Sarto per signora, spettacolo teatrale

4  17.11.2009

Vantaggi:
Commedia divertente, esilarante

Svantaggi:
.  .  .

mauiruggi

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 19 utenti Ciao

Sabato sera, complice un gradito invito, mi sono recato nuovamente a teatro per assistere ad una commedia tratta dal teatro francese.

Devo innanzitutto ammettere che noi italiani (ma soprattutto noi piemontesi che ne siamo confinanti) quando sentiamo parlare di Francia, e affini, storciamo da subito il naso.
Questa volta però ho dovuto ricredermi in quanto sono stato piacevolmente sorpreso di assistere ad uno spettacolo dove le risate non mancano.

A quanto pare, complice il beniamino del pubblico del Teatro Erba di Torino Flavio Bucci, lo spettacolo "Sarto per signora" di Georges Feydeau è stato un grande successo portando la sala ad ottenere il quasi-esaurito in tutte le due settimane di programmazione.

Flavio Bucci, in relazione a questo nuovo impegno, ha dichiarato in un’intervista che ha “la voglia, il diritto e il dovere di un po’ di levità. Recitare la commedia di Feydeau, “Sarto per signora”, significa divertirmi io per primo e divertire poi il pubblico”.

In effetti lo spettacolo "Sarto per signora" è una commedia brillante, piena di equivoci, colma di momenti spassosi.

TRAMA
Una coppia di giovani sposi dorme in camere separate.
Un mattino, mentre ancora tutti dormono, una persona vestita con abito da sera, sciarpa bianca e frac, tenta di farsi riconoscere dal maggiordomo arrampicandosi dalla finestra.
La persona in questione è in realtà il padrone di casa, il Sig. Moulineaux, che, bensì innamorato della giovane moglie, non disdegna di utilizzare la sua professione medica per sedurre giovani fanciulle.
Tra queste, l'ultima è Sausanna, moglie del generale Aubin che, a sua volta, ha come amante la vivace ex moglie di un borghesuccio decisamente poco sveglio che affitta appartamenti.
L’arrivo dell'invadente suocera di Moulineaux, decisa a scoprire le scappatelle del genero, genera una inarrestabile serie di equivoci facendo sì che, nell’ex atelier di una sarta, la situazione esploda in un imbarazzante e surreale carosello che sembra non poter trovare una soluzione.

OPINIONE
Considerato, dopo Moliére, uno dei più grandi autori del teatro comico francese, Feydeau ha la caratteristica di prendere dei personaggi qualunque, inserirli in una situazione drammatica, osservarli in chiave comica.
Notiamo infatti spesso, anche al cinema o in televisione, che spesso non sono infatti i personaggi ad essere strani, ma lo sono le situazioni nelle quali essi si ritrovano.
Feydeau è bravissimo proprio in questo ma, oltre ai suoi personaggi (geniali), crea meccanismi impeccabili, dialoghi serrati, gags esilaranti che contribuiscono a far nascere le risate.
Nonostante "Sarto per signora" sia datato 1886, questa commedia francese è costruita su clamorosi equivoci riconducibili anche ai tempi moderni dove una coppia di giovani sposi, una suocera ingombrante, una schiera di amanti (ed aspiranti tali) e, naturalmente, un maggiordomo creano una storia piena di equivoci.
Insomma...uno spettacolo che consiglio vivamente di vedere se si ha la possibilità.

DATI
La commedia "Sarto per signora" è rappresentata da numerosi gruppi teatrali in Italia (informandomi ho scoperto che anche Zuzzurro e Gaspare ne sono i protagonisti) ma quella che io ho visto ha rappresentata da:

Moulineaux FLAVIO BUCCI

Costumi BI.MI di Bice Minori

Syssy61

Syssy61

06.01.2010 00:12

Terrò presente il consiglio.

JiMorris

JiMorris

25.11.2009 04:56

non lo consocevo,graxzie

Meet

Meet

18.11.2009 11:48

Dev'essere davvero bella questa commendia! Fino a quando è al Teatro Erba?

Questa Opinione su Sarto per Signora (G. Feydeau) è stata letta 1465 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. steffi77
  2. sms29settembre

1. Syssy61
  2. JiMorris
  3. Meet

Risultati simili a Sarto per Signora (G. Feydeau)