Bilance da cucina - Elettrica - Capacità massima: 5000 g

Opinione su "Salter 1024 WHDR"

pubblicata 04/09/2017 | antoile80
Iscritto da : 13/09/2011
Carpe diem...
Vantaggi qualità,tecnologie, costi,design
Svantaggi non riscontrati
Rapporto prezzo/qualità

"BilanciaRe funzionalità e design...Salter!"

Introduzione

L'augurio di un buon mese di settembre a tutta la community sperando che ognuno, a proprio modo, abbia trovato un pò di pace e giovamento in questi mesi estivi...
Oramai la maggior parte ha ripreso il lavoro, a breve riapriranno le scuole, insomma si riprende a pieno ritmo la vita di tutti i giorni con le sue corse ed alcuni affanni, io porto in me un ricordo straordinario di questa estate , ma proseguo con grinta per affrontare la stagione che viene.

Per chi non lo sapesse, tra le mie passioni, c'è anche quella della cucina, mi piace tantissimo mettermi ai fornelli, amo cucinare per la mia famiglia, amo sperimentare nuovi piatti, mi piace da morire preparare le torte per i compleanni e, devo ammetterlo, sono anche brava, me lo dicono in tanti.
Anche nei giorni di festa, mia madre delega me per preparare i pranzi quando vi sono molti commensali, ma io lo faccio ben volentieri perchè, ribadisco, amo cucinare... mi rilassa, è un modo che mi permette anche di scaricare tensione e stress, insomma ogni giorno per me è un grande piacere prendere pentole e pentoline ed accendere i fornelli.

Pochi mesi fa, esattamente a fine aprile, mi recai in un grande negozio di elettrodomestici ed elettronica per acquistare un computer portatile da regalare alla mia cuginetta , prossima al sacramento dell' Eucarestia e, nell' occasione, acquistai un piccolo elettrodomestico da cucina che cercavo da tempo, considerando che il mio mi aveva abbandonata dopo una caduta.
Avevo una bellissima bilancia da cucina in acciaio, il design era pazzesco e la qualità eccelsa, tuttavia, dopo una grande caduta dal piano di lavoro, non l'ho trovata più precisa e così, senza pensarci troppo tempo, l'ho gettata e, non appena c'è stato il momento opportuno, ne ho presa un' altra, differente dalla precedente, ma sempre affidabile, funzionale e soprattutto incontra quelle che erano le mie esigenze in merito a tele prodotto.

Bilancia da cucina Salter 1024WHDR

Azienda Salter

La scelta è ricaduta su una bilancia dell' azienda Salter, parliamo di una azienda inglese che è specializzata nella produzione di bilance da cucina, bilance nutrizionali, bilance pesapersona da bagno, analizzatrici.
Tale azienda produce da oltre 250 anni , infatti è presente sul mercato dal 1760:
questo marchio è oggi il numero uno in Inghilterra ed è uno dei leader di mercato mondiali, è presente in più di 80 paesi.
Lo slogan dell' azienda Salter è quello di dare "peso" all' affidabilità ed al design, i prodotti marcati Salter , infatti, si contraddistinguono per avere tutte le tecnologie all' avanguardia e, nel contempo, risultare assolutamente funzionali da ogni punto di vista.
In Italia i prodotti a marchio Salter sono facilmente reperibili, le grosse distribuzioni ne sono ampiamente fornite e quindi potrete trovarli nelle catene conosciutissime di elettronica ed elettrodomestici.
Pertanto non è errato associare il nome di questo marchio al binomio funzionalità e precisione , se poi pensiamo che il tutto è condito da un design moderno, a volte accattivante , altre volte più minimal, avremo un risultato a dir poco impeccabile!

Oltre all' estetica, però, che da sola non porta a nulla, l' azienda Salter offre delle tecnologie particolari che, le vecchie bilance, non avevano, ovvero prestazioni maggiori che hanno superato la tradizione:
pensiamo , per esempio, alla funzione Aggiungi & Pesa, che permette di mescolare insieme più ingredienti in un unico contenitore, e alla funzione Acquatronic, che consente di misurare liquidi e solidi con la stessa bilancia.

