Samsung Galaxy J3 (2016)

Opinione su "Samsung Galaxy J3 (2016)"

pubblicata 05/09/2017 | shihtzu
Iscritto da : 11/11/2016
Soddisfacente
Vantaggi Ottimo per telefonate, sms e foto e video basilari. Bello esteticamente. Display grende
Svantaggi Memoria troppo bassa che rallenta il sistema. Si riempie subito. Non adatto per i giochi
Ricezione segnale
Qualità trasmissione vocale
Autonomia
Rapporto peso/dimensione

"Ottimo cellullare...pessimo smartphone"

Samsung Galaxy J3 (2016)

Buon giorno a tutti amici di Ciao!

Oggi vi parlo di un cellulare che ho comprato e restituito pochi giorni dopo il suo acquisto: il Samsung Galaxy J3 2016.

Qualche tempo fa per il compleanno di mia madre, dato che purtroppo il suo vecchio Samsung Galaxy S3 stava dando forti segnali di cedimento, ho deciso di regalarle un nuovo smarphone.
Essendo un regalo e per l'utilizzo che ne fa lei mi sono data un budget piuttosto basso e ho cominciato a girare centri commerciali e negozi di elettronica alla ricerca di un buon smartphone che potesse rimpiazzare il suo S3 ma che rientrasse nella mia disponibilità economica e mi sono imbattuta in cellulari di dubbia qualità che non mi ispiravano per niente fiducia, oltre il fatto che l'utilizzo per quanto simile aveva delle differenze che per una signora di 65 anni potevano rappresentare un grosso problema.
Per questi motivi ho deciso di rimanere sulla stessa marca e ho chiesto ingenuamente consiglio al commesso del supermercato che a quanto pare ne capisce proprio poco di smartphone.
Ho fatto presente al commesso che mi serviva un Samsung che fosse adatto a telefonare, andare su Facebook, utilizzare WhatsApp e soprattutto per giocare a giochi come Candy Crash e simili ma che costasse relativamente poco dando un budget massimo di 150/200 euro.
Il tizio tutto convinto mi ha proposto il Galaxy J3 2016 al costo di 169,00 euro che ho pagato meno grazie ad uno sconto che c'era al momento.
Devo dire la verità io mi sono fidata della sua consulenza e ho comprato subito il cellulare, spinta soprattutto dallo sconto, senza fare prima qualche ricerca e per questo ovviamente incolpo solo me stessa. Appena arrivata a casa però mi sono accorta subito che il J3 non faceva assolutamente al caso mio in quanto le caratteristiche tecniche non sono assolutamente adeguate per utilizzo che ne avrebbe fatto mia madre.
Procedo con la descrizione tecnica di modo da poter spiegare le motivazione di tale parere da parte mia.

SCHEDA TECNICA

Modello: GALAXY J3 2016
Core processore: Quad-Core
Modello processore: Processore Quad Core 1.5Ghz (Spreadtrum)
Velocità processore (GHz): 1,5Memoria Ram
Zoom fotocamera: Zoom digitale 4x
Autofocus: Sì
Fotocamera anteriore: Sì
Megapixel fotocamera anteriore (Mpx): 5
Altre caratteristiche fotocamera/e: - 8 MP AF (fotocamera posteriore) con FlashLED, Zoom digitale 4x
- 5 MP (fotocamera anteriore) con Flash
- Modalità Auto, Pro, Panoramica, Scatto multiplo, Bellezza volto, Audio foto, Sport, HDR
- 3264x2448, 3264x1836, 2448x2448, 2048x1536, 2048x1152
USB: Sì
Tipo USB: N.d
Connessione: - USB 2.0
- Bluetooth 4.0
- Wi-Fi 802.11 b/g/n (2.4GHz)
- A-GPS + Glonass
Tipo tastiera: QWERTY Virtuale
MMS: Sì
Email: Sì
Altre funzioni: Display:
- Touchscreen HD SuperAMOLED 5”
- 1280 x 720 (HD)
- 16 M di colori

Valore SAR:
- SAR solo testa: 0,477 W/Kg
- SAR corpo: 0,425 W/Kg

Rubrica:
- Voci con foto fino ad esaurimento memoria

Messaggistica:
- Message composer per SMS, MMS
- E-mail client (POP3, IMAP4, SMTP, SSL, TLS, EAS)
- Google mail
- Exchange ActiveSync
- Hangout

