Saba LE32PV14

senza Full HD - senza Tecnologia 3D - no Smart TV - Dimensione: 32 Pollici - Formato: 16:9 - Risoluzione: 1366 Pixel - 768 Pixel - Contrasto: 4000

Opinione su "Saba LE32PV14"

pubblicata 11/07/2017 | Seby1990
Iscritto da : 03/04/2016
Soddisfacente
Vantaggi Design e prestazioni interessanti
Svantaggi Problemi tecnici dopo qualche mese
Qualità video
Qualità audio
Installazione
Manuale d'uso
Praticità

"SABA 32'' - Funzionale ma non Perfetta"

PREMESSA

Ciao a tutti carissimi, con l'arrivo dell'Estate ho deciso di prendermi un pò più di tempo per me e mollare un pò la corda con le recensioni, anche perchè tra mare, lavoro e perchè no un pò di sano divertimento, il tempo materiale per scrivere è ben poco. Ma nonostante ciò rieccomi qui per parlarvi di un prodotto che ho acquistato qualche mesetto fa visto che la mia povera Tv non c'è l'ha fatta a superare l'estate.
In sostituzione ad essa ho optato di acquistare un TV Saba, visto e considerato che dove lavoro, la maggior parte delle TV sono di questo brand, e bene o male conoscendole sono andato sul sicuro.
Ma purtroppo mi sono dovuto ricredere, sarà sfortuna o non so, questo modellino non è risultato un granché in quanto ha iniziato a darmi qualche problemino che vi spiegherò andando avanti con l'opinione.

Ma bando alle Ciance e Buona Lettura a tutti

BRAND

SABA è un'azienda tedesca che nasce agli inizi del 1800 con altro nome; da piccola azienda qual'era appena fu avviata la lavorazione di componenti per radio nel 1900 circa, prese il volo divenendo una grande azienda e acquistando appunto il nome per cui tutti la conoscevo oggi giorno SABA .
Durante la sua lunga storia, l'azienda fu costretta più volte a cambiare piani di lavoro e produzioni, in quanto le circostanze che aleggiavano intorno "imponevano" un cambiamento continuo, di fatti passo alla lavorazione di prodotti militari durante la 2° Guerra Mondiale, poi alla produzione di Telefoni finchè a metà del 1900 intraprese la produzione di frigoriferi e televisori, divenendo la prima azienda produttrice di TV a colori, grazie al sistema PAL.
Col passare degli anni, l'azienda tra alti e bassi, riesce sempre a portare avanti il suo lavoro finchè nel 2007 fallisce definitivamente.
Fino a qualche anno dopo quando ritorna sul mercato più forte di prima, specializzandosi nella produzione di elettrodomestici ed elettronica.

Ho voluto parlarvi un pò della sua storia, perchè è davvero incredibile come un'azienda possa sopravvivere cosi per più di 200 anni, certo ha avuto anche lei i suoi problemi ma nonostante ciò è sempre una brand di importante spessore nel suo campo.
Bravura o fortuna chissà, ma la verità è che purtroppo molte aziende falliscono anche dopo qualche anno scomparendo nel nulla, ed è proprio la tenacia di chi ha saputo far rialzare questa azienda che mi ha affascinato.

SABA LE32PV14

_Avrei voluto mettere la foto della tv fatta da me, ma dopo più di 1 anno che sono su ciao non sono ancora riuscito a capire come fare, quindi come al solito vedrete la mia foto solo nell'apposito spazio riservato_ Allora la Tv SABA si presenta con un design elegante e innovativo tipico delle tv moderne, il colore nero risalta moltissimo le forme curve e rotondeggianti della "Scatola Magica" .
L'interruttore controllo TV'' , non si trovacome di solito in basso a destra ma bensì nella parte posteriore della tv accanto all'ingresso USB e HDMI, ed è sotto forma di rotellina''' con il quale gestire il cambio canale e volume andando semplicemente o su o giù.
Sempre nella parte posteriore troviamo:
  • Ingresso antenna
  • Ingresso HDMI e USB
  • Ingresso Scart
  • Ingresso Cavi
  • Ingresso Cuffie
  • Ingresso SPDIFF
  • Ingresso Audio PC/Ypbpr
  • Ingresso VGA

