CHI FA' DA SE, FA PER TRE

5  02.12.2005

Vantaggi:
SONO PIù BUONE E COSTANO MENO

Svantaggi:
-  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -

achille50

Su di me: Odio i poveri che diventano ricchi e che si montano la testa. Ammiro i ricchi che capiscono cosa vu...

Iscritto da:25.10.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Ancora adesso che ormai sono in pensione e tra un impegno e l'altro mi diletto a mettere le Sarde sotto sale.
Mi direte che il gioco non vale la candela perchè ai nostri giorni basta andare in un supermercato e il gioco è fatto.
Le sarde salate sono li belle e invitanti e basta comprarle arrivare a casa pulirle e consumarle.
A parte il fatto che ci sarebbe molto da dire per quello che ti fanno pagare .
1kg di acciughe salate ti vengono a costare mezza giornata di lavoro di un normale operaio.
E poi visto che ho tempo libero e tempo per andare a confrontare prezzi aspetto che in qualche supermercato ci siano le acciughe a prezzi scontati ne prendo una decina di chili e poi le metto sotto sale con le mie mani.
Non è poi difficile farlo basta solo disporre di un vaso abbastanza grande da contenere la quantità di pesce da conservare, una pietra da mettere sopra le acciughe e il sale.
Io ho l'abitudine di mettere le sarde ancora da pulire dentro una bacinella di plastica, mescolate a 1 kg di sale per qalche ora.
Il sale comincia cosi a togliere un pò d'acqua dalle acciughe.
Poi alle acciughe va tolta la testa e gli intestini e messe in ordine e a strati dentro il vaso di vetro.
Ad ogni strato di acciughe va alternato uno strato di sale fino a riempire il vaso.
Poi bisogna mettere la pietra sopra il sale che ricopre le acciughe e bisogna aspettare qualche mese prima di consumare.
Naturalmente i primi tempi bisogna ogni tanto buttare l'acqua prodotta da sale e acciughe e poi quando non producono più la loro acqua bisogna aggiungere ogni tanta salamoia in modo da non fare mai asciugare il sale e le acciughe.
Quando sono pronte le potete sfilettare e mettere sott'olio oppure consumarle un pò per volta secondo bisogno.
Credetemi che se le fate da voi hanno un altro sapore.
Se vi piace una carne più consistente potete mettere sotto sale le sarde che a dire il vero a me piaccioni di più.
Insomma le acciughe per i palati raffinati e le sardi per i palati ruspanti come il mio.
Le sarde hanno anche un altro vantaggio perchè costano un terzo di quello che costano le acciughe e dat o il risultato non è cosa di poco conto.

emmegi1

emmegi1

21.12.2005 12:55

... allora sono un palato ruspante... :-) e cmq sono anch'io dell'idea che tutte queste cose vanno fatte in casa... un pò come le verdure sott'olio per esempio!

fraxinus

fraxinus

03.12.2005 20:45

bello questo fai da te;io preferisco le acciunge di gran lunga

02.12.2005 19:33

ma crude però e aggiunto un pò di prezzemolo

Questa Opinione su Sarde sotto sale è stata letta 1165 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. emmegi1
  2. fraxinus