Sant'Alessio Siculo

Opinione su "Sant'Alessio Siculo"

pubblicata 24/04/2017 | am53
Efficienza trasporti pubblici

"Sant'Alessio Siculo (Messina)"

INTRODUZIONE:

(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•*´¯`*•

D’estate le mani del vento muovono invisibili fili nell’aria, che uniscono le onde, i capelli, i pensieri.
(Fabrizio Caramagna)

L'estate è alle porte e si incomincia a pensare a dove passeremo le vacanze o anche solo qualche giorno di relax ed io quando penso a dove potermi rilassare penso al mare,non c'è posto migliore per me in estate che sdraiarmi sulla spiaggia appena sorge il sole e sentire il rumore delle onde!
In Sicilia non mancano i posti dove andare in estate e oggi vi voglio parlare di una città di mare che conosco bene per
esserci stata tante volte con la mia famiglia.

E' una località diversa di quelle che ho recensito in precedenza, ma bella anche questa seppur per motivi differenti.
La città di cui vi parlo oggi è Sant'Alessio Siculo che anticamente si chiamava Arghenrion Akron,è in provincia di Messina e precisamente dista da essa 35 Km.

SANT'ALESSIO SICULO.

(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•*´¯`*•

La città comprende una parte vecchia e una nuova.
Della parte vecchia ormai è rimasto poco,c'è un'antica porta all'ingresso del quartiere a forma di arco con sopra scolpito l'anno in cui è stata fatta. la piccola chiesa della Madonna del Carmelo con il fascino che hanno sempre le chiese del settecento e le fornaci ormai in disuso da tantissimo tempo,ma a testimonianza di quello che facevano gli abitanti prima di dedicarsi quasi esclusivamente all'agricolura e alla pesca.
Anticamente gli abitanti stavano sui promontori e lavoravano la calce,abitare nella costa era pericoloso per le continue incursioni dei pirati.
A destra di S.Alessio Siculo c 'è un promontorio con sopra un antico castello che si vede anche da sotto,ma che non abbiamo mai avuto la possibilità di visitare perchè è sempre chiuso.

La spiaggia ciottolosa nel periodo estivo si riempie di gitanti e turisti e c'è un bellissimo mare.
Meravigliosa l'insenatura proprio sotto il castello e gli enormi scogli che la contradistinguono!
In questa insenatura praticano molto la pesca subacquea e raccontano di un fondale meraviglioso e ricco di crostacei.
Negli anni 90, furono scoperti i relitti di due antiche navi affondate forse per una tempesta e recuperate delle anfore che oggi sono esposte in un museo di Naxos,altra bella località in provincia di Messina.
Non ci sono tanti monumenti da vedere o molte chiese da visitare,ma c'è il mare e i ciottoli che brillano al sole misti a luccicanti pietre verdi,azzurre,gialle,portate a riva dalle onde che a volte sono dolci e altre volte impetuose e il promontorio che al mattino,illuminato dai raggi del sole ha riflessi d'argento!
Molte facciate delle case sono decorate con il simbolo della fertilità:Trinacria,figura mitologica con la testa
di Gorgone e con cornucopie e spighe di grano oppure con un sole che ride.
Nella parte più nuova della città ci sono diversi alberghi anche fronte mare,chioschi , lidi balneari , bar e piccole aeree predisposte per far giocare
i più piccoli .
Sono presenti anche negozi che vendono prodotti alimentari,ma se non l'hanno aperto proprio di recente ,manca un supermercato grande.

S.Alessio Siculo ha anche una stazione ferroviaria e dista dall'aereoporto di Catania Fontanarossa 56 km.

Se il viaggio si vuole fare in auto la città è raggiungibile percorrendo l'autostrada A 118.

LA MIA OPINIONE:

(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•

Vado in questa località da diverso tempo e negli anni ho potuto notare i cambiamenti sia positivi che negativi.

Il mare di S.Alessio Siculo una volta era cristallino,ma molto freddo,non riuscivo a fare il bagno se non in estate inoltrata, oggi le acque sono diventate più calde ,forse ciò è dovuto al cambiamento climatico, tanto che negli ultimi anni ho fatto il bagno a mare anche a Maggio.

La spiaggia è più ristretta a causa di violente mareggiate che ci sono state e che hanno provocato erosioni . Nel 2009 ho assistito personalmente a una forte mareggiata che ha inondato tutto il lungomare provocando danni e altre ce ne sono state nel 2012 e nel 2015.
A mio avviso ,il fatto che la spiaggia non sia più vasta come lo era prima ha portato a diversi problemi, essendo anche una parte della spiaggia occupata dalle strutture alberghiere che hanno ombrelloni e sdraio a disposizione dei loro clienti, rimane meno spazio per chi non è ospite degli alberghi ed ha una casa in affitto o di proprietà o semplicemente per chi la domenica decide di trascorrere una giornata in questo bellissimo posto.

Andarci al mattino presto quando ancora la spiaggia non è affollata è,a mio parere, la cosa migliore per potersi godere il posto in libertà e trovare facilmente parcheggio.
Purtroppo ,a volte,ho constatato l'arroganza di alcuni residenti che da quando il mare si è"mangiato" parte della spiaggia , pensano che quella rimasta sia di loro esclusiva proprietà e si comportano come se assieme alle case avessero acquistato anche tutta la spiaggia e i ciottoli .
Al pomeriggio quando hanno finito di stare in spiaggia non si portano a casa gli ombrelloni,ma li lasciano piantati nella spiaggia,chiusi e legati, per avere già il posto riservato per il giorno dopo.
Mi sembra una brutta abitudine che permane nonostante i divieti.

