Saeco Via Veneto De Luxe

Saeco Via Veneto De Luxe

Opinione su "Saeco Via Veneto De Luxe"

pubblicata 01/02/2006 | michela.prox
Iscritto da : 27/01/2005
Vantaggi caffè come al bar
Svantaggi non ne ho ancora trovati

"►Vi offro un buon caffè!◄"

Quale migliore occasione di prendere una macchinetta del caffè con i regali della Mondial Casa ?
Come sapete diversi mesi abbiamo acquistato la batteria di pentole Mondial Casa e tra i regali abbiamo scelto proprio la macchinetta espressa della Saeco.
Ovviamente è marchiata oltre che Saeco, anche Mondial Casa, credo che loro se ne facciano fare alcune con il marchio Mondial.
Non ho potuto parlarvi prima di lei, perché non l'avevamo ancora mai usata, era rimasta lì nel garage in attesa di essere utilizzata nella nostra nuova casa.
Dopo un mese di costante e frequente utilizzo ho deciso di parlarvi un po' di lei.

Per mettere in funzione tale elettrodomestico bisogna innanzitutto collegarla ad una presa di corrente (ovviamente).
La prima cosa indispensabile che bisogna fare, prima di accenderla, è riempire il serbatoio d'acqua, possibilmente acqua decalcarizzata, vi sconsiglio quindi di mettere l'acqua del rubinetto che contiene calcare, ma di comprare un litro d'acqua naturale e di riempire il serbatoio.
Una volta fatto ciò, dovrete accendere la macchina, solamente per la prima volta, dovrete far andare in circolo l'acqua, ciò avviene solamente se schiacciate insieme il pulsante per la fuoriscita del caffè e quello per la fuori uscita dell'acqua.
Dopodichè aspettate che la luce che indica la fuori uscita di caffè si accenda, una volta accesa la luce, la vostra macchina è pronta per l'erogazione del primo caffè che ovviamente butterete via.
Vi consiglio di far uscire almeno un paio di caffè prima di berlo, soprattutto quando è nuova, operazione che dovrebbe essere ripetuta se non usate spesso tale elettrodomestico, e soprattutto se volete davvero bere un caffè degno di questo nome.

Questo apparecchio dispone anche del beccuccio per fare il cappuccino, un piccolo accorgimento, se volete farvi il cappuccino, anziché solo il caffè, vi consiglio di lasciarla riscaldare bene, la macchina non ci mette molto a riscaldarsi, dopo 5 minuti che l'avete accesa lampeggerà la lucina che vi permette di fare il caffè, ma per il cappuccino è diverso, visto che l'acqua deve scaldarsi maggiormente, e per evitare che nel vostro latte, finisca anche acqua anziché solo vapore che serve per fare la crema al vostro latte, vi consiglio di lasciarla accesa senza usarla almeno un venti minuti.
Se seguirete questo piccolo accorgimento, e farete uscire l'acqua schiacciando l'apposito pulsante del vapore, gusterete un cappuccino identico a quello del bar!

La pulizia di tale macchina è davvero semplicissima, per prima cosa, dovete spegnere la macchina ed aspettare che si freddi, altrimenti rischiate di scottarvi, una volta fredda, pulitela solamente con una pezzetta bagnata d'acqua, non usate alcun tipo di prodotto, se non volete rischiare di danneggiarla.
Non è una macchinetta a cialde, ma è proprio come una macchina del bar, infatti avete il filtro, e nel filtro dovrete inserire il caffè, agganciare il filtro verso destra ed il vostro caffè è pronto.
Per la pulizia quindi, dovrete solamente sganciare il filtro, buttare il caffè depositato nel filtro, e sciacquarlo, ricordatevi anche di togliere il cassettino, svuotarlo dell'acqua e pulire dentro.
Il cassettino purtroppo non ha una grande capienza d'acqua, quindi vi consiglio di svuotarlo ogni qual volta fate i caffè.

La macchinetta consente di poter fare o un caffè o due caffè, infatti il filtro dispone di due buchi, e nel misurino dato in dotazione potrete scegliere se mettere una sola dose, per un unico caffè, o due misurini per due caffè.
E ' un po' complicato fare due caffè, nonostante sia stata studiata per farne almeno due per volta, dovrete stare attenti a mettere bene le tazzine vicine e soprattutto posizionarle perfettamente sotto i buchi del filtro.
Purtroppo il filtro che vi sarà fornito in dotazione è uno solo, prestate quindi attenzione alla sua manutenzione, e cercate di non romperlo, purtroppo la macchina è stata programmata solamente per pezzi originali saeco, se vi si danneggerà dovrete andare in un punto vendita saeco e sostituirlo.
Ovviamente la garanzia è di due anni.

Il caffè da utilizzare non ha vincoli, potrete utilizzare qualsiasi marca da voi preferita, l'unica cosa che vi consiglio, chiamandosi appunto Professional Crema, è quella di comprare il caffè per le macchinette espresse.
Il risultato non vi deluderà, ed io ne ho avuto la prova, mia suocera è una patita per il caffè, e quando lo beve in un bar diverso dal suo lo trova sempre di poco gradimento, quando le ho fatto bere questo, è rimasta pienamente soddisfatta.

La crema presente nella vostra tazzina sarà identica a quella di un qualsiasi bar , il gusto è davvero buonissimo, un vero caffè, e vi dico subito che noi non è che la utilizziamo spessissimo, parecchie persone dicono che il caffè più si fa e più è buono, invece con questa macchina viene buono indistintamente dal numero che ne facciamo uscire.
Le dimensioni di tale macchina sono davvero ridotte, vi sta tranquillamente in un angolo sul vostro ripiano da cucina, esteticamente è molto bella, è di colore grigio metallizzato, sembra davvero una macchina professionale, e a giudicare dalla qualità di caffè che esce, è sicuramente una macchina professionale.
Mi sembra di avervi detto tutto ciò che c'era da sapere, ora non mi rimane che dirvi " quando volete provare con mano.. venite a casa mia che vi faccio un buon caffè!

• axel_1983 pubblicata 08/05/2007
    eccellente opinione, molto dettagliata, io ho preso la saeco armonia: si vede che la saeco è un'ottima poroduttrice di macchine da caffè! ciao
  • ladyanto pubblicata 02/05/2007
    Ottima opinione, complimenti!
  • antoniettav pubblicata 29/03/2007
    ho anch'io questa macchina e ci troviamo bene. però la mia è tutta di colore nero satinato :-)

Informazioni sul prodotto : Saeco Via Veneto De Luxe

Macchina per caffè espresso manuale con erogatore di vapore e acqua calda. Speciale portafiltro \crema\" per ottenere una crema di caffè particolarmente densa. Caldaia in alluminio. Serbatoio acqua facilmente estraibile, capacità 1,4 litri. Colore nero."

Tipologia di macchina da espresso: Manuale, Tradizionale, Automatica

Marca: Saeco

Tipo di schermo elettronico: No

Filtro ad acqua: No

Scalda tazza: No

Timer: senza Timer

Macina caffè integrato: No, S?

Materiale di costruzione: Plastica, Metallo

Tipo di caraffa: Nessuna caraffa