Contenuti:
- Immagini: AGIF,BMP,GIF,JPEG,PNG,WebP,WBMP
- Audio: MP3, M4A ,3GA ,AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA
- Video: H.263,H.264, MPEG4

Applicazioni e servizi disponibili:
- Play Store / Play Film / Play Musica
- Chrome / Ricerca vocale / Maps / Gmail/ YouTube / Foto / Drive
- Galaxy Apps
- Microsoft Apps: OneDrive, OneNote, Excel, PowerPoint, Word
- Lettore video / Radio FM / Registratore vocale
- Orologio / Fusi orari / Sveglia / Cronometro / Timer / Calcolatrice / Calendario
- Trova dispositivo personale
- Smart Manager
- Radio FMBatteria
Tipo di batteria: Batteria 2600 mAh
.Autonomia in standby (h): N.dAccessori
Dimensioni: 7,1x14,2x0,79 cm

LE MIE CONSIDERAZIONI

Come ho già detto la mia esperienza diretta con questo cellulare è piuttosto limitata nel tempo e per questo motivo non posso esprimermi su come si può comportare nel tempo e con l'utilizzo continuativo ma ritengo che questa mia recensione, seppur limitata, possa essere molto utile a chi come me ha bisogno di sapere se questo smartphone può fare al caso suo senza fare il mio stesso sbaglio e rischiare di doverselo tenere per poi eventualmente doverlo svendere usato.
Infatti per mia fortuna il supermercato dove l'ho comprato io è uno dei pochissimi che ancora consente la sostituzione dei cellulari una volta avviati in quanto la maggior parte dei rivenditori non accetta la restituzione se li si avvia per la prima volta e addirittura alcuni li vendono senza controllare il contenuto della confezione per non rompere il sigillo di garanzia e li sostituiscono solo se non vengono proprio aperti.
Il punto vendita in cui ho comprato il J3 per fortuna accetta le sostituzioni purché si riporti la confezione integra con tutti i componenti interni e il cellulare riportato alle impostazioni di fabbrica, senza quindi nessun tipo di credenziale, impostazioni o contenuti personali.
Se lo avessi comprato da un altra parte sarebbe stato un bel problema per l'utilizzo che ne dovevo fare io e spero con questa recensione di poter aiutare chi la legge a prendere una scelta consapevole sapendo un pochino per cosa è adatto e per cosa no.

Veniamo alla descrizione delle caratteristiche in base alla mia esperienza.

Il processore è un  Processore Quad Core 1.5Ghz con una memoria RAM di 1,5 Gb, quindi è un processore non molto performante ma comunque permette un utilizzo tranquillo dello smartphone molto godibile e senza particolari impuntamenti o blocchi purché non si lascino troppe applicazione aperte contemporaneamente altrimenti comincia a soffrire e questo per mia madre diventava un problema perché non ha l'accortezza di chiudere ogni applicazione che usa in quanto spesso non sa neanche di averne aperta una.
Il primo avvio mi aveva già fatto intuire il problema in quanto è avvenuto molto lentamente rispetto agli altri dispositivi Samsung che ho avuto l'opportunità di avviare, anche se c'è da precisare che sono tutti dispositivi top di fascia alta quindi penso che questa differenza sia anche normale.
La memoria interna è di 8 Gb espansibile tramite MicroSd e questo è stato il punto fondamentale che mi ha portato alla decisione di cambiare questo cellulare.
Intanto va premesso che 8 Gb sono la memoria totale interna del cellulare ma in realtà non sono 8 Gb disponibili ma più o meno la metà mentre il resto è già occupato dal sistema operativo.

