Samsung SCX 4100

Valutazione complessiva (10): Valutazione complessiva Samsung SCX 4100

Tutte le opinioni su Samsung SCX 4100

IO STAMPO, TU SCANNERIZZI, EGLI FOTOCOPIA

3  21.06.2007

Vantaggi:
Prezzo competitivo, prestazioni in stampa buone, dimensioni, scanner ottimo .

Svantaggi:
Costo dei materiali di consumo, fotocopiatrice di basso livello .

Velocitá Stampa

vipvip1

Iscritto da:03.11.2002

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 53 utenti Ciao

Premessa.

Le necessità personali mie e di alcuni mie colleghi, mi hanno spinto circa un anno fa a valutare l'acquisto di questo simpatico strumento da ufficio.
L'installazione di una stampante di rete nell'ambito del posto di lavoro ha fatto sì che tutte le stampanti abbinate ai vari computer fossero dismesse alla prima occasione. Purtroppo, nel contempo, per motivi tecnici relativi alla capacità di supporto degli hub presenti, pur rimanendo le postazioni personali, di fatto solo due di queste hanno potuto beneficiare della connessione in rete. In pratica, una vera scocciatura che ha determinato un continuo vagare di penne USB per stampare i documenti elaborati.
Un bel giorno, stufo di dover attendere l'ennesimo collega che terminava le proprie elaborazioni sul terminale collegato alla rete ho deciso di provvedere da me.
Ho sfogliato i vari volantini pubblicitari dei centri commerciali e alla fine ho trovato quello che cercavo.
All'Unieuro, nell'ambito della campagna "fuori tutto" avevano messo in offerta questa periferica al modico costo di 149 Euro.
Considerando che un anno fa le stampanti laser costavano un bel po', mi è sembrato un ottimo prezzo e quindi sono andato dal fratello di Berlusconi (che però non c'era) e l'ho comprata.
Oddio il poeta e l'ottimismo mi hanno fatto un po' pena, ma questo è un altro discorso.
Ho acquistato anche una porta Bluetooth che ho collegato alla Usb della multifunzione in modo tale che, chiunque, successivamente, avesse voluto utilizzarla e quindi, contribuire all'acquisto, avrebbe potuto collegarsi semplicemente mettendo una piccola penna Bluetooth alla personale postazione.
Alla fine, oltre a me, altri 4 colleghi hanno partecipato alla spesa. In attesa di un rimborso (!!)

Approfondimento digressivo.

Come faccio sempre, prima di acquistare qualcosa di tecnologico, mi informo sia sul funzionamento in generale, sia su eventuali difetti del prodotto specifico. Purtroppo, la mia fame di tecnologia mi porta ad essere curioso oltre ogni limite, per cui, prima mi sono recato da un amico, tecnico del settore, e poi mi sono messo a navigare alla ricerca di ogni informazione utile.
Alla fine di questo percorso eruditivo ho finalmente compreso, per modo di dire, come funzionano queste periferiche.
Una stampante Laser si compone essenzialmente di tre elementi principali: Sorgente luminosa (Laser), Drum e Toner.
Dei tre, il Drum è la parte più importante in quanto la funzione che esso svolge, cela il principio base della stampa laser e delle fotocopiatrici.
Il Drum è un cilindro composto di materiale fotoconduttivo a carica elettrostatica uniforme.
L'invio di un documento alla stampante viene elaborato dal processore all'interno della stessa che, tramite il raggio laser bombarda con precisione millimetrica il Drum. Questo bombardamento genera, sulla superficie del cilindro un'inversione della carica elettromagnetica laddove poi, dovrebbe risultare la scrittura del documento.
Successivamente, sul drum viene fatta passare la carta che in questo modo si carica elettrostaticamente in maniera inversa al drum e contemporaneamente viene depositato il toner. Il toner ha una carica inversa a quella della superficie da stampare, per cui si deposita con altissima precisione solo dove poi risulterà la parte scritta.
Infine, il foglio di carta, viene fatto passare in due rulli cilindrici riscaldati che fissano la polvere del toner, composta anche di materiali termoplastici, sul foglio di carta.
Grosso modo il funzionamento descritto è semplice.
Il risultato di solito
Fotografie per Samsung SCX 4100
Samsung SCX 4100 Fotografia 4529014 tb
Anche come portatelefono ;-))
è una stampa perfetta, quasi tipografica.
La prima caratteristica che distingue le vari stampanti laser è la risoluzione che per una buona stampante corrisponde a 600 dpi (dot per inch - punti per pollice).
Un foglio di carta A4, cioè nel formato standard, contiene la bellezza di 33,5 milioni di punti. A questo punto, si comprende la ragione per la quale le stampanti laser hanno avuto sempre costi d'acquisito poco abbordabili.
Infatti, considerando che per ogni foglio da stampare, il chip all'interno della stampante deve elaborare 33,5 milioni di coordinate e che di conseguenza il laser dovrà "bombardare" il drum per altrettante volte con la precisione di un centesimo di millimetro, si comprende la difficoltà di unire una buona qualità a costi contenuti.
Naturalmente la diffusione crescente, la concorrenza e lo sviluppo tecnologico hanno permesso di ottenere prestazioni notevoli a costi sempre più bassi.
Però non sempre qualità fa rima con velocità. A fare la differenza, soprattutto nel costo d'acquisto iniziale è anche la quantità di copie stampate in un minuto e la memoria disponibile per gestire la coda di stampa.
Oggi una stampante laser bianco e nero di qualità media, ha una risoluzione di 1200 dpi, mentre sono già diffuse le stampanti laser a colori con una risoluzione di 1200 dpi interpolata. Le velocità è pari a circa 20 pagine A4 per minuto nella versione Bianco e Nero.
La memoria di cui ogni periferica è dotata serve a gestire la coda di stampa, ovvero a conservare per il tempo necessario alla stampa, più documenti anche di utenti diversi. Normalmente la dotazione base prevede che questa memoria sia di 16 Mb. Molto spesso tale capacità è espandibile con apposite schede anche fino ad oltre 1 Gb.

