Samsung ML 1865W

Velocitá Stampa

Qualitá

Qualitá Stampa

lezanch

Su di me: sono in arretrato... molto arretrato...

Iscritto da:09.12.2006

Video Opinioni:1

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 63 utenti Ciao

Ciao a tutti...

oggi vi parlo di un'altra stampante.. o meglio, una stampantina viste le dimensioni, che utilizzo a casa per le stampe in bianco e nero.
E' una stampante al laser marca Samsung, modello ML-1865W che ha come caratteristica il fatto di essere wireless e quindi collegabile e condivisibile a più pc o tramite un router (come nel mio caso) o tramite un collegamento ad hoc tra stampante e pc.
Ho detto che la stampante è piccolina e vi elenco subito le dimensioni a riguardo: 34,1 x 22,4 x 18,4 cm con un peso di poco superiore ai 4 kg!. Il tutto racchiuso in modo compatto dagli sportellini che si aprono per ospirare i fogli (vassio carta) e per raccoglierli dopo la stampa, in un elegante colore nero, a tratti opaco ed in altre zone lucido. L'ho messa sulla scrivania bianca, vicino al pc nero.. e sta proprio bene!
Dal punto di vista prestazione è una stampante al laser monocolore, visto che una a colori la possiedo già, questo acquisto mi serve per le stampe veloci e senza bisogno di colore (già nel breve tempo il costo della stampante si ammortizza con il risparmio sulle cartucce ad inchiostro). La stampante è molto silenziosa, stampa fino a 18 pagine al minuto e monta un processore a 375 MHz, con una memoria interna di 64MB, più che sufficienti a gestire le stampe e gli spool anche di file di grosse dimensioni (normalmente sono i pdf ad essere più esigenti da questo punto di vista). Ovviamente il formato di stampa è l'A4, ma si possono stampare anche tutti i sottoformati e le buste. Purtroppo non è dotata di un fronte retro manuale (viste le dimensioni era impossibile integrarlo) ma la modalità f/r è manuale e gestita con il software del driver in dotazione. La risoluzione di stampa è di 1200 x 1200 dpi.
Come dicevo si interfaccia ai pc con il sistema wireless (per chi non ne è in possesso vi è comunque la classica connessione usb). La configurazione del tutto avviene inserendo il cd di installazione in dotazione alla stampante in un pc. Connesso in un primo momento il cavo usb tra stampante e pc e installati i driver, si passa in un secondo momento alla configurazione wireless che può essere esegita manualmente o utilizzando, nei router, la funzione WPS. Io ho fatto l'installazione manuale.
Al momento di creare la connessione senza fili tra pc e stampante vi sono due possibilità: creare una rete ad hoc o utilizzare una rete esistente. Avendo già diversi dispositivi collegati al router, ho optato per la connessione della stampante attraverso il router. E' bastato semplicemente far trovare alla stampante la rete ed inserirvi la chiave di protezione che il tutto è partito in modo rapido ed efficace. Adesso, cavo di alimentazione a parte, ci si può dimenticare di collegare la stampante e la si può tenere anche in un'altra stanza.
Le stampe sono veloci, nitide e di ottima qualità. Dal momento in cui si invia una stampa in circa 9 secondi parte la prima pagina. Durante la stampa il rumore è molto lieve e non vi sono strani brusii o rumori di fondo alla stampa.
Vista la qualità e la struttura di stampante è consigliata per un uso domestico, con un carico di lavoro inferiore alle 5000 pagine stampate al mese. Sinceramente l'uso che ne faccio, per ora, è meno intensivo. Dal punto di vista dei costi gestionali, vi sono dei toner in commercio con la capità di stampa di 2000 paginea prezzi vicini ai 60 euro, che si riducono a circa 3 centesimi di euro ad ogni stampa.
L'imballo comprende: stampante, cd di installazione, manuale, cavo usb, cavo di alimentazione, toner da 700 pagine. Dal sito Samsung è poi scaricabile il software complementare per la gestione della stampe dal web, con un'interfaccia semplice e delle funzioni interessanti per stampare velocemente contenuti multimediali.
Il prezzo pagato per questa stampantina è stato di 79,00 euro iva compresa in un centro di elettronica dalle mie parti. Sono soddisfatto dell'acquisto che mi sento di consigliare, ovviamente ad uso domestico.

Grazie per l'attenzione.

epy

epy

13.10.2011 10:27

grazie del consiglio

Questa Opinione su Samsung ML 1865W è stata letta 2103 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. BioHazard
  2. federicaviolet