Android - Fotocamera: Si - Connessione Wi-Fi: Si

Opinione su "Samsung Galaxy TAB A SM-T555 WI-FI 4G 16GB"

pubblicata 20/03/2017 | iceblu_78
Iscritto da : 07/07/2013
Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo Android e non solo....
Vantaggi prezzo attuale, design, formato schermo, audio potente, LTE per navigare e telefonare,autonomia
Svantaggi fotocamera, risoluzione schermo, cpu datata e scheda video poco performante
Qualità
Velocità
Rapporto prezzo/prestazioni
Servizio Assistenza

"Ottimo tablet....Samsung Galaxy Tab A SM-T555 Wifi e LTE"

Premessa

Grazie ad un amico ho avuto modo di provare un dispositivo Android interessante della casa sud Coreana Samsung.
Parlo in particolare di un tablet, ovvero il Galaxy Tab A da 9.7 pollici, nel formato 4:3 come il classico Ipad di Apple, uscito nel 2015 ad un prezzo un pò eccessivo, ma che attualmente possiamo trovare ad un prezzo davvero irrisorio, meno di 250 euro
Partiamo subito con il dire che negli ultimi due anni i tablet hanno perso molto valore specie quelli con sistema Android, questo è dovuto a diversi fattori ma quello principale è che sicuramente l'avvento di smartphone con display sempre più grandi ha permesso all'acquirente di svolgere la maggior parte delle operazioni che normalmente si svolgeva con l'uso del tablet.
Io invece li trovo ancora funzionali, specie se li dobbiamo utilizzare in casa e non ho voglia di accendere il PC.
Si presenta in tre versioni: solo wifi, con LTE, wifi e con l'ausilio della S-Pen, se non sbaglio all'estero viene venduto anche nella variante LTE + S-Pen.
In questo caso parlerò della variante WIFI+LTE.

Dimensioni

Altezza= 242.5 mm
Larghezza= 166.8 mm
Spessore= 7.5 mm
Peso= 457.0 grammi

Confezione

Carina la confezione di colore turchese, al cui interno troviamo il dispositivo(all'interno di una comoda bustina per proteggerlo lievemente)ovviamente, il cavo USB-microUSB per la ricarica e per lo scambio dati con il PC(di colore bianco) e un alimentatore da 2A da parete sempre di colore bianco.
Non troviamo nessuna cuffia, ma non importa.
In alcuni casi possiamo trovare anche la Sim(non nel caso citato essendo No Brand).

Design e materiali

Partiamo dal design scopiazzato da quello dell'Ipad per la sua caratteristica forma a 4:3, ideale per la lettura di libri e meno per la visione di video.
In questo caso il colore è bianco ma esiste anche la variante nera a mio avviso più bella.
Nonostante sia di plastica, queste sono di ottima qualità, buone le rifiniture, nessun scricchiolio di sorta.
Questo ci fa capire come la qualità sia comunque buona.
Gli stessi tasti fisici(accensione, home e volume) sono ben realizzati e si premono senza problemi.
Nonostante la sua forma particolare il tablet è stato progettato per essere utilizzato sia in verticale(utile in fase di lettura) che in orizzontale(ad esempio per giocare o vedere video).
Ovviamente la sua forma è perfetta anche per la navigazione web.
Ho trovato tra i punti a favore sia il peso per nulla eccessivo nonostante la sua mole, sia lo spessore ridotto a soli 7,5 millimetri.
L'uso ad una mano ovviamente è impossibile, ma con due mani nessun problema.
Analizziamolo in dettaglio, nella parte frontale troviamo in alto il marchio Samsung, il sensore di luminosità e la cam anteriore e nessun led di notifica e in basso il classico tasto fidsico centrale(ovvero il tasto home) e due tasti disegnati sulla scocca soft touch(indietro e multitasking) non retroilluminati ma perfettamente visibili.
Nella cornice superiore non troviamo nulla, in basso troviamo l'ingresso microUSB, il jack classico per l'inserimento delle cuffie e due casse stereo.
Sul lato di sinistra non troviamo nulla, mentre sul lato di destro troviamo il microfono principale e unico, il tasto di accessione/spegnimento che funge anche da blocco/sblocco del dispositivo, più in basso il bilanciere del volume e poi sotto la porta per inserire una microSD per l'espansione della memoria interna.
Ancora più in basso lo sportello per inserire la scheda sim.
Nella parte posteriore troviamo la fotocamera principale, senza flash, il marchio Samsung e due supporti con magnete per attaccarci le cover originali.