Voi direte che problema c'è se si può espandere la memoria? Be il problema c'è e come visto che la MicroSd può archiviare solo contenuti come musica, video, foto ecc... ma assolutamente non le applicazioni, anche se riportano l'opzione in quanto le applicazioni se si spostano sulla Microsd non funzionano bene e posso creare problemi. Ovviamente è un informazione che ho chiesto al call center della Samsung prima di andarlo a cambiarlo quindi lo dico con cognizione di causa e non come mio parere.
Detto questo è bene sapere che una volta scaricate le App basilari come Facebook, WhatsApp ecc... e pochi giochi la memoria fisica è quasi piena e il cellulare comincia a rallentare, impallarsi e non lavorare correttamente.
Anche la questione archiviazione per mia madre sarebbe stato un problema perché tutto ciò che arriva da WhatsApp viene archiviato nella memoria interna e lo spostamento su quella esterna deve avvenire manualmente, o quanto meno io non sono capace, anzi fatemi sapere se c'è un opzione per archiviare direttamente nella memoria esterna che mi interessa!
Mia madre riceve, come chi ha mamme sulla sessantina che usano WhatsApp capirà bene, un sacco di foto, video e gift di buon giorno, buon pomeriggio, buona sera, buon caffè e chi più ne ha più ne metta dalle sue amiche e dalle sue sorelle. Bene ora immaginate che caos poteva diventare se ogni giorno dovevo provvedere io a fare lo scarto di tutto ciò mentre oggi fortunatamente con uno smartphone da 16 Gb posso farlo una volta a settimana e trovo decine di contenuti. C'era da impazzire.

I giochi oltre a non essere fluidi come nell'S3 ma più scattosi e a volte rallentati potevano essere un ulteriore problema perché mia madre gioca a giochi come Candy Crash ecc... che più si va avanti e più “crescono” e diventano pesanti. Gliene avevo installati giusti 2 o 3 ma già si capiva che non si poteva andare molto oltre e il cellulare era nuovissimo.

La navigazione in internet è buona. Si scorrono bene le pagine, si allargano e stringono in modo fluido e il caricamento sia in wi-fi che in 3g è piuttosto rapido, quindi questo è un punto sicuramente a favore di questo smartphone.
Anche la ricezione della linea telefonica è molto buona e le telefonate sono chiare e prive di disturbi.
Punto molto molto a favore di questo cellulare è la possibilità di utilizzarlo con due Sim contemporaneamente che è una cosa rarissima per quanto riguarda gli smartphone. A noi non serviva ma la trovo un ottima caratteristica che può sicuramente far propendere per l'acquisto molte persone che al momento si trovano a dover portarsi dietro due cellulari per avere due linee telefoniche. Con questo smartphone questo problema si risolverebbe.
Non ho provato il funzionamento con due schede quindi non posso esprimermi sulla qualità di questa opzione ma sulla carta la trovo ottima.
Anche l'utilizzo dell'applicazione di Facebook, fondamentale per mia madre, è buono anche se il caricamento delle immagini e dei video, rispetto all'S3, è a volte meno veloce e reattivo. Su questo fronte posso comunque dare una sufficienza piena e se fosse stato per quello con un po' di pazienza si sarebbe abituata.

La fotocamera l'ho trovata davvero buona. E' un 8 Mp con FlashLed posteriore e un 5 Mp con flash anteriore. Ovviamente non ci si può aspettare di fare foto di chissà quale qualità eccellente ma le foto normali che ho fatto per provarla, dato comunque che mia madre non è da foto da concorso, erano assolutamente adeguate alla mia richiesta di qualità.
Ho provato a fare anche un piccolo video e anche da questo lato l'ho trovato adeguato alle mie aspettative.

Il Display invece posso dire che è davvero ottimo ed è sicuramente il motivo, insieme all'estetica complessiva molto carina e al costo, che mi ha spinto all'acquisto.
E' un SuperAmoled da 5 pollici. E' vero che come display sulla fascia alta è sorpassato ma rimane comunque molto performante. I colori e le immagini sono vivaci, fluidi e ben definiti. Solo allargando molto un immagine comincia a vedersi una leggera sgranatura ma su l'ho trovato comunque davvero ottimo. I 5 pollici poi consentono una visione ottimale sia di immagini che di scritte che trovavo perfetto per mia madre.
L'estetica è molto bella anche rimane un cellulare con materiale plastico. L'avevo comprato bianco e lo trovo molto carino ed elegante.

