I Secondi - Ricette

Valutazione complessiva (1477): Valutazione complessiva I Secondi - Ricette

Tutte le opinioni su I Secondi - Ricette

ROTOLO DI PASTASFOGLIA RIPIENO DI MELANZANE

5  11.05.2011

Vantaggi:
Buonissimo

Svantaggi:
Nessuno

Soulcalibur

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Sicuramente questa ricetta esisterà già in qualche libro di cucina o su qualche blog, io però ho provato a farla di mia iniziativa senza prendere spunto da nessuna ricetta.
La necessità veniva dal fatto che dovevo utilizzare la pasta sfoglia che era prossima alla scadenza (dato che non mi piace buttare via il cibo), ed essendo un'amante delle verdure, ho tentato questo esperimento, ovvero questo rotolo di pasta sfoglia ripieno di melanzane. Una ricetta davvero facile e veloce da realizzare

Ecco la lista degli ingredienti (non indicherò le grammature in quanto sono decisamente andata a occhio):

Un rotolo di pasta sfoglia (io ho usato quella rotonda ma credo vi trovereste meglio con la rettangolare)
Una melanzana (di qualsiasi varietà, scegliete in base al vostro gusto)
Passata di pomodoro
Concentrato di pomodoro
Olio extravergine d'oliva
Mozzarella
Grana Padano grattugiato (o anche un altro formaggio a vostro piacere)
Sale q.b.

Preparazione:

Innanzitutto tagliate a fette (o se preferite a dadini) la mozzarella e mettetela leggermente cosparsa di sale all'interno di uno scola pasta di modo che perda una parte del suo liquido.
Prendete poi la melanzana e dopo averla lavata tagliate la parte superiore e quella inferiore, e per la sua lunghezza tagliate delle fette mediamente sottili. Successivamente in una padella piuttosto grande, fate cuocere per qualche minuto le fette di melanzana da entrambe i lati e salatele, questo farà si che le melanzane perdano una parte della loro acqua.
In una ciotola mettete la passata di pomodoro, un pò di concentrato, un filo d'olio e sale quanto basta, mescolate il tutto in modo da ottenere una salsina a crudo.
Quando avrete tutti gli ingredienti pronti, srotolate la vostra pasta sfoglia inziate a farcirla cospargendo una parte della salsa di pomodoro, disponete poi su tutta la superficie le melanzane, poi qua e la le fette di mozzarella e infine la restante salsa e una parte del formaggio grattugiato.
Ora armatevi di pazienza e con delicatezza arrotolate il tutto su se stesso, e una volta arrotolato il tutto fate attenzione a chiudere bene sia ai lati ripiegando all'interno la pasta, sia la parte finale del rotolo.
Il resto del formaggio grattugiato cospargetelo all'esterno del rotolo sulla parte superiore.
Approposito ricordatevi di bucherellare con la forchetta la parte superiore per evitare che il rotolo si gonfi troppo fino a rischiare di rompersi.
Cuocete poi il tutto a forno già preriscaldato a 200°c fino a che non vedrete la sfoglia imbrunirsi.
Vi assicuro, è davvero una bontà, gli unici accorgimenti da prendere sono il fatto di chiudere bene il rotolo una volta che lo avrete avvolto, perchè la pasta gonfiandosi potrebbe anche staccarsi (a me è successo); magari potreste aiutarvi con del tuorlo d'uovo da spennellare sulle chiusure in modo che faccia da "collante", ma anche sulla superficie del rotolo, in modo che prenda un colore ulteriormente dorato.
Inoltre se vorrete rendere il tutto più ricco, oltre alla farcitura che ho fatto io potreste aggiungere delle fette di prosciutto cotto.
Però vi garantisco che è buono già così.
Buon appetito a chi si cimenterà con questa ricetta

dhebora

Eccellente !!

Meet

Meet

12.05.2011 08:03

Eccellente perchè non hai copiato da nessuno questa ricetta ma hai raccontato la tua ricetta del rotolo. Sono vegetariana per cui potrebbe essere una valida alternativa alla solita torta salata di zucchine e patate.. :-)

Questa Opinione su I Secondi - Ricette è stata letta 2556 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lyuboscha
  2. Meet
  3. tommyb.89
e ancora un altro iscritto

1. rosalynda
  2. dhebora