alcune gare sono un po' troppo semplici .

Mauro_81

Iscritto da:22.10.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 24 utenti Ciao

Ragazzi!!! Quest'oggi vi voglio parlare di un grande videogame di corse automobilistiche: S.C.A.R. ovvero Squadra Corse Alfa Romeo.
L'ho scoperto grazie ad un mio amico e da quel momento è stato amore a prima vista. Sarà semplicemente per il fatto che tra i miei giochi preferiti ci sono quelli di auto o forse per il grande realismo delle auto sullo schermo, comunque sia, da allora ci ho giocato quasi ininterrottamente fino a quando l'ho finito. Ogni tanto, però, mi piace rigiocarci sia da solo, sia per sfidare qualche mio amico nella modalità multiplayer.
Iniziamo con la descrizione del gioco.
La schermata principale si presenta con le seguenti voci:

MODALITA' DINASTIA
Una sorta di percorso di carriera con un livello di difficoltà incrementale.
Si compone di "TORNEI" in ordine di difficoltà (dilettanti, semi-pro, pro, veterani, leggende) e per ognuno di questi ci sono 4 tipi di gare, cioè "eventi XP" (di 4 corse), "eventi a premio" (3 corse), "trofei" (2 corse), "campionato" (1 corsa, ma con un numero di giri superiore).
Ci sono anche delle "SFIDE" anche queste con un livello di difficoltà sempre maggiore (acciaio, bronzo, argento, oro, platino). Per ogni livello ci sono le seguenti sfide:
  • trappola → bisogna superare i punti di controllo con una velocità superiore a quella indicata;
  • supera il limite → bisogna rimanere al di sopra del limite di velocità superiore nelle zone segnate sulla pista;
  • guida pulita → bisogna vincere la gara evitando di distruggere la macchina;
  • inseguimento → bisogna superare il proprio avversario entro il tempo limite;
  • fuga → non ci si deve far superare dal proprio avversario entro il tempo limite.
    C'è poi la funzione "GARA A TEMPO" dove ci si può cimentare per battere i propri record scegliendo qualsiasi auto e qualsiasi pista. Si può usare sia la modalità "carica fantasma", in modo da poter "vedere" il vostro record precedente mentre state guidando, sia la modalità "on line".

AZIONE ISTANTANEA
E' la classica modalità "arcade" dove potrete gareggiare con altri 7 piloti avversari, in qualsiasi pista e con qualsiasi auto nei vari colori disponibili (si sbloccano man mano che si va avanti nel gioco in "modalità dinastia") e con un numero di giri che varia da 1 a 9.

MULTIPLAYER
Serve per giocare in 2 sullo stesso PC. Si può usare sia la modalità "azione istantanea" (gara semplice), la "guida pulita" o "l'inseguimento".

ONLINE
Qui è inutile la descrizione… Comunque, se devo dirla tutta, questa funzionalità l'ho usata davvero poco.
Un'altra importante funzionalità da prendere in considerazione è la GESTIONE PILOTA dove si potranno visionare tra le altre cose la distribuzione degli skill e il livello di equipaggiamento posseduto.
DISTRIBUZIONE SKILL → ad ogni gara vinta si ottengono dei punti skill che si possono distribuire ad ognuna di queste voci:
  • cuore: aumenta i punti condizione del pilota; aumenta il raggio di intimidazione;
  • visione: aumenta i punti disponibili per il Tiger Effect (permette di rimediare agli errori di guida tornando indietro nel tempo); aumenta la distanza di inquadramento degli avversari (in metri);
  • intimidazione: costringe gli avversari a commettere errori di guida; aumento del danno alla condizione dell'avversario (al secondo); aumento raggio di intimidazione (in metri);
  • controllo: aumenta la guidabilità e la sensibilità della macchina; aumento potenza frenante; aumento della tenuta di strada;
  • accelerazione: aumenta la capacità del pilota di accelerare in modo efficace (aumento accelerazione / diminuzione tempo di cambiata);
  • recupero: permette al pilota di diminuire i danni alla sua macchina (aumento condizione pilota / aumento resistenza macchina);
  • focus: permette al pilota di diminuire i danni a se stesso; aumento della resistenza all'intimidazione (%);
  • anticipazione: aumenta la potenza del Tiger Effect (%) e la sua velocità di rigenerazione (in secondi);
  • resistenza: aumenta la capacità di recupero della condizione del pilota (al secondo).

