Macchina per caffè espresso - Porzionata - 1 tazze - senza Timer

Opinione su "Saeco Lavazza A MODO MIO Premium"

pubblicata 11/04/2011 | misslucy
Iscritto da : 13/03/2004
Regola 11: Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza. Dilbert *Ho riattivato la notifica delle opinioni :-)
Soddisfacente
Vantaggi caffè buono, facilità e velocità di utilizzo, design vintage, cialde reperibili al market
Svantaggi cialde costose soprattutto le "miscele migliori", dopo 2 anni ha iniziato a dare problemi
Rapporto prezzo/qualità

"Dopo qualche anno inizia a fare a modo suo..."

Saeco Lavazza A MODO MIO Premium

Circa tre anni fa mia mamma rimpiangeva la sua vecchia macchina da caffè Gaggia, così, appena io e mio fratello abbiamo visto in offerta l'allora appena uscita Saeco/Lavazza a Modo mio, decidemmo di regalargliela.

Saeco/Lavazza A Modo Mio

Sicuramente tutti la conoscete almeno di vista ;) considerato che da quando è stata lanciata fino ad oggi è stata pubblicizzata massicciamente su Tv e riviste dagli storici testmonial Bonolis, Laurentis, "San Pietro" e ora anche da una botticelliana e molto pagata, Julia Roberts.

E' una macchina prodotta dalla Saeco in Cina per conto della Lavazza e funziona solo ed esclusivamente con le cialde A Modo Mio che vengono vendute in tutti gli ipermercati e nella maggior parte dei supermercati. Al momento dell'acquisto ne vengono fornite alcune confezioni.
Il design che io definirei anni '50 è molto accattivante e si sposa molto bene con qualsiasi tipo di arredamento moderno o comunque non troppo classico.
E' caratterizzata in tutte le versioni dall'essere bicolore con una fascia color argento al centro e, nel caso della Premium, un bel rosso Ferrari sulle parti laterali.
In alto sono presenti tre bottoni, uno per l'erogazione del caffè, il secondo per l'impostazione della quantità di caffè e per fare un caffè più lungo o corto di quello già impostato. Il bottone più a destra serve per far fuoriuscire il vapore per il cappuccino e per effettuare periodicamente la manutenzione del circuito idraulico. Di fronte a destra il beccuccio per il vapore mentre a lato la manopola per regolare il vapore. In alto c'è la leva a molle da abbassare per poter bucare la cialda e quindi fare il caffè. Nella parte posteriore un capace serbatoio in plastica trasparente, smontabile e lavabile, per l'acqua. Il piano, di plastica grigia, su cui poggia la tazzina è anch'esso smontabile sia per la pulizia che per ragioni pratiche: se volete il caffè in tazza grande basta rivoltare questo pezzo. Le cialde bucate/usate finiscono in una sorta di serbatoio interno che raggiunge il limite dopo circa 10 cialde; anche questa parte si può smontare e lavare.

Extra o Premium?

I modelli proposti sono due: Extra di colore nero/argento (ora anche in versioni limitate più colorate: giallo limone/argento; viola acceso/argento; fucsia/argento; celeste/ argento; bianco/argento; arancio/argento; verde acido/argento ) e Premium di colore rosso/argento (ora in edizione limitata grigio/argento).
Due sono le differenze tra le due oltre al prezzo e ai colori. Una è che '''con la Premium, una volta impostata la quantità di caffè che si desidera per tazzina, si può premere il pulsante per fare il caffè una sola volta: la macchinetta si fermerà da sola senza bisogno di dover pigiare nuovamente il pulsante una volta raggiunta la quantità pre-impostata. Rimane sempre la possibilità di 1) cambiare l'impostazione della quantità 2) fare un caffè più lungo o più corto di quello impostato utilizzando il pulsante centrale e premendolo quando si raggiunge la quantità desiderata. ''' La seconda differenza è invece nel meccanismo del vapore: se non ricordo male con le Extra bisogna aspettare che la macchina sia pronta all'erogazione del vapore tenendo sempre premuto il tasto mentra con la Premium si preme il tasto, si rilascia e si aspetta che sia pronta. Insomma, è leggermente più comoda della Extra nella quale non si può impostare la quantità e si deve sempre pigiare per iniziare a fare il caffè e una seconda volta per far terminare l'erogazione e un discorso simile si può fare per il vapore..

Le cialde

Come già detto è una macchina per il caffè a cialde. Ogni cialda effettua un solo caffè. Nella parte posteriore sono in plastica e nella perte superiore sono coperte da una patina di alluminio. Ci sono ora marche che fanno cialde ecologiche, completamente biodegradabili, non è questo il caso: al massimo, con un pò di buona volontà è possibile estrarre il caffè dalla cialda usata e buttarlo in giardino o nei vasi (è un ottimo fertilizzante) oppure direttamente nell'umido/organico. Il resto va nel secco direi...

Comunque... il prezzo delle cialde è piuttosto alto. Lo era già quando comprai la macchinetta tre anni fa ma, lo scorso gennaio, è pure aumentato con il risultato che una confezione da 16 cialde di miscele classiche viene a costare 5,90/99€ in quasi tutti i supermercati (solo in uno le trovo a 5,45€) ; mentre le confezioni da 16 cialde "speciali" 6,50€ (nel punto vendita di cui prima 6€). Il conto è presto fatto un singolo caffè ci viene a costare circa 0,37€ (circa 0.34€ nel caso del punto vendita meno caro); se invece avete voglia di una miscela particolare ecco che il prezzo per un singolo caffè è di circa 0.40€.

