Samsung HM1500

Samsung HM1500

HM1500 è l'auricolare Bluetooth che ti garantisce massima chiarezza e qualità del suono. Dotato di una comoda clip, ha inoltre la funzione vibrazione.

Opinione su "Samsung HM1500"

pubblicata 02/05/2011 | profman
Iscritto da : 08/04/2004
chi non ha paura di morire.. muore una volta sola...
Vantaggi qualità audio, presa microusb, tasti volume, doppia clip
Svantaggi prezzo, no stereo, qualche difficoltà di connessione
REPERIBILITA'
QUALITA'
CICLO DI VITA

"Samsung HM1500: l'auricolare bluetooth con filo"

Samsung HM1500 - confezione

Samsung HM1500 - confezione

Finalmente, con la decisione di far diventare uno standard da giugno 2011 della presa microusb per tutti i cellulari sono iniziati ad uscire modelli di auricolare bluetooth con questo attacco e la percepibile comodità di avere un solo caricabatteria per cellulare ed auricolare. In più, utilizzando in gran parte le due ruote per muovermi, mi era necessario un auricolare che si "infilasse" sotto il casco, senza dover ricorrere ai dedicati sistemi costosissimi.
La soluzione si è rivelata con questo Samsung HM1500, tra l'altro della stessa marca del mio cellulare (Samsung GH-S3370 Pocket 3G) caratterizzato, appunto, da:
- porta microusb per la ricarica
- "grossa" clip per agganciarlo alla giacca collegata tramite filo ad un piccolo auricolare in-ear che entra perfettamente sotto al casco.

Per anni ero stato costretto a scartare questi aggeggi, anche se ne intravedevo le comodità, principalmente per tre motivi:
1. attacco per ricarica diverso dal cellulare, con "pretesa" di avere un caricabatteria dedicato
2. si appoggiano all'orecchio e non è utilizzabile sotto il casco (con l'unica alternativa di comprare un casco dedicato... ad un prezzo onestamente eccessivo per l'utilizzo)
3. impossibilità di sostituire del tutto l'auricolare con filo in dotazione al cellulare, in quanto molto spesso non sono abili per musica e radio

Trovate le caratteristiche base (purtroppo alla fine 2 su 3), mi sono lasciato convincere ad investire una somma non proprio esigua per un auricolare bluetooth ed ho "sganciato" i 39€ chiesti dal negoziante a febbraio 2011, scoprendone pregi e difetti.

Non mi dilungherò sui vantaggi generici di avere un auricolare bluetooth (assenza di intralcianti fili), sull'importanza di usare simili aggeggi quando si è alla guida o sulla comodità di non avere una mano impegnata mentre si sta al telefono o sulla scomodità di avere un altro aggeggio che si scarica, e vediamo cosa mi ha colpito di questo modello.

L'HM1500 è un auricolare bluetooth con filo in un elegante colore nero con rifiniture rosse, caratterizzato da:
- doppia clip: una principale ed una sull'auricolare stesso, in modo da poterlo aggangiare quando non lo si usa
- interfaccia di ricarica microusb (comodissima, come dicevo)
- elevata qualità audio: incrementata dal tipo di auricolare detto in-ear, ovvero si infila e non si appoggia all'orecchio, aderenza che elimina di fatto i rumori di fondo
- tecnologia multipoint: è possibile collegare anche due cellulari in contemporanea
- un elevato raggio di azione: fino a 10 metri dichiarati (ma va anche oltre) e con porte chiuse!
- funzione di vibrazione: per chi è spesso in movimento è facile perdersi qualche chiamata non percependo lo squillo o la vibrazione del cellulare sistemato in fondo alla giacca, ora molto più difficile perdere le chiamate, oltre al cellulare vibra anche l'auricolare
- microfono sul filo, in modo da poterlo meglio sistemare quando si parla
- bluetooth 2.1 con EDR/Class 2 e profilo HSP 1.1 HFP 1.5
- elevata durata della batteria: dalla scheda tecnica del produttore si legge che dura fino 6 ore in conversazione e fino a 250 ore in standby (2 ore per ricaricarlo)... io lo uso tutti i giorni, acceso per circa due ore con una ventina di minuti di chiacchierata... fino ad ora (più di due mesi) l'ho caricato solo 1 volta!
- dimensioni nella norma (54.5 x 18 x 9.9 mm), ma il fatto che abbia il cavo per collegarlo all'auricolare vero e proprio fa si che non lo si perda in ogni interstizio con la possibile conseguenza di avvio di chiamate indesiderate
- peso: 18.1 g
- tasto dedicato per l'accensione/spegnimento "slide": niente più pressioni di 3 secondi che non chiariscono mai se si è riusciti nell'operazione, si sposta il pulsante e tac.. chiuso.. tac... acceso
- tasti per il volume: direttamente sul corpo dell'auricolare
- tecnologia digital signal processing per limitare i rumori di fondo
- un led che segnala l'accensione e la carica ancora disponibile con differenti colori (blu, arancione, rosso)
- manualetto essenziale in inglese, italiano, greco e olandese (introvabile in formato elettronico su internet, quindi occhio a non perderlo)
- tasto sul corpo principale per accettare la chiamata, avviare una chiamata rapida (ultimo numero o funzione di chiamata vocale), rifiutare una telefonata (basta tenerlo premuto per 3 secondi) e mettere in attesa l'interlocutore
- collegamento rapido con un cellulare associato

Ovviamente non è perfetto, cosa che onestamente mi sarei aspettato dato il prezzo, ovvero:
- è mono, quindi niente musica, solo telefonate: peccato perchè si limita la possibilità di utilizzare il cellulare come lettore musicale o per la radio e non diventa un completo sostituto dell'auricolare in dotazione
- ha un solo auricolare: ma forse è meglio... non ci si esclude totalmente dal mondo esterno
- ha difficoltà nell'associazione con altri cellulari: non ci ho dedicato molto, quindi probabilmente è stato un mio errore (che non pesa nella valutazione finale), ma accendendo l'auricolare e ricercandolo con altri cellulari mi ha dato qualche problema, nonostante la tecnologia bluetooth dovrebbe scongiurare problemi di compatibilità.. quindi cercate di provarlo prima di acquistarlo o ricordatevi che c'è sempre una settimana per riportare dal negoziante un prodotto non funzionante.

Concludendo: buon prodotto, se fosse stato anche stereo avrebbe meritato il massimo dei voti ed i 39€ pagati...

Sito di riferimento del produttore: http://www.samsungmobilestore.it/Products/Auricolare-Bluetooth-HM1500__BHM1500EBECXET.aspx

Video di presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=OfSAt4xR1Vc

{opinione personale da me pubblicata anche altrove}

• piccenna pubblicata 02/05/2011

MPN: BHM1500EBECFOP

Tipo prodotto: Cuffia - Bluetooth 2.1

Colore: Nero

Raccomandazione d'uso: Telefono cellulare

Caratteristiche aggiuntive: Interruttore on/off, controllo volume

Cuffie

Tipo cuffie: Cuffia - monauricolare