Samsung Kies 2

Samsung Kies 2

per Windows (32 bit)

Opinione su "Samsung Kies 2"

pubblicata 11/05/2011 | profman
Iscritto da : 08/04/2004
chi non ha paura di morire.. muore una volta sola...
Non fa per me
Vantaggi gratuito
Svantaggi lentezza, limitata gestione del telefono
UTILITA'
INSTALLAZIONE/CONFIGURAZIONE
DOCUMENTAZIONE/AIUTI
COMANDO
STABILITA' / PERFORMANCE

"Samsung Kies 2: non se ne sentiva la mancanza"

Dato che dalla confezione del mio cellulare (samsung pocket 3g gt-s3370) non era uscito nessun cd, corro sul sito della Samsung a vedere se mettono a disposizione un software per la gestione del telefono e mi trovo... una copia dell'iTunes!

Questo Kies (parlo della versione 2, decisamente rivisitata rispetto alla precedente 1.5), fa il filo al famoso software dela Apple, nel senso che assomiglia - con pregi e molti difetti - ad un programma per la gestione dei file multimediali (come iTunes, appunto, o Windows Media Player) con accesso diretto ad uno store online (probabilmente il vero fine di questo applicativo), più che ad un complemento utile per il telefono/tablet (come il Nokia Pc Suite o il Mototola Phone Tools).

In altri termini ci troviamo di fronte ad un software ibrido, necessario per i possessori di telefoni Samsung, che vogliono salvarsi la rubrica e trasferire file, e con velleità di gestore multimediale. Queste le "limitate" caratteristiche:
- rubrica: manipolazione dei contatti (sul telefono e sulla sim), salvatggio su pc (in un fantomatico formato .spb) o su dispositivo (in pratica il backup)
- contenuti telefono: sincronizzazione di musica, foto e video su memoria interna e esterna del cellulare
- libreria (funziona anche se il dispositivo non è connesso): gestione multimediale di musica, foto, video e podcast memorizzati sul pc con la possibilità di visualizzazioni differenti e di creare playlist (trasferibili sul telefono); per la musica funziona abbastanza bene l'importazione delle informazioni dal database all media guide, per prendere da internet le info sui brani
- samsung app: accesso allo store della samsung e alla relativa gestione delle applicazioni scaricate/acquistate e poi trasferite sul telefono; non ho avuto modo di provarlo visto che lo store della Samsung presenta solo app compatibile con cellulari con sistemi operativi bada o android, ma non per il samsung pocket 3g con sistema operativo proprietario e dedicato con il supporto java (strano visto che il proprietario è sempre samsung... mah!)
- aggiornamento: permette di upgradere il firmware del telefono, almeno c'è l'impostazione, ma non posso provarlo perchè il mio firmware è tim... (qualche altro mesetto e inizio a flashare il telefono...)
- compatibile con AllShare, programma samsung che consente la condivisione bidirezionale dei contenuti multimediali tra dispositivi samsung dotati di questa tecnologia (anche gli ultimi TV), la funzione DLNA (mai utilizzata)
- ....punto... sembra poco? ... è poco!

Sul riconoscimento del telefono (del tutto automatico), devo ammettere che è molto rapido ed ha da subito letto il mio cellulare; per dovere di cronaca segnalo che su molti forum visitati, molti altri utenti si sono lamentati di notevoli problemi di identificazioni dei loro dispositivi.

Detto quel poco che fa, ecco alcune cose che NON fa:
- come gestione telefono (in stile nokia pc suite)
- non gestisce gli sms: e pensare che la precedente versione permetteva di salvarli
- non ha funzioni di agenda e similari integrati: solo sincronizzazione con outlook (io preferisco thunderbird e quindi sono tagliato fuori) e servizi di gmail e yahoo
- non permette di inviare, con il telefono collegato, sms/mms o telefonate (vabbè.. quest'ultima cosa non la fa nessuno, eppure sarebbe comoda)
- non ha funzionalità aggiuntive (es. piccolo editor di immagini o creatore di suonerie)
- come gestore di file multimediali:
- è lento: sia ad avviarsi, che a creare le librerie (ovvero a ricercare immagini e altro sul pc), per quest'ultima operazione, consiglio vivamente di entrare in strumenti-->preferenze-->generale e specificare una cartella dedicata con cui sincronizzare i contenuti)
- esteticamente è molto simile ad itunes, ma è difficile che lo si utilizzi in sostituzione del proprio player multimediale preferito
- non ha altre funzioni (es. convertitore, agenda, masterizzazione, ecc.) alcune paradossalmente presenti nella versione precedente
- ...insomma credo che sia molto difficile che possa pensare di rimpiazzare i propri applicativi preferiti, (in più "sprecando" la bellezza di circa 500mb).

Nota positiva è che oltre a tutte le versioni di Windows, è compatibile anche con il Mac (si chiama Kies Mini).

Vorrei approfondire molto altro, esplorare tutte le funzioni ma,non essendoci altro da dire, mi limito a qualche suggerimento prima dei link utili:
- volete trasferire i contenuti - come foto, audio, app, video, ecc.. - da pc a telefono (o tablet) e viceversa? attaccate il telefono/tablet al pc con cavetto e usate il normale esplora risorse di windows (il telefono viene visto come unità esterna ed esplorabile comodamente come una normalissima pennetta usb, sia per la memoria del telefono che la scheda sd)
- dovete trasferire file o contatti ad un altro telefono? usate il bluetooth

Concludendo:
- per chi possiede un cellulare touchscreen samsung (come il mio Pocket 3g) servirà solo per salvare la rubrica
- per chi possiede uno smartphone o un tablet samsung: oltre alla rubrica vi servirà per gestire le applicazioni

Sinceramente un po' troppo poco per far abbandonare i classici programmi a cui ognuno di noi oramai si è abituato/affezionato e questo Samsung Kies nella versione attuale occuperà solo spazio (500mb circa).

Link utili

- Sito di riferimento del produttore (Samsung) comprensiva di guida ed elenco di telefoni compatibili:

- Tutti i software ufficiali per cellulari Samsung: http://www.samsung.com/it/support/mobilesoftwaremanual/mobilesoftwaremanual.do?page=MOBILE.SOFTWARE.MANUAL

- Samsung App (se ne trovate per il Pocket 3G fatemi sapere...): http://www.samsung.com/it/samsung-apps/index.do

- Applicazioni in java per cellulari compatibili con J2ME (free) assenti sul Samsung Store: http://profland.altervista.org/profcell/appjava/java.htm

{opinione personale da me pubblicata anche altrove}

• epy pubblicata 12/05/2011
  • CP514 pubblicata 11/05/2011
    eccellente opinione
  • nunny pubblicata 11/05/2011
    bella opinione

Informazioni sul prodotto : Samsung Kies 2

per Windows (32 bit)

Piattaforma: Windows

Sistema operativo richiesto: Windows (32 bit)

Lingua: Italiano

Su Ciao da: 11/05/2011