Hardware

Veniamo al punto dolente del tablet, ovvero il processore, la scheda video e la ram che trovo poco adatti per un dispositivo che all'uscita costava comunque più di 200 euro.
Infatti troviamo un Qualcomm Snapdragon 410, processore vecchiotto, istallato anche in molti smartphone soppiantato dall'attuale e più performante Snapdragon 430.
Parliamo di un processore quad-core con frequenza massima pari a 1.2 GHz e ha una scheda grafica Adreno 306.
La memoria ram è limitata a 2 GB(la versione LTE e con S-Pen ne hanno invece 2), mentre la memoria interna è da 16 GB, che è possibile espandere tramite microSD.
Il sistema gira benino, sia perchè la potenza non è elevata sia perchè la touchwiz è un interfaccia molto pesante.
Se poi istalliamo molte applicazioni, i rallentamenti saranno ancora più evidenti.
Consiglio di attivare la modalità sviluppatore e di disattivare tutte le animazioni per aumentare la fluidità dell'interfaccia o istallare ad esempio un launcher alternativo come Nova.

Connettività

Grazie all'inserimento della sim(funziona LTE anche con banda 800Mhz, quindi nessun problema con la Wind)
Questa ci permette di navigare sulle reti 3G e 4G fino a 150 Mbps e anche di effettuare telefonate classiche (che avvengo con l'ausilio delle cuffie o in vivavoce non essendoci un sensore di prossimità).
Buona la ricezione e la qualità della telefonata ottimo l'audio in
Abbiamo il supporto alle reti Wi-Fi a 5 GHz(quindi dual band) ed il Bluetooth 4.0. Non è presente il chip per il supporto all’NFC, ma rtroviamo l'accellerometro.
Non troviamo nemmeno la classica radio FM, ma il GPS è preciso e rapido ad aggangiare i satelliti grazie alla presenza dell'AGPS e di GLONASS,
Buona la portata del wifi e anche la velocità di scaricamento dei file.

Multimedia

Partiamo dalla tastiera, la classica di Samsung che permette l'inserimento intelligente dei testi, il feedback sonoro dei tasti(manca la vibrazione), ci permette di avere delle scorciatoie per parole o frasi, di variare l'altezza della tastiera o di avere la tastiera fluttante o suddivisa per un migliuore utilizzo a due mani.
La galleria delle foto è la classica di Samsung che ci permette la suddivione delle foto secondo la data, album,eventi o per categorie.
Il lettore musicale ha subito nel tempo degli aggiornamenti e consente nell'ultima versione attuale di avere una suddivione secondo playlist, brani,album,artisti, generi,cartelle e infine compositori.
Possiamo decidere anche un timer di spegnimento, di regolare lo stesso volume per tutte le canzoni.
Possiamo gestire l'equalizzatore(normale,auto,pop,classica,jazz,rock o personalizzato)possiamo variare il suono se averlo più con tono acuto o basso, oppure più strumentale o vocale.
Possiamo popi variare il timbro per avere un suono con effetto 3D, con più bassi, più nitido o con effetto eco da sala di concerti.
Ottima la qualità del suono e la potenza grazie alle doppie casse.
Il lettore video invece è sempre quello ideato da Samsung, che ci permette di avere una suddivione secondo cartelle o video, inoltre il lettore permette di visualizzare il video in Popup sulla home permettendoci di fare altro.

Fotocamera

La fotocamera principale ha una risoluzione di 5 megapixel con sensore CMOS.
Gli scatti sono sufficenti, quasi buoni anche se i dettagli catturati non sono tantissimi per il tipo di prodotto se scattati con buona luce o di giorno.
Al buio, o comunque con poca luce, vista anche l'assenza del flash il rumore digitale sarà molto elevato ed evidente.
Ovviamente il tablet non nasce per scattare fotografie quindi non possiamo aspettarci tanto.
Il software è semplice da utilizzare e offre alcune funzionalità interessanti:
una modalità automatica, scatti panoramici, scatto multiplo, bellezza volto, audio e foto e sport.
I video vengono registrati fino alla risoluzione di 720p, mentre la fotocamera frontale è da 2 megapixel, foto sotto la sufficenza ma per servizi voip come skype può andare bene.

Schermo

Come detto pocanzi il display è da 9,7 pollici, in formato 4:3, touch a 10 tocchi che risponde benissimo ad ogni nostro tocco tranne se non abbiamo troppe applicazioni aperte.
Ottimo per leggere libri e per navigare online grazie anche a dei dicreti angoli di visione.
Lo schermo è molto luminoso, è un TFT LCD non un classico Super Amoled di Samsung.
Buona la fedeltà della gamma cromatica e gode di un sistema di regolazione automatica della luminosità ottimo.
Nonostante la fedeltà dei colori e l'elevata luminosità, lo stesso presenta un piccolo problema, ovvero la risoluzione davvero bassa pari a 1024 x 768 pixel(132ppi di quantità di pixel per pollice).
Con un occhio attento infatti possiamo addirittura scorgere i pixel.
La risoluzione può andare per la lettura anche se la navigazione può darci problemi se i caratteri sono troppo piccoli.
Lo trovo meno adatto per vedere filmati in HD.
Possiamo variare la grandezza dei caratteri e scegliere una modalità lettura per affaticare meno la vista soprattutto durante l'orario notturno.

