Samsung SP-43 L 2 H

Immagini della community

Samsung SP-43 L 2 H

senza Full HD - senza Retroilluminazione LED - no Smart TV - Dimensione: 43 Pollici - Formato: 16:9

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Samsung SP-43 L 2 H"

pubblicata 20/02/2005 | Drumman
Iscritto da : 20/02/2005
Opinioni : 3
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Qualità video e audio - Parco connessioni - Ingombro ridotto
Svantaggi Durata della lampada di "sole" 8000 ore
molto utile
Qualità video
Qualità audio
Installazione
Manuale d'uso

"I retroproiettori stanno cambiando!"

Nonostante sia un modello fuori produzione ho deciso di acquistare questo retroproiettore a triplo LCD per una mega occasione capitatami per caso visitando un centro commerciale... lo svendevano al col 50% di sconto sul prezzo iniziale!
Vi racconto com'è andata: ero alla ricerca di un tv grande (date le dimensioni della mia sala) e la mia attenzione era rivolta essenzialmente ai plasma. Un amico che lavora nel settore mi aveva però sconsigliato questa tecnologia in quanto a breve sarebbe risultata vetusta, specie con l'avvento della HDTV, la tv in alta definizione.
Avevo quindi cominciato a guardare questi retroproiettori dato che il mio budget non era sufficiente per acquistare un plasma con una risoluzione superiore alla comune WVGA.
Fino ad allora i retroproiettori non mi erano mai piaciuti, per guardarli dovevi metterti perfettamente di fronte e comunque la qualità non era paragonabile ai classici tv CRT o ai vari plasma ed lcd... Finchè non mi sono imbattuto negli ultimi ritrovati in questo campo, prodotti che incorporano veri e propri proiettori (sia LCD che DLP) capaci di angoli di visione notevolmente migliorati, ingombri ridotti e qualità video notevoli.
Ecco dunque comparire davanti ai miei occhi il Samsung 43L2HX, un retroproiettore a tre pannelli LCD (uno per ogni colore fondamentale, rosso, verde e blu) dalla risoluzione nativa di 1280x720 pixel, dotato di tutte le connessioni desiderabili (3 scart, component, VGA e DVI-D), ad un prezzo incredibile: 1349€!!!
Rapida consultazione con la consorte e prova immediata: già con il segnale dell'antenna del centro commerciale la visione è gratificante, luminosa e ben contrastata; il Tv è nostro!

Appena a casa ho subito voluto spremerlo all'osso collegando il lettore dvd in ordine di connessione (Composito, S-video, RGB, Component) notando ogni volta migliorie apprezzabili da qualunque occhio.
Niente effetti scia (come nei plasma...), grande definizione dell'immagine, colori brillanti e neri sufficientemente profondi.
Certo, non siamo a livelli di nero come in alcuni plasma panasonic ma neanche tanto scarsi come certi Tv LCD...

Considerate le dimensioni dello schermo il coinvolgimento è assicurato ed anche l'audio incorporato non è da meno: 5 altoparlanti integrati più le uscite per due casse posteriori e il Dolby Pro Logic (per chi lo vuole usare) va che è un piacere!

Tra le altre prove che ho fatto è da segnalare la possibilità di collegare il PC via VGA (o via DVI-D per i più fortunati...) sfruttando appieno la risoluzione del TV.
Il massimo lo si ottinene settando il tutto a 1280x720, a patto di avere una scheda video che si lasci settare in questo modo, naturalmente...
Non ho ancora avuto modo di testare il TV con un filmato in alta risoluzione ma, non appena mi capiterà tra le mani un PC di potenza e connessioni adeguate, completerò questa mia opinione sul televisore.

Per finire: unica pecca di questi retroproiettori è la limitata durata della lampada interna (8000 ore circa...), sostituibile facilmente dall'utente così come indicato nel libretto di istruzioni.
A conti fatti, con un uso medio di 5 ore al giorno dovrebbe durare 5-6 anni... Pochissimo rispetto ai TV al Plasma che, negli ultimi modelli arrivano a 60000 ore!
Fortunatamente il costo della lampada non dovrebbe superare i 250-300€... Speriamo!

Ultima cosa: il televideo ha una memoria enorme, 2000 pagine.

Ora scusatemi ma il mio Samsungone mi chiama!!!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 8229 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • promos pubblicata 21/02/2005
    magari è meglio dotarsi in tempo della lampadad i ricambio...non si sa mai. Il "progresso tecnologico" rende spesso obsoleti prodotti ancora efficenti per mancanza di ricambi di manutenzione, un po' come capita con le batterie nelle videocamere....
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Samsung SP-43 L 2 H

Descrizione del fabbricante del prodotto

senza Full HD - senza Retroilluminazione LED - no Smart TV - Dimensione: 43 Pollici - Formato: 16:9

Caratteristiche Tecniche

EAN: 8803821764401, 8803821764425

Marca: Samsung

Formato dello schermo: 16:9

DVB-S: No

HD ready: senza HD Ready

Dimensioni schermo (cm): 109

DVB-T: senza DVB-T

Interfaccia DVI: No

Dimensioni schermo (pollici): 43

DVB-C: No

Guida elettronica programmi (EPG): No

Lettore DVD / Registratore DVD: No

Interfaccia VGA/ D-Sub: No

Secure digital card: No

Memory stick: No

Interfaccia HDMI: senza HDMI

Numero di alloggiamenti Common Interface (CI):

DLNA: No

Accesso a contenuti Web: No

Tipologia dello schermo: Retroproiettore

Tecnologia 3D: senza Tecnologia 3D

Ethernet: No

CI Plus: No

HBBTV: No

Registrazione USB: No

Frequenza: 100 Hertz

WiFi: No

Tipo tecnologia 3D: Tecnologia 3D non disponibile

DVB-T2: No

Web Browser: No

Ciao

Su Ciao da: 27/03/2005