Samsung 793 DF Syncmaster

Samsung 793 DF Syncmaster

Monitor - Colore - Dimensioni Schermo: 17 Pollici

Opinione su "Samsung 793 DF Syncmaster"

pubblicata 17/01/2007 | draxx
Iscritto da : 16/05/2001
Vantaggi Schermo piatto, colori molto vivi.
Svantaggi Non è LCD, pesa e ingombra...
Qualita` immagine
Installazione

"Ottimo monitor Samsung..."

Samsung 793DF

Samsung 793DF

Il computer che hanno i miei genitori in casa disponeva fino a qualche mese fa di un piccolo e antiquato monitor a 15 pollici che fortunatamente ha smesso di vivere a maggio 2006. Il suo sostituto è quindi da qualche mese questo bel monitor, il Samsung 793DF. Ho sconsigliato ai miei l'acquisto di un monitor LCD perchè sarebbe costato molto di più e perchè non c'erano particolari esigenze di spazio ed estetica.

SI tratta di un classico monitor a tubo catodico da 17 pollici con schermo piatto. Il costo è stato di 115 euro in un negozio del mio paese, ho appena fatto una breve ricerca su internet e ho visto che il prezzo attuale (gennaio 2007) è rimasto sostanzialmente invariato...

L'installazione è ovviamente ormai automatica e, come ogni monitor, anche questo è stato immediatamente riconosciuto dal sistema al primo avvio.

Lo schermo piatto da veramente un bell'effetto, personalmente lo trovo leggermente più riposante alla vista rispetto ad un schermo tradizionale. Inoltre i colori generati sono molto vivi ed il contrasto è ottimo. La risoluzione massima dichiarata è 1280 x 1024 pixel con frequenza di aggiornamento di 65 hertz, ma ovviamente non ho mai utilizzato questa modalità perchè 65Hz sono veramente distruttivi per la vista. Ho invece impostato il monitor alla classica risoluzione 1024x768 con frequenza di 85Hz, in questa modalità nessuno in famiglia si è mai lamentato circa problemi agli occhi, stanchezza della vista o mal di testa...

I comandi sono ovviamente digitali e sono accessibili tramite 5 pulsanti disposti lateralmente. Attraverso questi ultimi è possibile accedere ad un menu e regolare luminosità, contrasto, rotazione e distorsione geometrica dell'immagine, posizione della schermata, colore, lingua ed altre regolazioni secondarie.

Come estetica e volume, che dire, non si tratta di un monitor LCD, e non si tratta neppure di uno dei monitor CRT più belli in circolazione... La facciata frontale è piuttosto originale e "carina" poichè totalmente piatta sia come schermo che come cornice in plastica, il resto è molto sobrio.

Conclusioni: il Samsung 793DF è complessivamente un ottimo monitor, tra quelli con schermo piatto è forse tra i più economici.

• windwaker pubblicata 26/01/2007
    Sembra un ottimo schermo....peccato che quando passi ai modelli LCD dimentichi di averlo avuto. Bella opinione. Ciao
  • iryna pubblicata 24/01/2007
    eccomi come avevo promesso