Saeco ODEA GO REF 10000205

Valutazione complessiva (57): Valutazione complessiva Saeco ODEA GO REF 10000205

Tutte le opinioni su Saeco ODEA GO REF 10000205

SAECO ODEA: per un caffè aromatico come quello del bar

3  16.01.2011

Vantaggi:
macinacaffè in ceramica, griglia regolabile in altezza

Svantaggi:
prezzo, schizzi, rumorosità

Rapporto prezzo/qualità

Luckystar74

Su di me: Blogger per caso, seguitemi su LA MIA VITA DA TESTER

Iscritto da:10.09.2009

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 46 utenti Ciao

Ci siamo appena lasciati alle spalle il Natale e i regali appena fatti e ricevuti.
Quale migliore occasione quindi per recensire gli oggetti nuovi che ci sono stati appena regalati?
Oggi voglio soffermarmi sulla macchina da caffè che io e i miei genitori abbiamo regalato a mia zia, famosa per la sua totale devozione al caffè espresso.
Si tratta di una Saeco, modello Odea Go.
Quando siamo andati al centro commerciale appositamente per cercare una macchinetta che soddisfacesse le esigenze della mia zietta, ci siamo subito soffermati su questo modello, non tanto per le sue qualità tecniche, quanto per il suo design, un pò al di fuori del consueto.
La Saeco Odea Go infatti si presenta come una macchina per il caffè espresso dalle linee semplici e affusolate ma originali, molto compatta e adatta ad essere sistemata in spazi molto ristretti. Proprio quello che cercavamo.
Ma la cosa invitante non è stata solo questa.
La Odea Go è una macchinetta automatica combinata: non solo fa il caffè ma lo macina anche! Una comodità che, complice anche il prezzo promozionale, abbiamo afferrato al volo, convinti oltretutto di aver fatto un ottimo affare.

Tra le caratteristiche più importanti è da sottolineare il macinacaffè in ceramica, posto sulla parte superiore del corpo macchina.
La ceramica consente di non surriscaldare il caffè al momento della macinazione e di conservare tutto l'aroma intatto. Basta caricare il caffè in grani nel contenitore da 180gr. e la Odea macina quel tanto che basta in base alle impostazioni richieste.
Il serbatoio dell'acqua si trova sulla parte posteriore e ha una capienza di 1,5 litri. La caldaia ha una potenza di 1400W per 15 bar di pressione vapore.

PROVA CAFFE'
E' inutile sottolineare che il regalo è stato molto gradito e mia zia si è affrettata subito ad installarla in cucina. Considerando il fatto che è una macchina combinata con tutti gli accessori, pesa solo 8Kg e sta davvero in un angolino.
Il modello che le abbiamo regalato è di colore nero e grigio chiaro, ma credo di averne visto un modello della stessa linea in negozio color rosso e grigio.
Dopo il primo giro di "rodaggio", abbiamo provato il caffè a tutti gli effetti.
Il primo tentativo è stato molto deludente: il caffè era acquoso e per niente invitante. Abbiamo cambiato impostazione, immettendo più caffè nel filtro, e le cose sono migliorate notevolmente.
Il caffè era cremoso e aromatico e inoltre pronto in pochissimo tempo.
E' possibile fare anche cappuccini e latte macchiato, grazie al pannarello incluso. La griglia raccogligocce inoltre è regolabile in altezza così si possono utilizzare tazze di varie dimensioni. Sulla parte superiore inoltre si possono sistemare agevolmente due tazzine per riscaldarle prima dell'emissione del caffè. Un piccolo accorgimento che esalta maggiormente l'aroma.

Ma non mancano i difetti.
Ci siamo resi subito conto che, non avendo nessuna protezione laterale, la macchinetta tende a schizzare un pò ovunque, soprattutto quando si usano il pannarello o il getto di acqua calda.
La presenza del macinacaffè poi implica una certa rumorosità durante la preparazione, quindi è sconsigliabile usarla alle cinque del mattino se non si vuole svegliare tutta la casa.
A parte questo, dopo un certo periodo di rodaggio la Saeco Odea Go fa davvero un ottimo caffè, con un aroma superiore, dovuto sicuramente al caffè macinato al momento che, credetemi, è tutta un'altra storia... E mia zia lo sa!
Unica nota dolente è forse il prezzo, ancora un pò alto: 230 euro, in offerta speciale, ma tutto sommato in linea con i prezzi della sua categoria.

Mi è dispiaciuto solo sapere, leggendo qualche opinione qui su Ciao, che spesso presenta dei difetti di fabbricazione e che ha dato non poche noie a molti acquirenti. Per il momento posso dire che il modello che abbiamo regalato non ha ancora presentato dei malfunzionamenti. Occorre però curare particolarmente la pulizia del filtro, del macinacaffè e di tutti gli altri componenti, per evitare occlusioni o incrostazioni che alla lunga possono creare dei problemi. Per il resto, a distanza di 20 giorni dal primo utilizzo (un pò pochino lo so...), fa molto bene il suo dovere (con i giusti accorgimenti). Incrociamo le dita...

Fotografie per Saeco ODEA GO REF 10000205
Saeco ODEA GO REF 10000205 Saeco_Odea_Giro_Espresso_Machine-300x300 - Saeco O
Saeco ODEA GO

Princy1974

Princy1974

30.01.2011 12:49

A parte i difettucci è davvero bella!

siculo60

siculo60

20.01.2011 21:42

eccellente

byron2011

byron2011

20.01.2011 21:35

sono rimasto e rimarrò fedele alla mia moka cmq grazie per la bella opi ciao :-))

PHILIPS/SAECO Macchina per caffè Odea Go

PHILIPS​/SAECO Macchina per caffè Odea Go

Saeco unisce design e gusto eccezionale nella macchina per caffé espresso Odea ...

€ 235,01 etanto.it 1 Valutazione

Costi di sped.: n.​d.

etanto.​it

PHILIPS/SAECO Macchina per caffè espresso Odea Go RI9752/31 - vaniglia

PHILIPS​/SAECO Macchina per caffè espresso Odea Go RI9752​/31 -​ vaniglia

La macchina per caffè espresso Odea Go RI9752/31 - vaniglia di Saeco sposa ...

€ 235,93 shoppingmgm.com 37 Valutazioni

Costi di sped.: n.​d.

shoppingmgm.​com

Philips/saeco Philips/saeco Macchina Per Caffè Espresso Odea Go Ri9752/31 - Vaniglia

Philips​/saeco Philips​/saeco Macchina Per Caffè Espresso Odea Go Ri9752​/31 -​ Vaniglia

La macchina per caffe espresso Odea Go?RI9752/31 - vaniglia di Saeco sposa ...

€ 242,02 mistralelettronica.com Valutalo ora

Costi di sped.: EUR 0,00

mistralelettron​ica.​com

Questa Opinione su Saeco ODEA GO REF 10000205 è stata letta 4649 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. siculo60
  2. lifest.99