Il prodotto.

La Samsung 4100 SCX è una periferica 3all-in-one, ovvero unisce 3 funzioni in un unico apparecchio: Stampante laser, scanner piano e fotocopiatrice.
Le dimensioni contenute (40 cm in lunghezza, 24 cm in altezza e 42 cm in profondità) consentono di posizionarla su qualsiasi scrivania.
Io l'ho poggiata su un piccolo mobiletto che già utilizzavo anche per accantonare le risme di carta.
Il contenuto della confezione da me acquistata è completo di tutto il necessario per metterla in funzione e cioè:
cavo di alimentazione;
cavo usb;
manuale cartaceo in italiano per una veloce installazione;
supporto cd per l'installazione dei driver;
supporto cd contenente un manuale più dettagliato;
supporto cd con un programma OCR utile per le scansioni di documenti;
certificato di garanzia (24 mesi);
starter kit- toner per 1000 pagine.

Utilizzo pratico.

Dopo aver trovato un luogo idoneo per posizionarla, ho collegato tutti i cavi nei rispettivi alloggi. Il riconoscimento e l'installazione su Xp è stato molto semplice e veloce.
Meno intuitivo è stata l'installazione dello scanner. Questo, in effetti, fa comprendere che è necessaria una installazione personalizzata. Nonostante tutto, comunque, riuscire a farla funzionare non è stato molto impegnativo.
L'accessorio che ho aggiunto successivamente, ovvero una porta bluetooth, ha reso più complicato accedere alla stampante, anche perché le varie impostazioni di stampa vanno modificate all'atto dell'installazione, ovvero quando è presente il collegamento fisico tra pc e stampante. Ma questo è stato un problema specifico, che nulla ha a che vedere con un'installazione effettuata tramite cavo Usb.

Pronti a stampare? Via……

La lunga procedura di installazione e settaggio dei vari pc che, successivamente ho collegato alla periferica, mi ha portato via un po' di tempo anche se alla fine è andato tutto per il meglio.

Il piccolo display lcd b/n non retro-illuminato consente di accedere a molte delle impostazioni tipiche delle fotocopiatrici. Infatti è esistente un menu a 9 livelli dal quale è possibile settare alcuni parametri importanti come : densità di stampa, dimensioni carta, riduzione, ingrandimento ecc.
I primi documenti stampanti hanno mostrato una buona qualità complessiva, anche se il grado di nero è da subito sembrato meno scuro del dovuto.
La velocità dichiarata di 14 pagine per minuto è sicuramente in funzione a parametri d'uso diversi da quelli impostati da me, per cui le 7 pagine stampate in un minuto che ho ottenuto, mi sono sembrate una prestazione appena accettabile.
Quindi, la qualità e la velocità, in questo caso non hanno mostrato un rapporto proporzionale.
A dire il vero non che mi aspettassi granché, visto e considerato il prezzo davvero economico.
Gli 8 Mb (non espandibili) di memoria in dotazione alla periferica si sono dimostrati più che sufficienti a gestire anche documenti di notevoli dimensioni, a patto, ovviamente che in essi non fossero contenuti grafici e fotografie.
Fastidiosa è risultata la pausa che si manifesta tra una stampa e l'altra. In realtà tale pausa persiste anche quando si stampa un unico documento con moltissime pagine. Dopo le prime 6 si ferma una ventina di secondi e per poi ripartire.
Nessun problema di inceppamento con qualsiasi tipo di fogli, tra l'altro il cassetto alimentatore ne può contenere 250. Nella parte frontale vi è anche la possibilità di inserire un unico foglio, magari per stampare solo il fronte di una busta da lettera.