Aggiungo, inoltre, che conosco da poco tempo il suddetto marchio e, con grande piacere, posso dire che l' esaltazione fatta dall' azienda di sè stessa, è assolutamente ben giustificata dalla qualità dei prodotti che distribuisce ed è quindi veritiera.

La bilancia in oggetto, bilancia elettronica , avevo omesso di dirlo , ormai parte integrante della mia cucina, ha un design assolutamente moderno, sobrio, gradevolissimo alla vista, sia per le dimensioni che per la forma, sia per la colorazione.
La bilancia è composta da due parti, il "corpo" e la ciotola contenitiva, entrambi rendono il prodotto armonioso e poco ingombrante.

Il corpo , credo di poterlo chiamare in questo modo, è praticamente la base dove andrà appoggiato il recipiente, vi è la parte che tocca sul piano che parte con una forma circolare per terminare con un lato sagomato e con gli angoli arrotondati.
Nella zona terminale è posizionato il display LCD, è rettangolare , le dimensioni sono di circa 4,5cm per la larghezza e di 1,5 cm per l' altezza .
Incorniciano il display quattro pulsanti rotondi, due più grandi e due un pochino più piccoli:
in alto a sinistra vi è il pulsante'''off''', quindi per lo spegnimento, sotto di questo c'è il pulsante ml fl.oz , cioè l' unità di misura più piccola, a destra il pulsante on per l' accensione e sotto il pulsante per l' unità di misura più importante , ovvero kg lb .
Tutti e quattro i pulsanti, tondi, sono appena sopraelevati, pigiandovi si sente il classico rumore"clic" e sono di colorazione silver, così come è silver tutta la zona del display.
Le diciture dei pulsanti sono in carattere stampatello minuscolo e sono di colore grigio scuro, mentre in carattere stampatello maiuscolo è la scritta dell' azienda che si trova in posizione centrale sotto il display, sempre di colore grigio scuro.
Tutta la restante struttura della bilancia, recipiente incluso, è di un luminoso colore bianco ottico.

La zona tonda, sopraelevata di circa un centimetro, è per l' appoggio del recipiente , ha una cornice sempre circolare e sempre bianca di mezzo centimetro scarso, è lucida rispetto a tutto lo spazio che andrà coperto quando andremo ad appoggiarvi il contenitore.
Tale piano circolare è ruvido, logicamente, per garantire la fermezza del recipiente, possono sembrare piccole qualità, ma sono assolutamente importanti dal punto di vista della funzionalità.

Sotto il corpo, invece, abbiamo a destra il vano per le batterie, ne servono due di tipo AAA, si apre per mezzo di una piccola levetta, anch' essa bianca.
Centralmente ed in basso vi è il modello della bilancia, Salter 1024 WHDR, e le caratteristiche tecniche della bilancia.
Infine il corpo della bilancia è munito di quattro piedini antiscivolo, sono piccolini e rotondi, garantiscono la piena stabilità della bilancia su di un qualsiasi piano di appoggio.

Il recipiente è bianco ed è in materiale plastico molto resistente, ha una capacità di 2 kg, praticamente ottima.
Il contenitore è alto, la altezza è di oltre una decina di centimetri, è quindi comodissimo durante l'operazione del versamento di un ingrediente e del suo peso.
Un' altra caratteristica interessante del contenitore è data dalla presenza di due differenti "becchi" per versare gli ingredienti:
si trovano nelle estremità opposte, un becco è appena arrotondato,quindi utile per far scendere gli ingredienti più farinosi, l' altro becco è più appuntito, quindi ottimo magari per far scendere gli ingredienti liquidi.
Il perimetro della parte superficiale della ciotola è fatto da un sottile spessore di un millimetro che garantisce ulteriore funzionalità ma anche un' estetica più raffinata.

