Scuola Radio Elettra - una truffa e solo raggiri, Attenzione!!

1  03.06.2010 (27.07.2010)

Vantaggi:
Assolutamente nessuno, se non quello di servire da "lezione", mai fidarsi delle parole !

Svantaggi:
Tutti e sotto ogni aspetto !  !

justice.for.all

Iscritto da:03.06.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

Premetto che sto scrivendo solo quanto mi è accaduto senza romanzare o ingigantire gli eventi che mi trovano ancora vittima della loro ragnatela:

Avevo pensato da anni di iscrivermi ad un corso per Web Master per realizzare alcuni miei progetti lavorativi, cercando su internet trovo varie scuole che offrono questo tipo di corso ed in genere tutte esponevano nel loro sito il programma didattico completo e il relativo costo in maniera trasparente, dando anche la possibilitò di contattarli via e-mail o telefonicamente.
Incappo anche nel sito di Scuola Radio Elettra in cui come potrete verificare è presente soltanto una specie di indice del loro programma didattico diviso in 5 argomenti.
Attirato dall' altisonanza del nome decido di saperne di più, visto che tra l' altro rilascierebbero anche certificati di formazione validi in tutta Europa, ma purtroppo non c' è la possibilità di contattarli direttamente, infatti l' unico modo per ricevere informazioni sui loro corsi è di lasciare un recapito telefonico al quale si viene poi contattati.

Bene vengo contattato, ma in realtà non ricevo nessuna informazione sul corso, provo a chiedere il prezzo che era (ovviamente) una delle cose che m' interessavano di più, ma la segretaria (o operatrice) mi risponde che non è possibile dirmelo in quanto (e qui si comincia) "il prezzo varia con il variare dei livelli del corso", allora io chiedo: ah, quindi in pratica è un corso personalizzato e dipende dalla conoscenza che il potenziale allievo può già avere?", mi risponde: "esatto, e per questo è necessario che venga un nostro consulente a casa sua che le spieghi anche com' è strutturato il corso".
ok insomma, viene il consulente a casa mia e la prima cosa che gli riferisco è: "vorrei sapere il prezzo del corso innanzitutto, perchè la vostra segretaria mi ha detto che non poteva riferirmelo in quanto il prezzo poteva variare in base al livello".
Senza smentire mi dice: "si, allora tu ce l' hai un computer? Sai utilizzare l' Office?"
Io rispondo affermativamente, si fà i suoi calcoli e viene fuori la cifra considerevole di 4250,00€.
Dopo aver romanzato sulla storia di Scuola Radio Elettra e averne elogiato la sua serietà e competività a livello di formazione professionale, omettendo però di dire che in realtà i fasti del suo nome sono piuttosto legati al passato che al presente, come potrete verificare da una ricerca su internet (purtroppo avrei dovuto farla anch' io prima di firmare il contratto), gli faccio presente che il prezzo è alto, e che i corsi delle altre scuole costavano la metà, quindi gli esprimo la volontà di volerci pensare su per fare anche un confronto con le altre scuole.
Ma un venditore scaltro sa che il suo dovere è riuscire a far firmare il contratto e a vendere quindi il prodotto che rappresenta, perciò non ha importanza di cosa si dice purchè si riesca a convincere il mal capitato che quello che vende è il miglior prodotto che ci sia in giro.
Comincia a dirmi "che confronto devi fare?"
"Le altre scuole ti danno un certificato valido in tutta Europa?"
"E poi da come avrai capito, si tratta di un corso a numero chiuso, quindi poi non si saprà con certezza quando potrai riscriverti, potrebbe passare anche un anno"
Intanto durante la conversazione mi fà visionare il programma didattico completo, che poi è lo stesso che mi verrà rilasciato.
Faccio presente dopo una veloce lettura che a mio parere mancavano vari argomenti importanti per poter un giorno esercitare la professione di web master, come la maggior parte dei linguaggi di programmazione utilizzati da chiunque faccia un moderno sito di qualunque genere esso sia.
Ma lui mi risponde che questo è un corso completo e che sicuramente farò anche le cose che non erano presenti nel programma, inoltre mi dice: "qualunque approfondimento di cui tu potrai avere bisogogno, potrai chiederlo al tutor e al docente che ti verrano assegnati, avrai la loro piena disponibilità"
Ok, continuiamo a parlare e gli faccio presente che per me era inportante voler imparare bene a fare siti internet di qualunque genere e vedendomi ancora indeciso aggiunge: "ti faccio fare allo stesso prezzo anche il corso da Web Designer, vuoi fare anche quello ti sto dicendo che te lo faccio fare, però ovviamente tu farai gli esami solo per conseguire l' attestato di Web Master"
"Scuola Radio Elettra poi rilascia le licenze per i software per tutta la durata del corso, non oltre chiaramente perchè come ben sai costano migliaia di euro"
inoltre dice che: "Poi i corsi di SRE sono al passo con i tempi, sono aggiornati, farai anche lezioni via webcam e potrai fare il corso quando vuoi tu, potrai interromperlo e riprenderlo quando hai tempo o quando hai voglia, se vuoi puoi anche decidere di fermarti e riprenderlo l' anno prossimo"
Bene tagliando corto, un loro incaricato mi porta il materiale costituito da libri e corso su cd e software, premetto che il corso vero e proprio seguito da test per ogni argomento è quello che si fà online nella propria area personale del loro sito chiamata "Fedro".
E qui cominciano le mie perplessità:
l' incaricato ad un certo punto tira fuori una chiavetta e mi dice: "qui sopra ci sono le licenze per i software (Flash, Dreamweaver, Photoshop), senza che te le cerchi tu su internet te le passo io sul computer"
Bene, altro che licenze della durata del corso, in realtà consegnano chiavi pirata e crack!!..assurdo!
Tra l' altro insieme alle licenze pirata mi passa anche un bel virus che per fortuna il mio antivirus blocca ed elimina prontamente (premetto che ho regolare licenza).

