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Saints Row: The Third (Xbox 360)

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I Gangster "In" di oggi vestono di Viola!

3  15.04.2012

Vantaggi:
Mondo di gioco vasto, cooperativo online divertente, "sopra le righe"

Svantaggi:
Comparto tecnico solo mediocre e ricco di bug, ripetitivo alla lunga

Blackrose_Mikki

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Iscritto da:05.02.2012

Opinioni:14

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In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

”SAINT’S ROW THE THIRD” [Recensione by Blackrose_Mikki]

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INTRODUZIONE

A: -“Amore, esco a rubare un cannone satellitare, non mi aspettare per cena..”-

B: -“va bene caro, se poi sei di passaggio prendimi un paio di scatolette di tonno al supermercato che le ho finite, grazie!”-

(Da: “Intercettazioni familiari di un Gangster qualunque in S.R.”)

Free roaming, free roaming.. un genere oramai conosciutissimo, portato alla ribalta dal caposaldo, mai troppo adulato (o criticato) GTA e seguiti.. Sino a qualche anno fa, il suddetto brand regnava incontrastato, fin quando non ci si sono messi in mezzo quelli di Volition Games ed il loro “Saint’s Row”!

*silenzio di tomba*

.. Mai sentiti prima dite voi? Vi meritereste la casa imbrattata di escrementi! (missione secondaria di S.R. 2) E sia.. per voi “disinformati”, una breve (issima) introduzione è d’obbligo: La serie nasce proprio per rivaleggiare contro quella di Rockstar games, ponendosi però, sin da subito, in un contesto molto più spaccone ed esagerato, portato all’eccesso da situazioni al limite del normale e del buon gusto, a volte sorpassando ampiamente tale limite . Personaggi stereotipati, citazioni da altri giochi o film, trame Principali mai eccelse, ma ricchissime di missioni secondarie interessanti, immancabili momenti in cui piegarsi in due sulla sedia e altro ancora, fornivano la base per un gioco da amare o odiare, senza troppe vie di mezzo, e con sufficiente carattere da essere estraniato da confronti troppo palesi con GTA.

Mi sono giocato questo titolo un mesetto fa, ed ecco di seguito il mio parere, come sempre diviso per categorie:

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AUDIO

-“You’re listening to SteelPort Radio!”-

Nulla di particolare da segnalare sul fronte audio; suoni ambientali, voci delle tante persone che passeggiano per la città, grida varie (presumibilmente causate da voi), sirene della polizia, esplosioni nucleari. Jet che si schiantano in strada; vecchiette scandalizzate dal vostro correre nudi e radio con musica spaccona a tutto volume si amalgamano in un tuttuno che rende l’ambiente credibile seppur non degno di nota. Positivo il fatto di avere svariati canali radio da ascoltare in auto, con pezzi sia nuovi che un po’”datati” a seconda del vostro umore & gusti musicali, ovviamente.

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GRAFICA

-“Ti presento il mio amico Peter.. o Sei Stan? Ah no, Melany! Non ti avevo riconosciuta..”- (un cittadino qualunque di SteelPort confuso per via delle texture)

Iniziano ahimè le note dolenti (non è vero, adoro parlare di difetti :’) ) Il motore di gioco ha compiuto un discreto passo avanti rispetto a quello che muoveva i primi due capitoli, restando però ancora nella media, se non persino un gradino più in basso di un qualunque altro motore grafico moderno. Texture mai eccezionali, seppur di buon livello, modelli dei personaggi principali discretamente ben realizzati, mentre pedoni, automobili e mezzi sfiorano soltanto la mediocrità ripetendosi spesso e donando così all’ambientazione un tocco di ripetitività.. effetti di luce trascurabili e profondità di campo che non stupisce più di tanto, compenetrazioni varie fra oggetti e Pop up evidente mentre viaggiate in auto.. Cutscene realizzate invece ottimamente, in grado di divertire e mantenere la continuità del gioco.

