San Carlo Pony Pop Pop Corn

San Carlo Pony Pop Pop Corn

Opinione su "San Carlo Pony Pop Pop Corn"

pubblicata 16/12/2008 | temporale
Iscritto da : 19/08/2000
Soddisfacente
Vantaggi apprezzabili per il sapore
Svantaggi troppo costosi e poco croccanti
Aspetto
Sapore
Prezzo
Facilita' di preparazione

"Caro Poc corn quanto mi costi...."

ecco la confezione comprata...

ecco la confezione comprata...

Il pop corn è il classico alimento che si consuma al cinema davanti ad una buona pellicola. Ma tutti i prodotti sono buoni e genuini per la nostra alimentazione? La risposta è semplice e anche scontata: NO!
Dipende dalla preparazione questo è ovvio e soprattutto dall'olio utilizzato e dai vari aromi che molte aziende sono solite usare per dare maggior gusto agli alimenti. Oggi vedremo insieme quali sono i pregi e i difetti di questo prodotto San Carlo, analizzando nel dettaglio ogni aspetto che lo riguarda.

L'AZIENDA

L'azienda San Carlo nasce nel lontano 1936, prima come semplice rosticceria che prende il suo nome da una chiesa che si trova nelle vicinanze e nel tempo, l'attività si evolve e così si iniziano a produrre grosse quantità di alimenti fritti che poi verranno confezionati e venduti in tutta Italia. Nel tempo si varia anche nella produzione con prodotti salati, pani, dolci ecc..Una storia che dura da decenni con molto successo ed infatti, è indubbio il rapporto che esiste tra il sapore e la qualità dei prodotti che offre che sono leader nel suo settore.

LA MIA ESPERIENZA

Non sono una grande consumatrice ci pop corn. Li compro spesso quando vado al cinema perchè è il marchio che va per la maggiore. Il sapore non è niente male, anche se c'è la pecca che siano freddi, mentre quando si preparano a casa e sono caldi, hanno tutto un altro gusto e danno un altro piacere a mangiarli.
Devo ammettere che il sapore mi convince abbastanza, anche se si sente un retrogusto di aromi aggiunti che non apprezzo molto. Non sono neanche molto croccanti come promette la presentazione sul retro della confezione, ma al contrario sono leggermente gommosi, concedetemi il termine!
Ho provato nel tempio varie marche e devo dire con sincerità, che ho mangiato di meglio e con stupore soprattutto, comprando marchi poco noti e spendendo meno.
Dovendo scegliere tra i vari marchi, pur amando tutti i prodotti San Carlo, scarto i pop corn, che non rientrano nei miei gusti personali.

GLI INGREDIENTI

Granoturco
Olio vegetale
Sale
Esaltatore di sapidità: glutammato monopodico

CALORIE A CONFRONTO

I pop corn fatti in casa, senza grassi e senza sale aggiunto, forniscono circa 346 kcal per 100 g (104 kcal per una porzione da 30 g). Quelli mangiati al cinema partono da 384 kcal fino a un massimo di 477 kcal per 100 g. Quante calorie contiene una confezione di pop corn San Carlo? Non è dato saperlo visto che sul retro della confezione non c'è nessuna informazione inerente alle calorie del prodotto.

PREGI

• La confezione è ben riconoscibile sugli scaffali e riporta in maniera chiara ingredienti e calorie del prodotto
  • sul retro della confezione vengono presentati con immagini e descrizione altri prodotti offerti dall'azienda San Carlo.
  • sono leggermente salati, quindi ben tollerati anche da coloro che hanno problemi di ridenzione idrica o che sono in un regime alimentare di dieta per cui questo ingrediente può creare qualche problemino.
  • sul retro della confezione c'è l'invito a riciclare in prodotto in maniera giusta per rispettare e proteggere l'ambiente
  • Buona reperibilità del prodotto

DIFETTI

• la caratteristica dei pop corn è quella di essere croccanti mentre in questo caso la San Carlo delude le aspettative con un prodotto che masticato non da l'idea di essere fresco e friabile.
  • il sale seguendo un fattore del tutto soggettivo, lo trovo scarso. La presenza di poco sale però puo' essere anche un pregio se si tiene conto che ci sono persone diabetiche o che soffrono di pressione alta che non possono eccedere nell'utilizzo di questo ingrediente.
  • pessimo rapporto qualità - prezzo
  • sul retro della confezione non sono riportate le calorie inerenti all'alimento consumato