Odissea per una cartuccia.

Lo starter Kit, così definita la cartuccia in dotazione, è durata un po' più dei mille fogli, anzi è durata il doppio. Insomma qualcosa di positivo. La sostituzione della medesima ha richiesto una piccola ricerca di mercato, innanzitutto perché inizialmente introvabile. Poi, finalmente, sono riuscito a trovarla presso uno di quei centri specializzati di informatica (Wellcome) alla modica cifra di 91 euro. Eppure la famiglia di berlusca, poeta compreso, all'atto dell'acquisto mi avevano assicurato che il toner era disponibile presso di loro alla cifra di 54 euro. Quando sono tornato a prenderlo non c'era, ma non nel senso che era finito, nel senso che non l'avevano mai avuto perché la multifunzione in questione non l'avevano mai venduta!!!
Pazienza. Con certa gente (commessi incompetenti e arroganti) è inutile tirare fuori lo scontrino fiscale per dimostrare cose diverse.
Successivamente, cercando su internet, ho potuto constatare che il prezzo del toner era intorno ai 60 euro, poi, presso un'altra catena informatica ho trovato la cartuccia scontata a 40 euro e mi sono precipitato ad acquistarla.
A parte questa piccola odissea per l'acquisto del ricambio è doveroso sottolineare che il mondo delle cartucce per stampanti è davvero imprevedibile. Si trova di tutto ai prezzi più diversi, insomma da 40 a 91 euro per lo stesso prodotto mi sembra una forbice troppo grande per poter essere giustificata dal mercato.

Scanner

Lo scanner piano ha una risoluzione ottima, è a colori e arriva ad una definizione di 4800 x 4800 dot pich interpolati. Considerato che senza tale funzione la base di partenza è di 600 x 600, la prestazione mi sembra più che adeguata.
Ed in effetti, all'atto pratico, col programmino in dotazione, la scansione è risultata ottima.
Grazie anche al programmino OCR è possibile convertire in file di testo, con grande facilità, numerose pagine di libri.

Fotocopiatrice

Di tutte le funzioni questa è quella più scarsa, nonostante le molte impostazioni settabili. I documenti fotocopiati appaiono sbiaditi e le scritte inferiori al corpo 8 risultano quasi illeggibili.
Ho provato e riprovato, ma solo con documenti ben definiti e scritti con un corpo 12 ho ottenuto risultati discreti.

La multifunzione Samsung SCX-4100 complessivamente è un discreto prodotto che, tuttavia, non ama essere strapazzato. Infatti attualmente, dopo aver esaurito la seconda cartuccia e, dunque, a quota 5000 copie, ho notato un decremento delle prestazioni abbastanza fastidioso.
Credo che il motivo di tale risultato è stata una stampa continua di un documento di circa 500 pagine. Infatti, il giorno dopo questa performance, la periferica ha cominciato a stampare in maniera poco uniforme. Nonostante la pulizia e la contemporanea sostituzione della cartuccia del toner, tale imperfezione è rimasta. Il tecnico mi ha riferito che probabilmente si è "cotto" il tamburo (drum).
Essendo ancora in garanzia ho contattato il centro di assistenza della Samsung.
Ebbene il tamburo è considerato alla stregua del Toner, ovvero materiale di consumo. Indi per cui, se avessi mandato la periferica in assistenza, la sostituzione del pezzo sarebbe stata a pagamento (circa 100 €).
Insomma il mercato della globalizzazione continua a manifestare alcune assurdità in relazione alla tecnologia: è meglio comprare nuovo che sostituire o riparare. Ecologicamente ed economicamente privo di senso.

