Sennheiser HD 201

Sennheiser HD 201

Cuffia stereo di tipo dinamico chiusa, lunghezza cavo 3 metri, risposta in frequenza 21~18000 Hz

Opinione su "Sennheiser HD 201"

pubblicata 17/03/2011 | sunset451
Iscritto da : 05/02/2011
Ogni tanto faccio un salto...
Vantaggi rapporto qualità-prezzo, buon isolamento dall'ambiente esterno, bassi molto potenti
Svantaggi Come tutte le circum-aurali danno fastidio dopo un pò
Qualità del prodotto
Qualità Audio
Manuale d'uso
Installazione
Rapporto Prezzo/Qualità

"Le cuffie dal rapporto qualità-prezzo migliore in assoluto!"

Sennheiser: la "famosa" tra gli addetti ai lavori ma praticamente sconosciuta alle masse
Ci tenevo a recensire questo prodotto per una serie di motivi: innanzitutto perchè l'ultima recensione su Ciao.it è di qualche anno fa ma la cuffia è attualmente in vendita su molti siti e pertanto mi sembra doveroso "aggiornare" con un parere recente questo prodotto veramente eccellente.
Inoltre, vi sarà certamente capitato di andare in uno dei mille meganegozi di elettronica e magari avvicinandovi allo scaffale delle cuffie sicuramente avrete trovato piazzate in bella mostra delle cuffie Bose con il loro prezzaccio a tre cifre e subito (se siete "profani" come me) avrete detto: "cavolo devono essere veramente delle ottime cuffie": SBAGLIATO! Come sempre quando si tratta della prima esperienza nell'acquisto di un prodotto, mi sono affidato ad un mio amico esperto (e non il ragazzo sottopagato che lavora al centro commerciale e che probabilmente è lì per pagarsi gli studi ma non ci capisce un acca)ed egli mi ha fatto solo due nomi di produttori di cuffie a livello professionale: AKG e Sennheiser!
Quando facciamo questi nomi parliamo di gente che fa questi strumenti da cinquant'anni, dunque industrie che hanno lunga esperienza in quello che fanno e dunque sicuramente vi sarà un motivo alla base della loro longevità se hanno resistito tutti questi anni all'invasione del mercato da parte della concorrenza delle "big" come Sony,Pioneer,Bose(che volendo essere chiari nasceva dall'industria dei diffusori audio) e se girate un pò sui loro siti ufficiali potete facilmente notare che hanno prodotti davvero professionali (quelli utilizzati nelle radio o dai telecronisti che le usano negli stadi e che quindi necessitano di un isolamento eccezzionale dall'ambiente esterno) che possono arrivare a costare anche migliaia di euro. Ecco perchè io mi sono affidato ad una marca storica dimenticata come la Sennheiser: le

Come orientarsi tra tutte le mille forme e colori
Come già detto ormai il mercato offre cuffie praticamente per qualsiasi necessità:design, colore, fantasia, taglia, aperte o chiuse (o semichiuse) e c'è il rischio di perdersi: come dico sempre quando si tratta di un acquisto tecnologico, badate sempre e comunque a cosa dovrebbe servirvi! Siete dei patiti di musica e vorreste avere un'ottima qualità per la vostra musica portatile?Beh è assolutamente inutile acquistare delle cuffie professionali da 300 euro per collegarle ad un iPod o un netbook per un semplice motivo: nella qualità dell'audio o del video è la "catena" che conta! L'uscita audio del vostro lettore portatile non potrà mai sfruttare a pieno le potenzialità delle vostre supercuffie (ci sarà un motivo se gli impianti di riproduzione audio della RAI sono enormi e pesano una tonnellata) quindi perchè pagare un'occhio della testa un qualcosa che sfrutterete al 50%? Sarebbe come se comprare un televisore 3D FULL HD per attaccarlo al vostro vecchio videoregistratore VHS!
Dunque ecco come ho agito io (da inesperto) per trovare ciò che davvero mi serviva nell'universo di ciò che mi veniva offerto!