Poi mi fa vedere come si utilizza il corso online, e qui la faccenda mi puzza nuovamente, perchè il primo modulo del corso comincia in realtà, udite udite con le "basi per l' utilizzo di Windows XP" per la durata di ben 32 ore di studio da fare obbligatoriamente, ma vi rendete conto, un corso da Web Master che in realtà comincia con una sorta di alfabetizzazione di Windows XP, segue il secondo modulo dal titolo "Internet Utente", in cui vi insegneranno ad utilizzare "Internet Explorer", a dir poco ridicolo.
Qualcuno di voi dirà e và beh non lo avevi letto il programma?
Ma qui comincia gran parte della diatriba, il programma che mi è stato consegnato porta come primo modulo didattico "l' HTML", quindi si sarebbe dovuto partire subito con la creazione di siti web, e il secondo modulo doveva essere l' utilizzo di "Adobe Dreamweaver CS4" e via dicendo.
Insomma quando l' addetto alla consegna del materiale mi fa vedere il corso online gli chiedo:
"ma come mai comincia da Windows?", "doveva essere personalizzato il programma e doveva cominciare dall' HTML"!
Lui mi risponde: "beh, non so il corso comincia cosi, poi ti metti d' accordo con il tutor e il docente"
Ok, voglio continuare ad avere buona fede e penso "sicuramene dovranno aggiornare il programma, e quetsa sarà la versione base per chi proprio non sa niente di computer".
Aspetto quindi come mi viene riferito che il tutor mi chiami, per informarmi dell' avvio del corso.
Dopo 6 giorni dalla consegna del materiale vengo contattato dal tutor a cui faccio subito presente che il corso non comincia dall' HTML come da programma, ma dalle basi di Windows.
Lui mi risponde che non sa che accordi ho preso con il consulente, e che il programma e quello, e dice: "poi comunque ti metti d' accordo con il docente, magari puoi essere inserito in una classe già avviata".
Intanto comincio a dare un' occhiata al materiale che mi era stato consegnato...non è possibile!
I libri sono a dir poco datati, parlano di Windows 98, fanno riferimento al 1995 e a prezzi espressi in "Lire", anche gli altri testi dedicati ai software parlano delle versioni del 2004 e non di quelle recenti, ossia come da programma delle versione "CS4" ma delle "MX", e il corso sucd?
Anche quello è del 2004!
Insomma richiamo il consulente a cui racconto tutta la situazione e si mostra stupito, infatti mi dice: "ma come mai sono successe tutte queste cose, e poi solo a lei?"
Continua dicendo che se ne sarebbe interessato lui.
Nel frattempo decido di scrivere una lettera di recesso per inadempienza al loro legale, in cui spiego quanto accaduto, e in cui chiedo delucidazioni, come ad esempio il costo del "loro albergo", e si, perchè per dare gli esami c' è uno stage di 4 o 5 giorni e nell' 'importo del corso sono compresi anche i giorni di residenza in un albergo di "loro proprietà".
Anche prima di firmare il contratto avevo chiesto il costo di questi 5 giorni nel loro albergo, ma il consulente non aveva saputo rispondermi (magari dciamo che non ha voluto), visto che in pratica volevo la possibilità eventualmente di fare un confronto con gli altri alberghi presenti a Città di Castello, dov' è presente la loro sede e magari scegliere il più conveniente.
Comunque, il loro avvocato risponde alla mia lettera di recesso dopo un mese (cosi intanto potevano incassare un altro assegno postdatato) e soltanto dopo i miei solleciti telefonici, e dopo avermi risposto nell' ultima telefonata che "mica poteva portarsi il lavoro a casa", visto che secondo lui gli avevo scritto una lettera di 5 pagine, quando in realtà erano 3 e mezzo.
Comunque come risposta, l' avvocato non fa il minimo riferimento al recesso o alle varie domande che gli avevo posto, ma scrive soltanto che secondo loro era tutto chiaro fin dall' inizio e che sono tenuto a versargli l' intera somma pattuita ma in realtà avevano già tutti gli assegni, visto che avevano richiesto il pagamento anticipato.
Piccolo appunto, non accettate mai di firmate assegni postdatati, in quanto per legge non avrete la possibilità di bloccarli e quindi verrano comunque incassati qualunque cosa succeda.
Cominciano a promettermi materiale aggiornato e il docente ad un certo punto mi dice "si per me devi cominciare dall' HTML, quello sarebbe il corso giusto" e poi aggiunge: "vedi un po de trovà a via".
In seguito mi dirà dopo alcune mie richieste, che in realtà questo è un corso base e non completo come mi aveva detto il consulente.
La storia è ancora molto lunga purtroppo, ma concludendo la situazione è questa:
1) da Scuola Radio Elettra hanno dichiarato "tutti" che non esiste un corso "a livelli o personalizzato" e che se lo dico a qualcuno mio prendono per pazzo, ma in realtà anche su internet ci sono vari spazi pubblicitari (che ovviamente loro hanno richiesto e pagato) in cui è scritto chiaramente che per tutti i loro corsi c' è un sistema a livelli e che il prezzo varia in base a questo, oppure viene scritto che varia in base ai sevizi, o semplicemente "livelli";
2) nell' ultima telefonata ricevuta dal loro ufficio legale, il consulente mi dice dopo aver fatto mandare una "seconda lettera di recesso" da parte del mio avvocato: "ma come mai hai inviato una lettera di recesso per vie legali, quando invece qui stanno dicendo che ti verrà dato tuttto quello che hai richiesto <<giustamente>> aggiunge".
Allora io gli riassumoe gli ricordo quanto accaduto e gli faccio presente che il programma comincia dalle basi di windows e non dall' HTML, allora lui mi risponde:
"vuoi cominciare dall' HTML?" chiede conferma a chi era vicino alui, quindi immagino un docente e il legale, visto che mi chiamava dall' ufficio di quest' ultimo: "può cominciare dall' HTML?.."deve cominciare dall' HTML"..."comincerai dall' HTML e non da windows"
Allora gli rispondo "e avro anche le licenze per i software?"
risponde: "avrai anche le licenze, ok?"
replico: "si ma io voglio il programma completo del corso, voglio sapere cosa farò, visto che quello che ho non è corretto!"
risponde: " va bene, ti verra inviato il programma completo e gli aggiornamenti, con il nuovo corso"
allora io rispondo:
"allora facciamo cosi, io aspetto questo programma cosi finalmente lo potrò valutare".
Insomma conclusione:
il tutor e il docente continuano a smentire tutto:
"il corso è questo, non si possono saltare gli argomenti"..."le licenze costano migliaia di euro, non possono essere rilasciate, il materiale ti è stato consegnato tutto".
Insomma smentiscono ogni parola ripetuta dal consulente, una continua presa in giro!
Non hanno fatto altro che giocare con la mia buona fede, con i miei soldi, e con il mio futuro!!"
Potrei continuare all' infinito!
La situazione attuale è che, se non frequento il corso sono tenuto a pagare una penale del 70% dell' importo del corso (in pratica avrei un risarcimento del 30%), se frequento ma non abbastanza devo pagare la penale del 70% in ogni caso, non c' è una via d' uscita, considerando che non ho avuto risposta a nessuno dei due recessi inviati con raccomandata AR, in pratica li hanno volutamente "ignorati", per poi chiedermi la penale da pagare!