Opinione

Luci e ombre per il prodotto in questione.
E' una periferica adatta a qualsiasi utilizzo, purché non estremo. Per un piccolo ufficio con una necessità limitata di copie e fotocopie l'acquisto può rivelarsi molto conveniente. Le performance, pur se inferiori a quelle dichiarate, restano comunque sufficienti e garantiscono una buona funzionalità.
Il peso non elevato (inferiore ai 10 chili) consentono un facile spostamento per eventuali collegamenti d'emergenza senza richiedere appositi alloggiamenti.
La facilità d'uso e la flessibilità funzionale la rendono facilmente adattabile a qualsiasi sistema operativo.
Lo chassis è sufficientemente robusto, il cassettino per caricare i fogli è semplice da aprire e rifornire e consente un'ottima autonomia.
Il menu delle impostazioni e il display lcd consentono un facile accesso al settaggio direttamente dalla periferica.
Gli eventuali (rari) inceppamenti di carta si riescono a risolvere velocemente grazie alle 3 aperture che consentono di estrarre i fogli.
Lo scanner ha un'ottima risoluzione e permette di acquisire in maniera ottimale anche le foto a colori, oltre ai documenti e i libri.
Altro punto a favore è sicuramente il prezzo, il quale a distanza di un anno è rimasto stabilmente intorno ai 150/160 euro.
Le note dolenti sono principalmente quelle relative ai costi del toner, anche se ho notato che in commercio sono comparse le prime cartucce compatibili con prezzi intorno ai 35/40 euro.
In realtà esiste una compatibilità con il toner per la stampante ML-1610 che ha un costo più accessibile (50 Euro) e che il sottoscritto ha installato recentemente.
Ho delle perplessità anche per la durata del tamburo (drum). Non esiste una garanzia specifica per questo particolare fondamentale, però credo che alla samsung abbiano risparmiato un po' e che quindi, vista la mia esperienza, dopo un utilizzo intenso, potrebbe non garantire prestazioni all'altezza.
Non sono disponibili i driver per Mac/Apple.
Infine, come ultimo aspetto negativo, la fotocopiatrice deve considerarsi più come accessorio di emergenza che come strumento integrante.

In definitiva sotto il profilo qualitativo il prodotto raggiunge la sufficienza, in rapporto al prezzo la supera ampiamente.

Mi sento di consigliarla a chi ha un piccolo ufficio e necessita di un cospicuo numero di copie di documenti, facendo attenzione a non esagerare.

VOTO COMPLESSIVO 7

P.s. Opinione dedicata a JCH.

ittaglia

ittaglia

10.01.2008 13:35

eccellente opinione.. ciao

fraserena

fraserena

19.11.2007 23:20

ottima opi, super dettagliata e super lunga...

aletheia_atrs

aletheia_atrs

08.11.2007 14:43

eheheh sulla competenza dei commessi Unieuro ne so qualcosa!!! ;-)) Tornando all'opi: chiarissima ed esaustiva, complimenti!

3SA-CSA4100 MATERIALE DI CONSUMO

3SA-​CSA4100​ MATERIALE DI CONSUMO

CART.TONER COMP. SCX 4100D3 $ Codice Prodotto : 3SA-CSA4100

€ 10,64 amazon.it ufficio 496 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it ufficio

3SA-CSA4100 MATERIALE DI CONSUMO

3SA-​CSA4100​ MATERIALE DI CONSUMO

CART.TONER COMP. SCX 4100D3 $ Codice Prodotto : 3SA-CSA4100

€ 26,23 amazon.it marketplace ufficio 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 9,22

Disponibilità: Generalmente spedito in 3-​4 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace ufficio

SAMSUNG TONER SCX 4100 (unità vendita 1 pz.)

SAMSUNG TONER SCX 4100 ​(unità vendita 1 pz.​)

DURATA: 3000PAG.

€ 111,18 Fastofficepro.com Valutalo ora

Costi di sped.: n.​d.

Fastofficepro.​com

Questa Opinione su Samsung SCX 4100 è stata letta 3061 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ittaglia
  2. fraserena
  3. aletheia_atrs

1. maryfau
  2. asz_xever
  3. laudalponte

Samsung Xpress C1860FW Samsung Xpress C1860FW
a Colori - Laser - Fax / fotocapiatrice / stampante / scanner - Gigabit LAN, USB 2.0, Wi-Fi(n)
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Samsung Xpress M2070FW Samsung Xpress M2070FW
In bianco e nero - Laser - Fax / fotocapiatrice / stampante / scanner - Wi-Fi(n), USB 2.0, LAN
Samsung Xpress M2885FW Samsung Xpress M2885FW
In bianco e nero - Laser - Fax / fotocapiatrice / stampante / scanner - LAN, USB 2.0, Wi-Fi(n)