Interfaccia e software

Il dispositivo esce con la versione Android 5.0.2 Lollipop con un interfaccia TouchWiz classica di Samsung molto simile a quella presente sul Galaxy S6.
Abbiamo il solito dual windows, che ci permette di utilizzare con semplicità due applicazioni in contemporanea, oppure la possibilità di ridurre un’app in finestra e poi anche di ridurla ad icona. Tutte funzioni che su un display così ampio sono un piacere da utilizzare.
Il dispositivo è stato aggiornato comunque ad Android 6.0.1 che è l'ultima versione presente.
Per fortuna è rimasto lo Smart Manager per la gestione di alcuni tool di supporto (come la pulizia dei file inutilizzati, o quelli di cache file residui e di pubblicità, oppure per liberare la memoria ram o un antivirus/malware e il sistema di sicurezza KNOX di Samsung e infine la gestione avanzata della batteria e del risparmio energetico).
Abbiamo un ottimo sistema di gestione delle notifiche, la modalità non disturbare, l'acquisizione intelligente, l'acquisizione della schermata tramite palmo, o disattivare i suoni ponendo il palmo sopra lo schermo,abbiamo la modalità utente per gestire e far usare il dispositivo anche ad altre persone senza che le stesse possano vedere i nostri file personali.
Abbiamo l'assistente vocale, possiamo impostare la scala di grigi tramite dei tap sul tasto home ecc..

Browser

Oltre a Google Chrome troviamo il classico browser web di Samsung, che funziona piuttosto bene bene anche con i siti web più pesanti.
Inoltre quest'ultimo ci permette di navigare anonimamente in modo tale che nella cronologia non siano visualizzati i siti visitati.

Autonomia

Questo è un punto a favore del tablet grazie all'elevata capacità, pari a 6000 mAh. Diciamo che un un uso moderato e wifi sempre acceso e luminosità non molto elevata si riescono a fare quasi 3 giorni e 10 ore di schermo acceso, con modalità di risparmio energetico attivato arriviamo anche a 14/15 ore di schermo acceso su quasi 4 giorni.
Il risparmio energetico può essere attivato ad una certa percentuale di batteria o immediatamente e possiamo limitare anche i dati in background.
Possiamo attivare una modalità di risparmio ultra che ci permette di usare al massimo 6 applicazioni di nostra scelta con un aumento sostanziale della durata della batteria stessa.
Possiamo avere la percentuale della batteria direttamente a schermo.
Possiamo per risparmiare batteria impostare l'ottimizzazione della batteria in modo tale che si attivi subito e rimanga sempre attiva, che sia disattivata per quella specifica app o che si attivi automaticamente se l'app non viene utilizzata da 3 giorni

Gaming

Viste le sue potenzialità difficilmente lo useremo per giocare ai titoli più grandi come GTA, Asphalt 8, Fifa, Modern Combat 5 dato che dopo un pò si notenanno i rallentamenti, ma per titoli più piccoli nessun problema

Conclusioni

All'uscita il prodotto costava tra i 349 e 399 euro, un pò esagerato viste le caratteristiche.
Sono rimasto soddisfatto del prodotto, sia per l'estetica che mostra un prodotto di buona qualità nonostante sia utilizzato come materiale la plastica.
Mi piace il formato 4:3 per leggere libri, navigare perchè lo trovo molto comodo.
Ovviamente l'uso ad una mano è compromesso ma questo non è un difetto, chi sceglie questo tipo di prodotto ha le idee chiare sull'utilizzo e su come utilizzarlo.
La fotocamera non è soddisfacente, ma non importa per scatti da pubblicare sui social va bene.
Quindi ricapitolando gli aspetti positivi sono l'estetica, lo spessore e la leggerezza, il formato dello schermo, l'autonomia elevata e il suono davvero elevato e di ottima qualità.
Tra i punti negativi abbiamo la risoluzione davvero bassa dello schermo(non so nemmeno se il vetro ha un sistema di protezione del tipo gorilla glass), l'interfaccia vecchia e pesante, la CPU poco potente e la ram non sufficente ad aprire molte app o meglio a tenere in memoria più applicazioni aperte.
La fotocamera non la metto tra gli aspetti negativi sia perchè la frontale va bene per i servizi voip sia perchè i tablet in genere non nascono per scattare foto.
Alla luce di queste mie considerazioni consiglio il device a tutti anche se attualemte è piuttosto difficile trovarlo mentre si riesce a trovarlo più facilmente usato.

• Virgiliano pubblicata 18/06/2017
    eccellente
  • tammy.75 pubblicata 18/04/2017
    eccellente
  • HANARELLE pubblicata 17/04/2017
    Un tablet è proprio quello che mi manca....lo terrò presente. Eccellente !! :))

Informazioni sul prodotto : Samsung Galaxy TAB A SM-T555 WI-FI 4G 16GB

Formato schermo: 4:3

Sistema operativo: Android

RAM (Kb): 2048

Capacità di memoria (Gb): 16

EAN: 8806086756068, 8806086765060, 8806086989572, 8806086756044, 8806086981378, 8806086946896

Encodex Name: Galaxy TAB A SM-T555 WI-FI 4G 16GB

Su Ciao da: 12/05/2015