Saeco ODEA GO REF 10000205

Saeco ODEA GO REF 10000205

Opinione su "Saeco ODEA GO REF 10000205"

pubblicata 10/01/2008 | Max750
Iscritto da : 15/11/2005
Vantaggi un buon caffè a casa
Svantaggi un pò cara
Rapporto prezzo/qualità

"Il caffè come al bar"

Dopo aver provato diverse macchinette da caffè ho deciso che l'unica soluzione per fare un buon caffè era comprare una macchina automatica di una casa rinomata.
Ecco quindi che individuo in Saeco la marca giusta, conoscendo persone che lavorano in componentistica per maccine da caffè.
Sapendo quindi che Saeco utilizza componentistica di buona fattura eccomi a sceglierne il modello; sono svariati ma già da subito, visto i prezzi mi indirizzo verso la entry-level e cioè la Odea Go.
Esteticamente bella (ci sono macchine davvero brutte a vedersi) e non molto ingombrante per essere un'automatica ha il difetto di non avere diversi colori tra cui scegliere.
La macchina è subito pronta, si fa il pieno d'acqua, operazione tra l'altro molto facile, e si inserisce il caffe in grani nella vascetta posta sopra la macchina.Ci tengo a precisare che questa vaschetta è sì poco capiente, ma non è antiestetica come altre macchine e soprattutto è poco visibile e bene si integra nell'estetica gegenrale della macchina.
Consigli di buttare i primi 2 cffè, dopodichè, impostando la macchina su un livello di caffè in tazza che si vuole (per noi italiani al minimo) ruotando la ghiera frontale posto sull'erogatore del caffè, si preme il tasto centrale con la tazza ed ecco il caffè pronto.
Tanto dipende dal caffè introdotto, io posso dire che con Illy il caffè è ottimo e cremoso.
Consiglio di accendere un pò prima la macchina per avere un caffè bello caldo oppure erogare un pò di vapore per poter alzare la temperatura della macchina.
Una regolazione manuale da farsi con la chiavetta in dotazione è il tipo di macinatura del caffè, grossa media o fine, per i miei gusti consiglierei quest'ultima.
Come pulizia è molto sempplice; alla destra della macchina un assetto, raccoglie i residui di caffè scartati dalla macchina.
Come difetti elencherei:
- prezzo elevato (380 euro)
- caffè poco caldo se accesa poco prima di erogare il caffè
- regolazione della lunghezza del caffè quasi inutile
- all'accensione la macchina fa uno spruzzo d'acqua calda come test

Alla fine mi sento di consigliare questa macchina per quanto riguarda la tipologia e la fascia di prezzo.

• RobiOne pubblicata 08/07/2008
    grazie, chiaro, conciso ed utile per una valutazione.
  • shakerato pubblicata 10/01/2008
    il caffè poco caldo se accesa da poco è un difetto comune a molte macchine
  • NickUlow pubblicata 10/01/2008

Informazioni sul prodotto : Saeco ODEA GO REF 10000205

Macchina per caffè automatica con pannarello. Touch Lift, Rapid Steam, Macinacaffè in ceramica. Pressione pompa acqua 15 bar. Caldaia acciaio inox. Colore Grigio/Argento.

EAN: 8015925403135, 8015925405030, 8015925404767, 8015925405672, 8015925406440

Marca: Saeco, Philips

Tipologia di macchina da espresso: Automatica

Tipologia: Macchina per caffè espresso

Tipo di caraffa: Nessuna caraffa