Confezioni classiche :

- Deliziosamente A Modo Mio : confezione arancione/giallo. Miscela 100% arabica. Corrisponde secondo me al Crema e Gusto, dal gusto e dall'aroma non troppo deciso, dolce.
- Caffè Crema Lungo Dolcemente : confezione arancione/terra di Siena. Miscela arabica 100%, dolce ma leggermente più deciso del Deliziosamente.
- Appassionatamente A Modo Mio : confezione rossa. Bè, anche il colore ce lo dice: equivale al mitico Lavazza Rossa per moka. Uno dei preferiti in famiglia.
- Intensamente a Modo Mio : confezione porpora. Miscela 50% robusta 50% arabica. E' un caffè più corposo e deciso rispetto agli altri e anche questo è uno dei più utilizzati a casa mia.
- Cremosamente Dek: confezione celeste. 100% arabica. E' il caffè decaffeinato della serie a Modo Mio. Anche questo lo utilizziamo molto a casa soprattutto dal pomeriggio in poi, per mio pafre che altrimenti è troppo sensibile al caffè.

Confezioni speciali

- Magicamente : confezione nera e fucsia. Miscela 100% arabica dalla tostatura media. E' un caffè profondo e deciso sia per aroma ce per gusto. Il preferito di mio fratello.
- Divinamente : confezione nera e viola. Dalla composizione 20% robusta e 80% arabica e dalla tostatura scura. Non l'ho mai assaggiato personalmente ma vista le caratteristiche penso che sia piuttosto forte.
- !Tierra! : confezione nera. Ultimo arrivato tra le confezioni speciali, viene da coltivazioni sostenibili nel segno del commercio equo e solidale.

La mia esperienza

PRO:
E' una macchina per il caffè molto comodo e pratica, bella da vedere e in grado di offrire un caffè buono e cremoso. I tempi di erogazione di un caffè sono brevissimi, basta aspettare qualche secondo che la macchinetta si sia riscaldata, cosa che viene segnalata dalla spia che da lampeggiante diventa fissa. Le cialde sono praticissime e permettono di non sporcare e di avere un caffè sempre "sottovuoto". Anche il cappuccino, una volta che si è fatta un po' di pratica viene buonissimo! Comodo anche il fatto che si possa poggiare la tazza grande sia per chi vuole il caffè lungo sia per chi deve fare il cappuccino. La macchinetta, all'esterno completamente in palstica robusta e con diverse parti estraibili è perfettamente lavabile. La manutenzione in generale è molto semplice; ogni tanto bisogna fare un caffè a vuoto e ovviamente controllare il livello dell'acqua nel serbatoio.
CONTRO:
Oltre al prezzo delle cialde che secondo me è veramente esagerato, i problemi si incontrano prima o poi evidentemente a seconda dell'utilizzo più o meno frequente che se ne fa... Tra i problemi più tipici: la macchinetta non buca più la cialda. E' successo alla mia Premium subito dopo la scadenza della garanzia e ad un collega di mio fratello (modello Extra) mentre era in garanzia per ben due volte. Infatti il meccanismo interno che deve bucare la cialda ha delle puntine in plastica a quanto pare piuttosto fragili. Se succede in garanzia ovviamente vi viene sostituito gratis altrimenti i costi per una riparazione di un piccolo elettrodomestico sono elevati e spesso e volentieri non ne vale la pena. Il collega del mio fratello all'insorgere di un terzo problema ha detto "basta" e ha preso una di quelle macchinette in comodato d'uso sempre della Lavazza. E così ci ha regalato la sua macchinetta da usare "per pezzi" e mio fratello che è pratico di queste cose ha fatto uno scambio di "bucacialde" e la nostra macchinetta è tornata a funzionare.
Altro problema riscontrato: la leva funziona a molle e, se la si lascia in tensione per troppo tempo (in poche parole se la dimenticate abbassata), si "smolla" e non fa più il suo dovere: anche in questo caso mio fratello ha aperto e risolto il problema. Altro problema: la fascetta che teneva il tubicino dell'acqua si rompe: impossibile trovarla uguale, così piccole non le vendono. Troviamo finalmente un sito online che vende i pezzi originali per queste macchinette, ci facciamo due conti e compriamo i pezzi per riparare sia la Extra del collega di mio fratello che la nostra Premium: operazione riuscita soprattutto nel primo caso. Rimaniamo comunque stupiti dalla qualità dubbia del materiale interno della macchina, quasi tutto è in plastica, quasi tutto fragilissimo... Al momento la nostra macchinetta fa qualche capriccio: in particolare un rumore intermittente e piuttosto forte quando eroga il caffè e ci mette anche più tempo, a volte proprio si rifiuta di erogare il caffè (probabile segno che la "bucacialde" sta per cedere nuovamente)!

La consiglio o no?

Il caffè è molto buono e tutto sommato a ma non ha dato problemi per quasi due anni e mezzo... Non so francamente se consigliarvela o no, però credo di avervi dato tutte le informazioni necessarie per una scelta autonoma e ponderata.

• Danyolder pubblicata 10/03/2012

Macchina per caffè espresso - Porzionata - 1 tazze - senza Timer

Marca: Saeco, Guzzini

EAN: 8015925102403, 8015925103172, 8015925102946, 8015925102663, 8000070500228

Tipologia: Macchina per caffè espresso

Tipologia di macchina da espresso: Porzionata

Tipo di caraffa: Nessuna caraffa

Macina caffè integrato: No

Timer: senza Timer

Scalda tazza: No

Filtro ad acqua: No, S?

Selezionatore di aroma: senza Selezionatore di aroma

Tipo di schermo elettronico: No

Tipi di schiumatore: A vapore