Ho notato negli ultimi tempi che alcuni negozietti di souvenir e oggetti tipici della zona hanno le saracinesche chiuse e lo stesso ho visto per una trattoria dove si mangiava cibo casalingo ad un buon prezzo.
Se vi capita di andare a S.Alessio Siculo fate una visita al Bar Eros,vende una pignolata eccellente e un buonissimo gelato servito in grandi coppe di vetro con tanti pezzettoni di frutta.
Per chi non conoscesse la pignolata o non l'avesse mai assaggiata,spiego che è un dolce tipico della provincia di Messina, formato da tocchetti di impasto(pigne)al limone,cotti ,ricoperti di glassa bianca o cioccolato e poi disposta in piccole piramidi.Sarebbe un dolce del periodo natalizio,ma lo fanno anche in estate ed è molto goloso!
Bello la sera passeggiare sul lungomare ,c'è stato un periodo che in Agosto c'erano anche commedie teatrali fatte in piazza e mercatini la domenica.
A Ferragosto , nei lidi ,la sera,c'è musica , si balla e c'è tanta allegria per tutta la notte.
Mi piace che nel lungomare ci siano gazebo dove potersi sedere per mangiare un panino o bere una bibita.

In un giardinetto dove portavo i miei nipotini a giocare, ho scoperto un altare con una madonnina in una piccola grotta ,veramente deliziosa!
Ho visto che è molto visitata per i fiori e i bigliettini(forse richieste di grazia) di cui l'altarino è pieno.
E' una statua bianca della Madonna con la testa cinta di luci e lo sguardo rivolto verso una fanciulla che prega.
Per soggionare a S.Alessio si può scegliere di affittare un appartamento , alloggiare in una pensione o in un hotel.
Non mi sento di dare un giudizio obbiettivo sugli alberghi perchè non me ne sono mai servita personalmente,ho preferito affittare una casa per il periodo in cui ci sono stata ma penso possa esservi utile un piccolo elenco di alcune strutture presenti a S.Alessio Siculo:

Hotel Solemar
Elihotel
Hotel La Grotta
Hotel Kennedy
Hotel Donna Rosa
Bed & Breakfast La casetta
Hotel Pagano.

Da S.Aessio Siculo si può salire su un promontorio per visitare anche Forza D'Agrò posta proprio alla fine
Bisogna salire attraverso la strada con l'automobile per circa 400 metri,ma ne vale la pena,ci si trova in un balcone da dove si vede tutta la costa jonica nella sua bellezza e e poi si trovano parecchi ristoranti che cucinano pesce e frutti di mare.

Io vi consiglio di andare a S.Alessio Siculo e rendervi conto di persona che è
una località con un paesaggio marino mozzafiato ed è a pochi chilometri da Taormina.città che si dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.
Vi suggerisco però di andarci in estate,in inverno la città dà un senso di tristezza.almeno è quello che ho provato io quando ci sono stata in questa stagione.

Se vi piacciono le feste patronali non perdetevi la festa della Madonna del Carmelo la prima domenica di Luglio.

La sera viene celebrata la S.Messa nella piazzetta antistante la chiesa,poi la statua della Madonna viene portata in processione verso il mare e messa su una barca seguita da altre barche con a bordo le autorità e la banda musicale facendo un'altra processione,ma in mare.
I fedeli la seguono dalla riva pregando.
Successivamente viene portata a spalla per tutte le vie della città con dietro tutti i devoti e le persone che sono in vacanza in quel periodo e che assistono a questo suggestivo evento.
Alla fine ci sono i classici fuochi di artificio e la statua viene riportata in chiesa.
A me è capitato di assistere a questa festa solo una volta,ma mi sono accorta che è una festa molto sentita specialmente dalle persone che risiedono a S.Alessio Siculo,c'era un afflusso di gente notevole e molta partecipazipne.

CONTATTI:

(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•

Indirizzo web: www.comune.santalessiosiculo.me.it
Sede del Comune: Piazza Municipio,1 98030 Sant’Alessio Siculo

PER CONCLUDERE

(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•*´¯`*•

A mio parere è una meravigliosa località che avrebbe bisogno di essere valorizzata di più.
Il castello,ad esempio.è chiuso al pubblico e quasi abbandonato,eppure sarebbe interessante poterlo visitare.Un castello saraceno così antico che potrebbe raccontare la storia della città e attirare i turisti,che peccato!
Ci vorrebbe anche qualche altro parcheggio .Se a Luglio o in Agosto ,si arriva al mattino un pò più tardi si rischia di non trovare un posto dove parcheggiare l'auto e mica si può mettere in divieto di sosta? I vigili,giustamente, sono molto solerti a fare la multa!
Ottimo il fatto che la spiaggia sia attrezzata da docce per i bagnanti e che sia pulita.

Non mi resta che salutarvi e ringraziarvi della lettura.Spero di essere stata utile a qualcuno che non conosceva o che non è mai stato a S.Alessio Siculo. Dandovi appuntamento alla prossima vi auguro un buona giornata !

am53 CIAO!

LE FOTO:

(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•*´¯`*•

1) Il mare di S.Alessio Siculo con i suoi promontori.
2)L'insenatura più bella di S.Alessio Siculo.

3 ) Foto del mare scattata da lontano
5)La Madonnina nella piccola grotta.
6) Il castello visto dalla spiaggia.
7) Un sole di terracotta presente in molte facciate delle case di S.Alessio Siculo.

• Aerea pubblicata 19/05/2017
    rieccomi con la dovuta valutazione, complimenti per questa tua, mi è piaciuta un casino
  • mrforni pubblicata 18/05/2017
    eccellente