Saeco HD 8323

Saeco HD 8323

Macchina per caffè espresso - Porzionata - senza Timer

Opinione su "Saeco HD 8323 "

pubblicata 20/02/2012 | terminator70
Iscritto da : 16/02/2012
Vantaggi caffè ottimo e cremoso - design - rapporto qualità/prezzo
Svantaggi scocca delicata sotto il vassoio raccogli - gocce
Rapporto prezzo/qualità

"Un ottimo caffè, cremoso e denso, ma con una scocca delicata"

Ho acquistato questa Saeco-Philips su Amazon.it ad un prezzo ottimo, appena 72€ consegnata a casa, ed ho ritrovato lo stesso identico ottimo caffè a cui mi aveva abituato la mia precedente Saeco Via Veneto Deluxe.

La macchina si presenta con un design più "cool" e con un ingombro piuttosto ridotto, con i particolari cromati come le manopole e l'estremità del braccio erogatore. Stanno benissimo col nero opaco del resto della scocca, la quale ha come unico difetto una certa delicatezza nella zona in cui il vassoio raccogligocce sporge dal corpo della macchina del caffè.
Infatti, al primo invio da parte di Amazon la macchina era arrivata spaccata e traballante, nonostante l'ottimo imballaggio. Restituita seguendo la loro procedura, ne ho ottenuta facilmente e rapidamente un'altra del tutto integra... speriamo lo resti a lungo.

Molto utile - a mio avviso - è stato l'inserimento di un ripiano al di sopra della macchina per poter scaldare le tazze. A me la tazza bollente disturba parecchio, ma per chi apprezza questa caratteristica è un ottimo requisito.
La macchina arriva equipaggiata col filtro da 2 tazze e poi con quello da 1 tazza (o cialda) con adattatore in gomma. Per esperienza, so che usare le cialde ESE con le macchine espresso è una fregatura, il caffè viene letteralmente "una chiavica"!!! Meglio la cara buona vecchia polvere di caffè macinato - rigorosamente "per moka" - per ottenere dei caffè stupendi. Con la macinatura "per espresso" - paradossalmente - mi si è sempre ostruito il passaggio dell'acqua nel filtrino ed ho sempre dovuto interrompere l'erogazione del caffè e gettare tutto.

Ho poi acquistato su Ebay una serie di filtri Brita-Philips (a cartuccia) da inserire direttamente nella vaschetta dell'acqua, in modo da addolcire l'acqua in entrata nella caldaia. In questo modo la procedura periodica di decalcificazione con gli appositi prodotti sarà enormemente diradata nel tempo (anche perché è una discreta rottura di balle, farla...).
Chi vorrà sapere la referenza di tali filtri, che sono gli stessi di alcune macchine Saeco "A modo mio", può contattarmi con un messaggio privato.

• ajna1975 pubblicata 27/06/2012
    buonissime info....soprattutto l'dea dei filtri per rendere meno dura l h2o.....grazie!
  • lionsxx pubblicata 09/04/2012
  • terminator70 pubblicata 02/04/2012
    cloni de che??? io mica sto qui a guadagnare spiccetti di euro come fai tu, caro il mio cavolo1994... non aderisco affatto ai "circoli" di valutazione come fai tu, scrivendo SOLTANTO IDIOZIE SENZA SENSO

Informazioni sul prodotto : Saeco HD 8323

Macchina per caffè espresso - Porzionata - senza Timer

Marca: Saeco, Philips

Tipologia: Macchina per caffè espresso

Tipologia di macchina da espresso: Porzionata

Cialde/capsule: S?

Macina caffè integrato: No

Scalda tazza: No

Filtro ad acqua: No

Tipi di schiumatore: A vapore

EAN: 8710103619406, 8710103619390, 8710103523550, 8710103642534, 0871010352355, 9154400266403, 8710103641919

Su Ciao da: 30/11/2010