Sai

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Sai

Tutte le opinioni su Sai

Il terzo gruppo assicurativo 2003

2  05.10.2002 (24.10.2002)

Vantaggi:
In un'ottica di lungo periodo

Svantaggi:
Azione un po' cara, rispetto ai fondamentali

Franz13

Iscritto da:07.11.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

SAI: una delle Società assicuratrici storiche, sul mercato italiano.

Ma, dopo che le Assemblee di SAI e di Fondiaria hanno approvato la fusione tra le due Società, alcune considerazioni sono d'obbligo.

Scopi della fusione: dare vita al terzo gruppo assicurativo italiano, attualmente egemone nel segmento del ramo danni.

Operatività della fusione: prevista per il 2003.

Valori delle due azioni (al 4 ottobre 2002):
. SAI, €. 13,239 (-6,58% da inizio 2002);
. Fondiaria, €. 2,225 (-61,99% da inizio anno).
I risultati economici - tuttavia - lasciano alcune perplessità: in particolare per le difficoltà - di entrambe - del primo semestre 2002. E, anche se tutto il settore assicurativo non sta attraversando un periodo facile, ... ciò non è affatto un dato incoraggiante.

L'utile netto (SAI) è in calo del 18,5%, pur a fronte di una raccolta premi a +9,6% (10,1% nel solo ramo danni).
Nel semestre in corso, inoltre, SAI dovrà investire per l'acquisto del 29% di Fondiaria (che ha concluso il primo semestre 2002 con utile netto/azione ad €. 0,004. Nel 2001: €. 0,24 !). Senza contare svalutazioni, per investimenti, già previste.

Il concambio Fondiaria-SAI (4 a 1) non è ancora allineato al prezzo di mercato dei due titoli (alla chiusura di venerdì 4 ottobre: 6 a 1).
Infine, se si considera che mancano ancora le autorizzazioni dell'Antitrust e dell'ISVAP alla fusione, e che SAI dovrà emettere un prestito per riequilibrare il capitale, ..... la prudenza - a mio giudizio - è d'obbligo.

P.S.: fonti da stampa di settore, da ISVAP, da SAI e da Fondiaria.

P.S.2: LA PRESENTE OPINIONE, PUR DOCUMENTATA, NON COSTITUISCE CONSIGLIO E/O SOLLECITAZIONE ALL'INVESTIMENTO.

Condividi questa opinione su

ari_99

ari_99

22.11.2002 14:33

Utile davvero, io ho l'assicurazione della casa con la SAI ... però per ora investimenti in campo finanziario non ne prevedo! ciao e buon fine settimana Ari

marcoaurelio

marcoaurelio

05.10.2002 13:20

i fondamentali della società sono buoni, solo che la fusione con Fondiaria comporterà comprensibili problematiche, soprattutto in fatto di diluizione degli utili e di indebitamento finanziario.Concordo con l'ottica di lungo periodo

giomf

giomf

05.10.2002 11:18

...ottima....un pò breve per come le scrivi tu.....ciaooooooo

Questa Opinione su Sai è stata letta 1438 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ari_99
  2. XERO