Opinione su "Sacra di San Michele"

pubblicata 12/06/2011 | dhebora
Iscritto da : 25/09/2010
sempre meglio, oltre che non riuscire a scrivere i commenti scopro che se dò eccellente il sito registra un molto utile. se non vi quadra la mia valutazione chiedetemi spiegazioni!!
Vantaggi vista, storia del luogo, visite guidate, iniziative
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"un monte ricco di storia e di punti panoramici"

questo luogo mi è particolarmente caro: per anni ho avuto il piacere di passare le mie vacanze nel paese appena sotto la Sacra che si chiama Valgioie, periodo della giovanizza fatto di uscite serali in motorino e spesso una delle mete era proprio la sacra, da cui si gode un panorama mozzafiato, ma andiamo con ordine e vediamo con calma cosa è la sacra di san michele.

la sacra è cara a tutti gli abitanti della bassa val di susa che ogni mattina quando guardano il panorama la vedono, con alta probabilità, svettare sul suo monte, il monte pirchiriano che deve la sua fama proprio alla decisione di costruire, intorno agli anni 1000, questa abazia. la vita di questa abazia è stata tormentata da guerre, saccheggi e distruzioni, ma nonostante questo è ancora lì a vegliare sulla valle. non vi sto a raccontare tutta la sua storia, perchè su internet è facile da trovare, avendo la sacra anche un sito interamente dedicato a lei, la cosa che però a me piace moltissimo è che il monte di suo è alto solo 960 metri ma la sacra di san michela supera i 1000 metri, all'interno della sacra durante una visita guidata ho avuto il piacere di vedere la punta del monte spuntare dal pavimento di una delle sale!

aspetti interessanti per chi visita la zona:
- la sacra si può visitare sia in estate che in inverno, se le strade sono percorribili, infatti durante i mesi più freddi la zona è spesso bianca di neve e le strade non sempre sono in perfette condizioni. sono sempre disponibili visite guidate, ma se volete un consiglio attendete le giornate in cui ci sono numerose iniziative in programma così potrete goderle tutte.
- ultimamente la sacra ha terminato i lavori di manutenzione e restauro ed è visitabile (in parte) anche da chi è diversamente abile. l'entrata della sacra è posta al fondo di una lunga strada in salita, chi è abile la dovrà fare a piedi, parcheggiando la macchina nel piazzale sottostante, in caso contrario conviene telefonare per ottenere l'autorizzazione per giungere in macchina fino all'ingresso.
- è presente (come dicevo prima) un ricco calendario di eventi più o meno gratuiti, nel sito sono organizzati facilmente per mese e quindi è facile pianificare la visita quando ci è più comodo o siamo più interessati.

non solo la sacra:
- ci sono anche percorsi per escursionisti, dato che la sacra è posta su un monte dalle caratteristiche idonee. il più conosciuto è sicuramente il "sentiero dei franchi". ci sono numerosi percorsi di varia difficoltà sia a piedi che in bici. è presente inoltre una via ferrata per chi vuole vivere quest'emozione (magnifica vista e percorso di media/bassa difficoltà, da affrontare con il giusto equipaggiamento).
- la vista che si gode dal piazzale davanti alla sacra e dalla strada che la raggiunge è uno spettacolo, di giorno nei giorni sereni si vede buona parte della valle di susa con la sua ferrovia e l'autostrada e tutta la zona di torino, di notte lo stesso panorama è reso magico dalla massiccia illuminazione delle zone abitate che fa da contrasto al buio quasi assoluto di cui si gode da lassù, in cui se si escludono i fari che illuminano la sacra di san michele non ci sono altre fonti di luce. in queste condizioni, freddo permettendo (siamo comunque a 1000 metri su una valle decisamente ventosa) si gode di un cielo davvero ricco di stelle che con la luce presente nelle zone abitate ormai non ci può più permettere di osservare.

mi auguro di avervi invogliato alla visita e vi auguro un buon proseguimento.

• mariafiorenza pubblicata 16/06/2011
    Interessante segnalazione...ciao