Un' altra interessante opzione è la '''Modalità Eco''' grazie al quale la tv si imposta in modalità risparmio energetico, evitando consumi eccessivi di elettricità.
L'opzione '''Controllo Genitori''' se attivata, blocca momentaneamente i canali e i menù, che possono essere sbloccati solamente se inserito il codice PIN di 4 cifre.
Infine, ma non per questo meno importante, la TV ricerca automaticamente aggiornamenti software tramite collegamento all'antenna; Opzione che naturalmente può essere disattivata in qualsiasi momento dal menù._E adesso andiamo un pò più nello specifico, illustrando punto per punto della scheda tecnica_
  • '''Marca''' : Saba
  • '''Porta USB''' : SI
  • '''Tipo sintonizzatore TV digitale''' : DVB-T
  • '''Tariffa''' : € 150,00 circa

INSTALLAZIONE

Allora l'installazione è molto semplice, prima di tutto bisogna collegare la tv ad una presa elettrica e collegare il cavo dell'antenna al fine di far arrivare il segnale alla tv.
Appena fatto questo semplice passo, aspettare che la tv si accenda e in automatico verrà effettuata la scansione dei canali, che ricercherà tutti i programmi visibili.
Finita la scansione, non rimane che salvare i canali trovati e il gioco è fatto.
Naturalmente utilizzando gli appositi tasti direzionali e seguendo la guida che vi comparirà sullo schermo, potrete sistemare l'ordine dei canali a vostro piacimento.
Ma solitamente non è necessario in quanto la TV in automatico sistema i canali in ordine.
Fatto tutto ciò avrete la vostra TV pronta all'uso....
OPINIONE PERSONALE

Allora carissimi, come accennato nella premessa ho acquistato questa TV in sostituzione della mia vecchia ormai guasta, e mi sono orientato verso questo brand proprio perchè consapevole che fosse ottimo. Tuttavia mi sono dovuto ricredere, non per le funzioni o programmi che sono tutti ottimi e all'avanguardia, ma per alcuni problemi tecnici che vengono a presentarsi dopo un determinato tempo di utilizzo.
La tv di cui vi sto parlando ha iniziato da circa una settimana a darmi problemi nel cambio canali, cioè appena accesa tutto funziona perfettamente, ma dopo qualche minuto di utilizzo non riesco più a cambiare canale nè con i canali singoli nè con il tasto avanzamento, mentre gli altri pulsanti continuano a funzionare bene.
Ho provato circa tre telecomandi diversi e tutti danno lo stesso problema.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno riferito che devo portarla in negozio dove l'ho acquistata per portarla a farla sistemare essendo in garanzia, ma passeranno sicuramente mesi quindi credo che mi rivolgerò ad un esperto nelle vicinanze di casa mia.
Curiosando poi un pò sul web, nella speranza di trovare magari qualche forum su tale problema, ho notato che molti hanno avuto problemi di malfunzionamento con le TV SABA; ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma spero almeno che sia il problema solo di 3 su 100 TV.
Un'altra particolarità che non mi va tanto a genio è Come si fa a fare la scansione automatica o manuale dei canali? incredibile ma vero non riesco a trovare la funzione nel menù, nel libretto delle istruzioni non è specificato affatto bene e su internet non ho trovato nulla. Altro mistero che mi farò spiegare dall'addetto appena la porterò a sistemare.
Per il resto, come design, prestazioni, grafica e quant'altro riguarda l'aspetto tecnologico va benissimo.
Naturalmente se alcuni di voi posseggono questo tipo di TV e magari ha riscontrato tali problemi o magari sa come poterli risolvere, ogni suggerimento o consiglio è ben accetto.Con questo amici Ciaoini vi ringrazio per l'attenzione e per chi ha avuto la pazienza e la bontà di leggere.

'''Alla prossima e Buona settimana a tutti'''

• corinne1804 pubblicata 16/08/2017
    Complimenti per il diamante meritato
  • lucetta7 pubblicata 28/07/2017
    Eccellente davvero!!