Caratteristiche tecniche

• Precisione 1g
  • Peso massimo 5 Kg
  • Interruttore integrato
  • Tipo Bilancia da cucina elettronica
  • Unità di misura fl oz, g, kg, ml
  • Alta precisione

• Larghezza 290 mm

Gestione Energetica
  • Tipo batteria AAA
  • Numero di batterie 2

Come potete vedere dalla lista delle caratteristiche tecniche, questa bilancia elettronica della Salter, ha delle funzioni speciali davvero interessanti:
ottima è quella dello spegnimento automatico, quindi dopo un pochino di tempo che resterà accesa, se non provvederete a pigiare il tasto "off", si spegnerà automaticamente.
Molto buono è anche l' indicatore di sovraccarico, quello della batteria scarica, insomma sono piccole funzioni utili per una eccelsa prestazione del prodotto.
L' alta precisione è fondamentale per un prodotto di questo tipo, questa bilancia ne è dotata, è molto buona , poi, la conformazione del contenitore, adatto quindi ad ingredienti solidi e liquidi.
Il display è ben fatto, la retroilluminazione è molto buona, la lettura è agevolata dalle grosse dimensioni dei numeri, inoltre è ottimo l' azzeramento automatico.
Le dimensioni, poi, la qualità dei materiali e gli altri piccoli particolari che vi ho presentato, fanno della bilancia da me acquistata un prodotto davvero valido.

Valutazione personale

Sono in possesso della bilancia Salter, modello 1024 WHDR, da fine aprile, l' ho acquistata per circa euro 20,00 e devo dire che siamo dinanzi ad un prezzo accessibile e soprattutto siamo dinanzi ad una elevata qualità.
Parlo di una qualità dei materiali, plastica resistente, adatta a questo tipo di prodotto, assolutamente funzionale, maneggevole ed anche siamo di fronte ad un materiale igienico.
La pulizia è semplicissima, infatti il contenitore lo si può lavare sotto acqua corrente oppure nella lavastoviglie, mentre la restante struttura la detergo con un panno umido.

Mi piace molto la capacità del contenitore, 2 L e mi piace la caratteristica dei due becchi dello stesso.
Io generalmente preparo torte oppure focacce, tale capacità mi permette di pesare la farina, la fecola e lo zucchero, mi garantisce anche di pesare l' olio , l' acqua ed il latte ed i becchi mi permettono , poi, di versare gli ingredienti , da quello più tanto o dall' altro, senza che nella cada sul piano di appoggio.

Trovo straordinari i piedini antiscivolo che garantiscono la stabilità della bilancia, così come trovo ottima la gomma circolare che c'è sotto il contenitore che permette una eccelsa aderenza sulla struttura.Ottima è anche la plastica ruvida che permette l' aderenza della ciotola: tutte caratteristiche indispensabili per una ottimale funzionalità della bilancia.

Per ciò che concerne poi il compito di tale prodotto, ovvero la pesatura, non c'è nulla da eccepire, la precisione è straordinaria, ottime sono le due unità di misura, la tara, mi piace molto il fatto che vi sia l' azzeramento automatico ed anche lo spegnimento automatico.
Mi piace il display, è grande e l' illuminazione è eccellente così come è eccellente la grandezza dei numeri, insomma adatta è la lettura anche alle nostre nonnine.

La semplicità della struttura della bilancia, il design moderno e nel contempo sobrio, le caratteristiche strutturali importanti e il facile utilizzo, assieme ai materiali, ai colori, alle tecnologie, alle caratteristiche tecniche, alle dimensioni, alla leggerezza, rendono unica questa bilancia , la rendono assolutamente consigliabile e degna di "peso"...

Promossa a pieni ingredienti ...

Salter mi ha sorpresa:
UN' AZIENDA CHE HA SAPUTO BILANCIAre TECNOLOGIE E DESIGN, HA DATO PESO AD OGNI PICCOLA CARATTERISTICA RENDENDOLA UNICA!!!

Mi sento di consigliare tale prodotto senza riserva attribuendogli la massima valutazione.

Foto

• teodolinda73 pubblicata 11/11/2017
    ottima descrizione
  • stardust_pam pubblicata 06/11/2017
    opinione eccellente!

Offerte "Salter 1024 WHDR"

Informazioni sul prodotto : Salter 1024 WHDR

Peso massimo (g): 5000

Posizionamento: Libera

Scala (g): 1

Passo Multiplo: No

Funzione Somma dei pesi: S?

Computer: No

Tipo di Schermo: LCD