Samuele Bersani - Samuele Bersani

Valutazione complessiva (12): Valutazione complessiva Samuele Bersani - Samuele Bersani

Tutte le opinioni su Samuele Bersani - Samuele Bersani

CHIEDETEMI SE SONO FELICE

5  18.09.2001 (25.04.2002)

Vantaggi:
Mi ha aiutato molto !

Svantaggi:
Nessuno

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

amapola72

Iscritto da:19.02.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 11 utenti Ciao

"Felicità.....na na na na na na na nà".
Chi sà come definirla esattamenttamente alzi la mano..impossibile vero??? Perchè la felicità ricercatissima e agognata, scappa via in pochi istanti. Sembra quasi non esserci mai stata, eppure anche se per poco è sicuramente stata tua.
Ma catturarla no, non si può, anche perchè per farlo dovresti incominciare a pensare al come ingabbiarla, al come fermare quegli istanti....e allora và tutto perso.
Perchè ha bisogno di pochi pensieri la felicità, muore nelle razionalizzazioni...per questo devi imparare a riconoscere quando stà arrivando.
Non è difficile segue il dolce suono di un carillion ed è molto simile al verso che fà "Felicità .....na na na na na na na nà".
E se proprio non l'hai mai sentita questa melodia, ascoltala in parole e musica in questa canzone di S.Bersani "Chiedimi se sono felice"dall'album "L'oroscopo speciale".

Poco o nulla accade senza scopo,e queste canzoni,questi testi, mi sono capitati davanti senza averli cercati o voluti e mi sono entrati dentro la testa in maniera molto discreta, ma da lì poi sembravano non esser voluti più uscire. Così ho cominciato a chiedermi perchè. Perchè sento la necessità di ripetere queste frasi? Perchè ho il bisogno di dare questo sottofondo alla mia vita?Semplice, ho solo bisogno di tirar fuori i miei pensieri e le mie emozioni, di dargli corpo, e soprattutto dignità.
Non fà bene tenersi tutto dentro,anche se a volte è necessario, si rischia di confondere cose già di per se tanto contorte, si rischiano reazioni false, si rischia di scoppiare e tirar fuori ciò che ci viene più semplice, anche se è magari la cosa peggiore che si possa fare.
Ma questa volta invece la mia buona stella mi ha portato ad incrociare queste parole, queste musiche, e la mia mente è stata capace di sciogliersi, di lasciarsi andare, di non aver paura dei propri pensieri.
E vi dò un consiglio per leggere bene questa opinione. Non cercate d'immaginare se e quali mie vicende mi abbiano così tanto avvicinato a questi brani, ma andate oltre, provate voi ad accostarvi di più ad essi o ad altri che sicuramente troverete, se avrete la volontà di cercarli.
Saprete di averli trovati quando vi cominceranno a gironzolare per la testa mentre vi lavate i denti al mattino, mentre leggete il giornale, mentre aspettate l'autobus, vi sembrerà in quei momenti di vedervi dal di fuori, di assistere ad una scena di un film con tanto di colonna sonora. Riuscirete per un attimo a vedervi come gli altri vi vedono e riuscirete anche a vedere meglio dentro voi stessi...naturalmente non garantisco che ciò possa accadervi così, solo perchè una pinca pallina qualunque ve l'ha suggerito. Però vale la pena provarci, al limite vi ritroverete a sorridere di voi stessi, cosa che certo male non fà, ogni tanto!E adesso signori....iniza lo spettacolo!!!!

Arriva "Spaccacuore" dall'album "Freak" e io non sò resistergli..il ritmo è talmente caldo e palpitante che sembra quasi seguire il mio cuore. Anzi no, il cuore me lo stà sezionando, sbirciandolo da dentro, fino nella più piccola piega.

E poi ancora una canzone spietata, come solo chi non ha più fiducia lo può essere. Quando cadono i veli e si scopre la realtà l'unico modo per non rimanerne delusi stà nella sincerità di chi abbiamo avuto di fronte...c'è una bella differenza tra l'essere umani ed essere statue di cera!
"Giudizi universali" album "Samuele Bersani"

Ed ancora un brano che ha il risucchio di un'onda che torna a sciogliersi nel mare. Mi fà pensare a questo continuo andirivieni di cose, persone emozioni...eppure è un addio.
"Cadono le stelle allora è vero.....".
Certo questo può esserci da conforto, se neanche è delle stelle la perfezione, difficilmente potrà appartenere a noi poveri umani!
"Replay" album "L'oroscopo speciale"

Spero che qualcuno di voi si ritrovi in ciò che ho scritto e fatto in questa opinione,anche se sò che apparirà un pò strana, non mi dispiacerebbe avere compagnia nel sentirmi un pò folle, ma se ciò non dovesse accadere mi consolo con il pensiero di avervi consigliato un cantautore speciale, e delle canzoni che meritano cartamente di essere ascoltate....a prescindere dalle loro doti psicoterapeutiche. Vi assicuro comunque di essere nel pieno delle mie facoltà psico fisiche, e di non aver assunto nulla che possa comprometterle,a meno che lo squisito pezzo di Sacher Tort che mi sono spazzolata prima non sia entrato ultimamente (e a mia insaputa giuro!!!)nella lista delle sostanze doppanti e/o stupefacenti.Se volete saperne di più,comunque,su Samuele Bersani,potete andare sul suo sito ufficiale,www.samuelebersani.it, dove troverete tutto, testi, mp3, foto etc.
Un abbraccio forte a tutte le persone capaci di pensare, capaci di fare del bene, e capaci di trasmetterlo...sperando che al più presto tutte le farfalle tornino a volare!

TheTmx

TheTmx

05.12.2006 20:30

I fan di Bersani sono molto più di quanto credessi, vorrei che fosse un po' più preso in considerazione dai media, al posto delle tremende schifezze che propongono in maniera martellante.

vitta

vitta

16.09.2002 19:19

una volta credevo che la felicità potesse durare per molto tempo, poi ho capito che si trattava dei famosi attimi, e da allora è stato più facile riconoscerla e anche goderne. samuele bersani mi piace molto e se non la conosci ascolta replay...:-))))

cracra

cracra

15.08.2002 22:51

è fantasticooo...ho delle foto che ti farò vedere, ho avuto il piacere più volte di ascoltarlo dal vivo!!!aribacioni,. annacì

Samuele bersani Samuele Bersani

Samuele bersani Samuele Bersani

Samuele bersani, il CD Musicali di Samuele Bersani edito da SONY MUSIC ...

€ 5,99 Inmondadori.it 35 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,90

Disponibilità: 5-​10 Giorni

Inmondadori.​it

Samuele Bersani -​ Samuele Bersani

Su Amazon.it dal: 1997-05-19, Audio CD, Pressing

€ 7,10 amazon.it marketplace musica 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,40

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace musica

Samuele Bersani -​ Samuele Bersani

Su Amazon.it dal: 1997-05-19, Audio CD, Pressing

€ 8,35 amazon.it musica 473 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it musica

Questa Opinione su Samuele Bersani - Samuele Bersani è stata letta 646 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. T-Ryla
  2. vitta