La batteria in questo modello è ancora estraibile e questa è una cosa che apprezzo molto e che purtroppo nei nuovi modelli della Samsung questa possibilità sta andando scomparendo, ma del resto la Apple ad esempio è da sempre che non ce l'ha.
E' un punto di forza secondo me perché questo ne consente facilmente la sostituzione in autonomia anche comprando una batteria compatibile e in caso di blocco del cellulare staccandola si può spegnere.
L'autonomia non è il massimo ma su questo non mi sento di esprimermi a pieno in quanto dovendolo provare bene nei giorni che l'ho tenuto l'ho usato assiduamente scaricando app, giocando ecc... mentre non l'ho provato bene con un utilizzo normale.
Sicuramente è una batteria assolutamente compatibile con l'utilizzo al quale è destinato essendo un cellulare con potenzialità limitate. Per quello che ho potuto vedere senza giocare, che è un'attività che spreca tantissima carica, tiene perfettamente un giorno utilizzandolo per chiamate, messaggi e un po' di navigazione.

CONCLUSIONI

Le mie conclusioni finali sono che non posso né consigliare né sconsigliare a priori questo smartphone ma vi invito prima di comprarlo a valutare bene i suoi pro e i suoi contro, a riflettere sulle sue capacità e funzionalità e a valutare se le sue caratteristiche possono soddisfare le vostre esigenze senza fermarsi solo al prezzo interessante.

A chi lo consiglio?

Lo consiglio a chi ha necessità di avere un telefonino che possa fare e ricevere telefonate, che prenda bene la linea e la connessione, con il quale si possano mandare messaggi sia normali che via WhatsApp, con il quale consultare Facebook, Twitter ecc... e con il quale navigare, fare foto e video normali (purché espandiate la memoria con una MicroSd) e soprattutto lo consiglio a chi ha due numeri di telefono e vuole usarli con un unico cellulare.

Se invece siete dei giocatori incalliti o dei scaricatori seriali di App allora questo smartphone non fa assolutamente al caso vostro.
Considerate bene il fatto che le App vanno necessariamente nella memoria interna del telefono e che una volta scaricate le principali di uso comune e qualche gioco l'avrete esaurita. Questo punto per me è fondamentale per propendere all'acquisto o meno di questo dispositivo.

Se non avete particolari esigenze di questo tipo è sicuramente un buon apparecchio di fascia medio/bassa ma con una trentina di euro in più o se non siete dei fan accaniti di Samsung con lo stesso prezzo meglio puntare su un 16 Gb minimo di menoria e su una Ram più alta.

Allego alla recensione le foto del Samsung J3 2016 e della sua scatola che ho fotografato appena l'ho aperto e che ho mandato a mia sorella per farle vedere quale smartphone avevo comprato per nostra madre. Allego inoltre anche la foto dell'unica cosa che mi è rimasta attualmente di questo cellulare, cioè la pellicola protettiva che era presente sullo smartphone e che mi sono dimenticata di riposizionare prima di restituirlo al negozio per cambiarlo con il Samsung A3 2016.
Spero di non avervi annoiato e di essere stata di aiuto per chi si sta imbattendo in questa recensione per decidere se comprare il J3 o meno e mi auguro di esservi stata utile per chiarirvi le idee e poter fare un acquisto più consapevole di quello che è stato il mio.

Un saluto a tutti gli utenti e i lettori di Ciao.it

• thera pubblicata 03/11/2017
    COMPLIMENTI !!! Bravissima !!! Grazie
  • Silv_IA pubblicata 28/10/2017
    meritatissimo eccellente
  • romy.ve pubblicata 22/10/2017
    Complimenti :-)

Informazioni sul prodotto : Samsung Galaxy J3 (2016)

Galaxy J3, con un design completamente nuovo, ti farà vivere un'esperienza visiva di livello superiore, grazie alla cornice di solo 4,56 mm e l'ampio schermo frontale HD superAMOLED da ben 5.0'' ti coinvolgerà totalmente.