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GIOCABILITA' / GAMEPLAY

A: -“Amore, siamo sposati da dieci anni e tu non mi hai.. non mi hai mai detto che tenevi un pene viola gigante nell’armadio?”-

B: -“Io.. ecco.. lo uso al lavoro. No, aspetta! Non è come pensi!”-

Ebbene si, fra Falli viola giganti, camion spara persone, armi laser e qualunque altra diavoleria vi venisse mai in mente, in S.R. The Third c’è da divertirsi. A partire dalla trama Folle e a volte quasi Nosense (di cui non vi dirò nulla, anche perchè a conti fatti non risulta indispensabile in questo gioco), passando per i nemici, caricaturali e dalla battuta pronta, alle missioni spericolate e senza freni, finendo con una base e compagni di gang personalizzabilissimi, resterete su questo gioco per una ventina – venticinque ore massimo, così da completare tutto quel che le missioni principali, secondarie e vari incarichi extra hanno da offrirvi. Il tutto affrontabile anche in Multiplayer con un amico, poiché “due Saint’s is megl’ che uan!”.

“Divertimento assicurato” sta pensando qualcuno, vero? E invece no. Malgrado la loro originalità, le missioni restano poco varie e dalla linearità di fondo che si farà sempre sentire; passerete molto tempo spostandovi in auto da un punto all’altro ascoltando le solite canzoni mandate alla radio da un DJ evidentemente poco avvezzo a alzare il fondoschiena e tirare giù dallo scaffale qualche altro CD. Arrivate, ammazzate tutti nel modo che più vi aggrada rubate/distruggete quel che c’è da distruggere e ve la svignate in sella a uno dei vostri macchinoni importati/jet rubati/jetpack in puro stile tamarro del 2150 d.C. Le soddisfazioni maggiori le offrono le missioni della quest principale, un po’ più varie, contate però che la storia vi durerà sulle 9/10 ore di tutta l’esperienza di gioco, per cui siate parsimoniosi e giocatevele quando iniziate a seccarvi della solita “routine catastrofica” di tutti i giorni. Come ciliegina sulla torta per quel che riguarda le pecche nel gameplay abbiamo: l’impossibilità di coprirsi nelle sparatorie (ma volendo potete prendere in ostaggio un passante qualunque, alla faccia del rispetto per le vite altrui), un intelligenza artificiale nemica stupida come non mai, avvezza a corse suicide verso di voi svuotando fior fiore di caricatori sul vostro tamarrissimo personaggio; ed un livello di difficoltà decisamente basso. Amalgamate questo alla grafica non eccelsa di prima ed otterrete un titolo assai “controverso”.

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ACHIEVEMENTS

Il gioco al momento presenta 80 Achievements per un totale di 1300 punti. Per completarli tutti vi serviranno un trenta e passa ore di gioco, per cui “attenti a quel che fate”. Gli obbiettivi sono sia legati al completamento di missioni della storia principale, ma anche e soprattutto alla miriade di missioni secondarie in giro per la mappa, passando poi per la distruzione indiscriminata e a cuor leggero che è caratteristica portante di questo titolo. Nulla di particolarmente difficile, dovete solo armarvi di taaanta pazienza e prepararvi a trascorrere parecchio tempo a SteelPort.

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COMMENTO FINALE

Per concludere, questo “Saint’s Row The Third” si presenta come un titolo dalle alte potenzialità, sfruttate solo in parte, e danneggiate ulteriormente da un comparto tecnico nient’affatto al passo con i tempi. Fra molti bug grafici, texture non eccezionali, missioni ripetitive, scelte di obbiettabili di gameplay come l’impossibilità di coprirsi e Gusto per l’eccesso che a non tutti potrebbe piacere, resta un prodotto su cui fare un pensiero (ma anche due, tre, quattro..) prima dell’acquisto. Il multiplayer in questo caso svolge un ottimo lavoro, raddoppiando il divertimento nel vagare per la città con il proprio “gangsta del cuore” al seguito. Purtroppo tutto questo non basta (perlomeno a mio parere) a sollevare troppo il titolo nella sua valutazione finale..

Ci riescono però i contenuti scaricabili; tanti, vari e originali aggiungono qualche piacevole variante “Spaziale” e altre piccole chicche al prodotto, regalandogli qualche ora meno monotona e discretamente spassosa.

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Vi ringrazio per la lettura, spero sia stata utile, costruttiva ma soprattutto piacevole. Se avete opinioni, commenti o consigli su come migliorarla/mi, non esitate a scriverli nei commenti.
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LONGOMARIOPIERO

LONGOMARIOPIERO

15.04.2012 19:37

ok

vogliadicoccole

vogliadicoccole

15.04.2012 19:37

ottima opinione

alex22g

alex22g

15.04.2012 19:26

ottima opi anche qui meriti eccellente ma li ho terminati

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