Opinione su "Sacra di San Michele"

pubblicata 07/04/2005 | elsa_84
Iscritto da : 20/10/2004
Opinioni : 77
Fiducie ricevute : 42
Su di me :
Ottimo
Vantaggi _____________
Svantaggi _____________
molto utile

"A DUE PASSI DAL CIELO"

sacra di san michele

sacra di san michele

Domenica scorsa sono tornata per la terza volta in questo magnifico posto….
La Sacra di San Michele sorge intorno al 900 dopo Cristo….ed è uno tra i più bei monumenti storici che io abbia visto o studiato nella mia vita….la particolarità di questo luogo è che sia la chiesa che tutto il monastero sono stati costruiti direttamente sulla pietra viva più di 1000 anni fa…
Trovandovi a circa mille metri di altezza vi accorgerete quanto sia stato duro il lavoro dei costruttori del tempo….
Inizialmente l’abbazia nasce come luogo di passaggio per i pellegrini che dalla Francia si dirigevano verso Roma…e più precisamente nasceva sulla Via Francigena…..
In seguito.....ad un certo Sig. Ugo di Montboissier, che aveva fatto diversi gravi peccati, gli era stato comunicato dalla Chiesa di scegliere se costruire un imponente basilica dedicata a Cristo, o di fare 10 anni di prigionia.....
Ovviamente il ricchissimo Sig. Ugo decise per la prima opzione...e osservando la prima chiesa fatta costruire dal vescovo di Ravenna Giovanni detto Vincenzo e dedicata a San Michele che emergeva come un Inno a Dio verso l'alto....decise che il Monte Pirchiriano era il luogo adatto a far nascere un imponente Abbazia.
Quando la costruzione della Chiesa finì....bisognava che un prete andasse a benedirla....come accade con tutte le costruzioni religiose....ma la particolarità del luogo della costruzione....face in modo che la chiesa si consacrasse da sola....
Un leggenda infatti narra che l'Abazia fu avvolta da una luce divina prima ancora che il prete la Consacrasse....è da quel momento che l'Abbazia di San Michele viene denominata annche Sacra.
A nord dell'Abbazia sorgono i resti della torre da dove la leggendaria bell'Alda si lanciò per sfuggire ai Saraceni e fu salvata dagli angeli, ed è anche per questo motivo che la stessa Sacra viene definita "costruita dagli angeli"

Per arrivare alla Sacra c'è un bel pezzo da fare a piedi....molto rilassante in mezzo alla natura....dove piano piano si inizia a respirare aria veramente pura e incontaminata.

E' un luogo che si lascia ammirare in tutta la sua maestà.....si riesce ad intuire la sacralità dei manaci...l'ospitalità che davano ai pellegrini...e il lavoro duro che svolgevano all'interno della loro attività.

Ovviamente tra guerre ed attacchi la Sacra di San Michele non è intatta....vi sono molti edifici crollati e distrutti....e bisogna considerare che la Chiesa rimane tutt'ora in piedi grazie a dei sostegni inseriti in seguito (potrete vederli nella seconda fotografia).

Ma forse anche questi resti la rendono particolarmente bella!!!

Ancor più interessante è il fatto che da circa 5 anni sono stati inseriti degli ascensori che danno l'opportunità anche a chi non può camminare di arrivare fino in punta della montagna...e quindi fino alla Chiesa...ebbene sì....perchè non ve l'ho ancora detto....ma la chiesa è costriuta proprio sulla punta della montagna...e nel lato di un pilastro che la regge potrete notare la pietra viva che fuoriesce..!!!

Consiglio quindi a chi è di zona....e vuole passare un piacevole pomeriggio di andare a far un salto alla Sacra...io conosco la strada da Torino...

Tamite Corso Francia, x Rivoli e da qui si prosegue lungo la statale n.25 arrivando ad Avigliana. Da qui una bella e panoramica strada passa nei pressi dei Laghi di Avigliana per poi inerpicarsi sul Monte Pirchiriano e raggiungere lo spiazzo/parcheggio da dove, con una breve passeggiata, si raggiunge la Sacra di San Michele

Quindi buon divertimento a tutti.....

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2047 volte e valutata
86% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • violet_81 pubblicata 31/03/2008
    opinione coinvolgente dalla quale non si evincono solo nozioni storiche reperibili ovunque ma anche e soprattutto le tue emozioni! è questo che fa la differenza tra un'opinione e una enciclopedia. Eccellente.
  • Rhum pubblicata 15/04/2005
    l'ho inserita tra quelle preferite perchè prima o poi un giretto me lo farò, promesso. quando sarà, ti faccio un fischio così ci vediamo su! ;o) ciao, Rhum
  • fanny77 pubblicata 14/04/2005
    se passerò da quelle parti...mi hai messo curiosità!!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Sacra di San Michele

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 08/09/2004