Descrizione Prodotto: Samsung Galaxy J3 (2016) - SM-J320FN - bianco - 4G HSPA+ - 8 GB - GSM - smartphone, Samsung Galaxy J3 (2016) - SM-J320FN - oro - 4G HSPA+ - 8 GB - GSM - smartphone, Samsung Galaxy J3 (2016) - SM-J320F - nero - 4G LTE - 8 GB - GSM - smartphone

Tipo prodotto: Smartphone 4G

Display: Display OLED - 1280 x 720 pixel - colore - 5" - HD Super AMOLED

Caratteristiche: Fotocamera posteriore, fotocamera frontale

Processore: 1.5 GHz (quad-core)

Memory: 8 GB - RAM 1.5 GB + microSDXC alloggiamento - fino a 128 GB

Sistema operativo: Google Android, Android 5.1 (Lollipop)

Fotocamera Posteriore: 8 Megapixel - Automatico, 8 Megapixel - f/2.2 - Automatico

Fotocamera Anteriore: Risoluzione 5 Megapixel - CMOS, Risoluzione 5 Megapixel - f/2.2

Operatore: Non specificato, TIM

Interfaccia wireless: Wi-Fi, NFC, Bluetooth

Servizi di messaging: SMS, MMS

Tempo di conversazione: Fino a 780 minuti

Colore: Bianco, Nero, Oro

Dimensioni (LxPxH): 71 mm x 7.9 mm x 142.3 mm

Peso: 138 g

SAR: 0,425 W/kg (corpo) / 0,477 W/kg (testa) - Categoria B (Belgio)

MPN: SM-J320F

Generale

MPN: SM-J320FZWNITV, SM-J320FZKNITV, SM-J320FZDNITV, 771397

Tipo prodotto: Smartphone

Fattore di forma: Touch

Componenti integrati: Fotocamera posteriore, fotocamera frontale, riproduttore audio, registratore vocale, navigazione

Larghezza: 71 mm

Profondità: 7.9 mm

Altezza: 142.3 mm

Peso: 138 g

Colore corpo: Bianco, Nero, Oro

Valore SAR: 0,425 W/kg (corpo) / 0,477 W/kg (testa)

Categoria SAR (Belgio): B

Cellulare

Tecnologia: WCDMA (UMTS) / GSM

Generazione banda larga mobile: 4G

Operatore: Non specificato, TIM

Sistema operativo: Google Android, Android 5.1 (Lollipop)

Navigazione: GPS, GLONASS

Tipo scheda SIM: Micro SIM

Dispositivo di input: Multi-touch

Messaggistica e Internet

Servizi di messaging: SMS, MMS

Social network e blog supportati: Sì

Comunicazioni

Trasmissione dati: GPRS, EDGE, HSDPA, HSUPA, HSPA+, FDD-LTE

Banda 2G: GSM 850/900/1800/1900

Banda 4G LTE: Banda 1, Banda 3, Banda 5, Banda 7, Banda 8, Banda 20

Frequenza LTE 4G: FDD 2100, FDD 1800+, FDD 850, FDD 2600, FDD 900, FDD 800 DD

Interfaccia wireless: IEEE 802.11b/g/n, NFC, Bluetooth 4.0

Profili Bluetooth: HFP, OPP, PAN, A2DP, AVRCP, HID, SAP, PBAP, MAP, HOGP

Caratteristiche telefono

Funzioni telefono: Vivavoce, timer chiamate, teleconferenza, modalità volo, avviso con vibrazione

Sensori: Accelerometro, sensore di prossimità

Riproduttore multimediale

Standard audio digitale supportati: WAV, WMA, AAC, AMR, MP3, FLAC, XMF, OGG, MIDI, M4A, MXMF, OGA, 3GA, AWB, IMY, RTTTL, RTX, OTA

Standard video digitali supportati: MKV, FLV, AVI, MPEG-4, WMV, ASF, 3GP, M4V, WebM, 3G2

Processore

Fotocamera Posteriore

Risoluzione Sensori: 8 Megapixel

Regolazione Focus: Automatico

Fonte di Luce: Illuminazione a LED

Risoluzioni Video: 1280 x 720 (720p)

Apertura Obiettivi: F/2.2

Connessioni

Tipo connettore: Micro-USB ¦ Headset jack - mini-phone 3,5 mm

Batteria

Capacità: 2600 mAh

Dettagli runtime: Utilizzo online attivo (WCDMA): fino a 9 ore ¦ Utilizzo online attivo (LTE): fino a 9 ore ¦ Utilizzo online attivo (Wi-Fi): fino a 11 ore ¦ Riproduzione (Musica): fino a 53 ore ¦ Riproduzione (video): fino a 11 ore ¦ Conversazione (WCDMA): fino a 780 min

Miscellanea

Accessori in dotazione: Adattatore di corrente, Cuffia, adattatore di corrente