Se consiglio quindi di iscrivervi ad uno dei loro corsi?
Vi rispondo dicendovi che è la situazione peggiore in cui mi sia trovato in tutta la mia vita!
Se mi fossi iscritto ad un altro corso a quest' ora probabilmente starei già lavorando e avrei perlomeno cominciato a realizzare i progetti che mi ero prefissato e che erano prettamene legati al corso da Web Master.
Inoltre aggiungo che vi assicuro, o meglio (come da regolamento ciao!) "a mio parere", per chi vorrebbe fare il Web Master, questo è il corso peggiore al quale potreste iscrivervi in quanto, oltre all' evidente cattiva condotta della scuola, mancano comunque nel programma elementi fondamentali per poter esercitare la professione di web master, che non vi verranno insegnati neanche "pagando".
Dimenticavo di dire anche che del corso da Web Designer non mi è stato consegnato il benchè minimo materiale, anche se era presente sul contratto.

micmigli

micmigli

17.09.2010 19:33

Penso che questa valutazione possa far capire a molte persone che spesso quello che è molto pubblicizzato non è sempre il meglio.

barbara507

barbara507

03.06.2010 12:45

Io ho un attestato di operatore WEb Master conseguito tramite la Scuola di Arte e Mestieri, il corso è durato 8 mesi completamete gratuito, 2 volte a settimana 2 ore e mezzo, dalle 18:00 alle 20:30, con uno stage finale in una azienda molto importante di cu non posso fare il nome....

IceMan46

IceMan46

03.06.2010 09:06

ho avuto con loro, quando la scuola era ancora a Torino, l'esperienza di un corso di fotografia....abbandonato alla terza lezione senza pagare nulla.......ora invece da come dici tu ti fanno pagare in anticipo

Questa Opinione su Scuola radio elettra è stata letta 11593 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. micmigli

1. barbara507
  2. Terminator_63
  3. IceMan46
e ancora un altro iscritto