SCL Aeropuerto de Santiago, Santiago de Chile

SCL Aeropuerto de Santiago, Santiago de Chile

Opinione su "SCL Aeropuerto de Santiago, Santiago de Chile"

pubblicata 26/06/2009 | traveller55
Iscritto da : 30/11/-0001
Soddisfacente
Vantaggi zona partenze
Svantaggi code all'arrivo, niente posti a sedere nel salone check-in, prezzi alti nei ristoranti e bar
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"gate to Chile"

esterno terminal

esterno terminal

La porta di ingresso in Cile è rappresentata dall’Aeroporto Internazionale Arturo Merino Benitez di Santiago del Cile (SCL secondo la codifica IAPA – SCEL secondo la codifica ICAO).

E’ un aeroporto moderno, pulito, luminoso anche se di primo acchito può apparire molto austero.

All’arrivo, come in tutti gli aeroporti del Sud America, per i non residenti ci sono lunghe code per superare il controllo passaporti (noi italiani abbiamo la fortuna di non pagare la tassa d’ingresso e questo ci evita una ulteriore coda davanti allo sportello dell’apposito ufficio).
Superato l’ostacolo passaporto, si entra nella zona di riconsegna del bagaglio dove i tempi di attesa sono relativamente brevi solo a causa del lungo tempo perso per il controllo passaporti. Nella stessa zona si trovano i negozi Duty Free (in Cile si possono comprare prodotti in esenzione tasse anche all’arrivo).
Di norma il controllo doganale è veloce purché si sia compilata in maniera corretta la dichiarazione doganale (fate attenzione che è necessario dichiarare se si importano prodotti caseari, frutta fresca, salumi e carne, fiori, animali domestici, etc).

Non esiste un punto centralizzato di servizio informazioni e quindi non è facile orientarsi nella ricerca di un mezzo di trasporto verso Santiago. Ci sono due servizi autobus e bisogna rivolgersi direttamente alle biglietterie delle due distinte compagnie (costo del biglietto l’equivalente di circa 2 Euro e mezzo). In alternativa c’è un servizio taxi il cui costo è notevolmente superiore, però raggiungerete direttamente la vostra destinazione (gli autobus fanno solo fermate programmate).
Il terminal internazionale è collegato con quello nazionale da un servizio di minibus gratuito.

In partenza, nel cavernoso salone di check-in, non ci sono posti dove sedersi.
Ci sono chioschi di alcune linee aeree, ma non tutte e se volate con una linea aerea secondaria e avete bisogno di aiuto (acquistare o cambiare un biglietto, per esempio) dovete recarvi nel vicino edificio e salire al quarto piano dove si trovano tutte le linee aeree.
Sempre in questo salone non ci sono negozi o bar e quindi o attendete di superare il controllo passaporti oppure dovete fare un salto al terminal nazionale.

Dopo il check-in, si supera il controllo passaporti e quello di sicurezza in modo abbastanza veloce.
Nella zona partenze, oltre al classico Duty Free si trovano negozi di ogni genere, bar e ristoranti (attenzione che in questi ultimi i prezzi sono discretamente più alti di quelli che si trovano ovunque in Cile).
Le sale d’attesa sono ampie, luminose e con moltissimi posti a sedere.

In definitiva l’Aeroporto Internazionale Arturo Merino Benitez di Santiago del Cile è uno dei migliori aeroporti del Sud America, con servizi moderni ed abbastanza facile da usare.

• silvana70 pubblicata 13/07/2009
    ottime inf....
  • hidrangea pubblicata 03/07/2009
    Paese che vai...aeroporto che trovi...
  • Aily pubblicata 02/07/2009
    questo non lo utilizzerò. Non è che hai recensito anche l'aeroporto di San Salvador? Adeso vado a vedere visto che ci passerò mezza giornata volente o nolente

Informazioni sul prodotto : SCL Aeropuerto de Santiago, Santiago de Chile

Su Ciao da: 30/05/2009