EQUIPAGGIAMENTO
Comprende la tuta da corsa, i guanti, il casco e le scarpette da guida.
Si ottengo quando si vincono gare o sfide e ci aiutano ad aumentare i punti skill. Alcuni di questi accessori non si possono "indossare" fino a quando non si raggiunge un certo livello di abilità.

AUTO DISPONIBILI
147 2.0 Twin Spark (versione in vendita)
147 GTA 3.2 V6 24V (versione in vendita)
147 GTA CUP

156 2.5 V6 24V (versione di serie)
156 GTA 3.2 V6 24V (versione di serie)
156 GTA Super 2000 '03
156 Super 2000 '04

GTV 3.2 V6 24V (versione in vendita)
GTV "racing"
GTV "pro"

GT 3.2 V6 24V (versione in vendita)
GT "racing"
GT "pro"

8C Competizione (fra pochi mesi in vendita)
8C Competizione "pro"

Nuvola (è un prototipo)

155 V6 TI 2.5 1993
155 V6 TI 2.5 1996

Alfasud (uno dei simboli dell'Alfa negli anni '70 e primi anni '80 nel bene e nel male)

75 Evoluzione Turbo (anni '80)

S.Z. (ha avuto poco successo)

33/2 "Daytona"

2000 GT Am

Giulia T.I. Super

Giulia TZ2

TRACCIATI

1) Laguna Seca → per chi è alle prime armi non è di certo la più semplice (attenzione al famoso "cavatappi").
2) Hockenheim Ring (completo/corto)
3) Donington Park (completo/corto)
4) Circuit de la comunidad valenciana (completo/corto)
5) Campania (completo/corto)
6) Toscana (completo/corto)
7) Sicilia (completo/corto)
8) Veneto (completo/corto)
9) Milano (completo/corto) → alcune curve a gomito sono impegnative
10) Firenze (completo/corto) → semplice, ma allo stesso tempo divertente
11) Michelin Stadium (completo/corto).

Insomma è un bellissimo gioco di corse, molto apprezzato dagli amanti del genere e da chi ama le auto italiane.
Se devo fare delle critiche posso dire che il Tiger Effect serve a ben poco poiché pochi secondi di recupero non consentono di rimettersi in pista in modo corretto; giocare in 2, inoltre, non è il massimo poiché lo schermo, dividendosi in 2, diventa molto piccolo per entrambi i giocatori riducendo di conseguenza la visibilità.

Buon divertimento!!!
Fotografie per SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo (PC)
  • SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo (PC) Fotografia 4238620 tb
147

birillo67

birillo67

29.04.2011 00:14

Nonostante si tratti di un'opinione del 2007, credo che il mio ancor più vetusto PC non riuscirebbe ancora a reggere l'installaxzione di questo gioco--- PAX!

Tukamviri

Tukamviri

02.03.2010 23:45

L'alfa docet!!!

NickUlow

NickUlow

17.11.2009 21:08

Grafica eccezionale

Questa Opinione su SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo (PC) è stata letta 2175 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. tognaka
  2. ShineOnYou
  3. martina70
e ancora un altro iscritto

1. birillo67
  2. Tukamviri
  3. NickUlow

F1 2013 (PC) F1 2013 (PC)
Genere: Racing - Età consigliata: 3+ - Sviluppatore: Namco Bandai - Anno di pubblicazione: 2013
Grid 2 (PC) Grid 2 (PC)
Genere: Racing - Età consigliata: 7+ - Sviluppatore: Codemasters - Anno di pubblicazione: 2013
Need For Speed: Rivals (Limited Edition) (PC) Need For Speed: Rivals (Limited Edition) (PC)
Genere: Racing - Età consigliata: 12+ - Sviluppatore: EA Games - Anno di pubblicazione: 2013
Risultati simili a SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo (PC)