CONCORSO A PREMI

Sulla confezione come noterete dalla foto a corredo della mia opinione, c'è un tagliando che spiega come partecipare al concorso San Carlo per vincere ogni giorno fino a Gennaio 2009. Partecipare è molto semplice, basta, inviare tramite sms il codice che si trova nella confezione di pop corn. In palio ci sono ogni giorno:
  • 15 buoni d'acquisto EasyGift Media Word e Saturn da 50,00 euro
  • 1 buono d'acquisto a scalare EasyGift Media Word e Saturn da 250,00 euro
    Un sms di risposta avviserà dell'eventuale vincita o dell'insuccesso.
    Tutte le modalità di gioco sono ben spiegate e la procedura per la partecipazione è semplicissima. Altri premi ci sono anche a conclusione di concorso tra coloro che hanno inviato gli sms.

RAPPORTO QUALITA' PREZZO

Sarò sincera, compro raramente pop corn confezionati, non solo perché si sente la differenza con la preparazione fai da te casalinga, sia perché il gusto è nettamente diverso. Altro fattore da non trascurare è il rapporto qualità prezzo. Una confezione di pop corn San Carlo costa mediamente 2.10 euro, mentre una confezione di semi di grano per cucinarli in casa, costa molto meno della metà e consente una maggiore personalizzazione in base al gusto e agli ingredienti da utilizzare per prepararli. Orientativamente con una scatola di semi di grano possiamo preparare 7 o 8 confezioni di popcorn commerciali, quindi notate che spreco di denaro! La preparazione in casa è poi semplicissima, per cui vale senza ombra di dubbio preferire quelli fatti in casa rispetto a quelli confezionati.

PRODOTTI A CONFRONTO

In commercio ci sono altri prodotti simili in commercio che vale la pena mettere a confronto per capire l'effettiva qualità e convenienza o meno di quello offerto dall'azienda San Carlo. In buona sostanza, sono poche le caratteristiche che fanno la differenza perché la preparazione del prodotto è sostanzialmente uguale per tutte le marche. Cambia, la confezione, il prezzo, il tipo di olio usato, la quantità di sale aggiunto.
Marchi che producono i pop corn in commercio se ne trovano tanti. Quelli che prenderò in esame sono esclusivamente quelli consumati e provati da me.
  • Amica chips : Voto 6. Accettabili per quanto riguarda il sapore e la croccantezza ha un rapporto qualità- prezzo medio. Non sono comunque tra i miei preferiti.
  • Coop: voto 9. Eccellente per gusto, prezzo e soprattutto per essere quello che si avvicina di più alla preparazione casalinga, come gusto e sapore. Salati come piacciono a me.
  • Conad: voto 8. Anche in questo caso un marcio legato ad una catena di supermercati che produce anche alimenti propri e che risulta dare un prodotto competitivo sul mercato per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Pai : Voto 4. I peggiori in assoluti. Gommosi e poco accattivanti per il loro gusto che ha un retrogusto molto forte di olio. Da scartare anche per il pessimo rapporto qualità - prezzo

CONCLUSIONE

In definitiva si può parlare di un prodotto commerciale molto consumato dalla stragrande maggioranza dei giovani, ma che dal mio punto di vista, non vale la pena acquistare se non al cinema quando non si può preparare i pop corn a casa. Il prezzo è troppo elevato per la scarsa quantità di pop corn presenti nella confezione da 60 gr al costo di 2.10 euro. Il sapore è passabile ma non è sicuramente dei migliori presenti in commercio. Voto definitivo 6. Una mezza delusione trattandosi di un prodotto San Carlo.

• CRISTIRIVO pubblicata 09/02/2010
    buoni...opinione utile
  • promos pubblicata 08/02/2010
    bè, al cinema, tutto costa un po' di più, già acquistati al supermercato coterebbero di meno, ma a parte questo hai fatto un'ottima disquisizione :)
  • ermione75 pubblicata 06/02/2010
    buoni