Robuste, leggere ed un attenzione particolare all'ergonomia e alla comodità
Essenzialmente siamo abituati a vederne di due tipi: i classici auricolari e quelle come le HD201 dette circumaurali, cioè che avvolgono tutto il padiglione auricolare; Entrambe isolano discretamente dai rumori esterni ma queste ultime aumentano notevolmente la qualità audio percepita perchè ricreano in un certo sensoo la condizione "naturale" in cui funziona l'orecchio ma c'è un solo problema per entrambe: la pelle a contatto con la plastica non respira e dunque dopo che le indossate alcune ore di seguito(ad esempio come capita a me per sbobbinare le lezioni o anche per vedere un film) avvertirete sicuramente un pò di fastidio e calore. Pertanto sono nate delle sovra-aurali, una sorta di ibride che non racchiudono tutto il padigione ma vi si appoggiano solamente (ne risente lo scarso isolamento a basso volume dall'ambiente esterno) e le semi-aperte ovvero che racchiudono completamente il padiglione ma sono "forate" in modo tale da lasciare entrare aria: sono le migliori perchè l'isolamento è paragonabile a quelle "chiuse" ma si sale davvero tanto con la fascia di prezzo.
Personalmente ho scelto queste Sennheiser modello chiuso poichè sopporto molto di più il fastidio al padiglione esterno che qualcosa che devi tener ficcato fin dentro l'orecchio. Da non sottovalutare anche la una questione igienica: quelle che si appoggiano al padiglione esterno sono sicuramente molto più igieniche!
Con soli 165 grammi non vi accorgerete nemmeno di indossarle ma vi assicuro che sono davvero robuste (mi sono già cadute tre volte) inoltre è stata fatta particolare attenzione all'ergonomicità: ciascuno dei due padiglioni è snodabile, dunque si adattano davvero bene alla conformazione e alla posizione delle orecchie di chiunque le indossi!

La qualità audio
E qui si apre un mondo ma cercherò di essere conciso limitandomi agli aspetti fondamentali:

* range di frequenza: l'orecchio umano sano percepisce suoni che vanno da 20 a 20000 Hz, tuttavia la maggior parte di noi non raggiunge questi limiti di perfezione, quindi non ha alcun senso che vi vantiate che la vostra cuffia riproduca frequenza addirittura fino ad un minimo di 10 Hz o addirittura fino ai 32000 Hz: l'unico che potrebbe apprezzare questi suoni è il vostro cane! Dunque non io mi sono fatto problemi a prendere queste cuffie che vanno dai 21 ai 18000 Hz (probabilmente neanche ci arrivo a sentire queste frequenze...lo potrei scroprire solo con un esame audiometrico!)

* impedenza: avete mai provato a mettere in pausa lo stereo ed alzare il volume al massimo? Questo parametro in pratica più e alto e più la cuffia (o la cassa) ha la capacità della cuffia di non far sentire il "fruscio", ossia si dice che "taglia" il rumore! Quindi ho scelto la mia Sennheiser perchè con i suoi discreti 24 ohm è decisamente nella media se pensate che le cuffie dei cinesi non arrivano neanche a 10 ohm mentre le professionali arrivano sino a 80 ohm!

* SPL o Livello di pressione sonora: in parole povere è quanto "pompano" i bassi, ossia quanto la cuffia riesce ad esprimere le frequenze basse (quelle che vi fanno saltare dalla sedia quando siete davanti al vostro home theater o al cinema) e chiaramente più alto è meglio è! Rispetto ad altri modelli e marche con i suoi 108 dB dichiarati le HD 201 sono è tra le più potenti della fascia di prezzo!

Alla fine di tutta questa chiacchieratta sento di non poter che dare il massimo a queste ottime cuffie semplicemente perchè è certo che c'è di meglio a livello professionale ma considerando la qualità ed il prezzo che avevano (è crollato del 60%) vi posso dire che siamo davanti a delle cuffie con la C maiuscola: a mio avviso il miglior prodotto della categoria (molto sottovalutate quindi approfittatene del prezzo!).

• maurosg pubblicata 08/11/2014
    Bella recensione! provandole corrispondono quasi a ciò che hai detto
  • techalbi pubblicata 29/12/2013
    tante info che non conoscevo, grazie. :)
  • vesponethebest pubblicata 18/03/2011
    buone queste, eccellente opinione

Offerte "Sennheiser HD 201"

Informazioni sul prodotto : Sennheiser HD 201

EAN: 6151041008860, 4044156000787, 0615104100886, 4044156028057, 5052276413270, 0615104096608, 0615140100888, 8902329634893, 9154400114827, 0100177366999, 0984064819245, 5053750952902, 0705235938424, 5060319630713, 3601629926343, 0012301417890, 0712131964013, 0752817332330, 7967907127847, 5054629829318, 6756547746294, 5054629048528

Marca: Sennheiser

Tipologia di cuffia: Cuffie tradizionali

Tipologia di segnale: Filo

Auricolare con clip: No

Neckband: Senza Neckband (archetto per il collo)

Peso (g): 165

Fattore di forma cuffie: Dimensione completa

Specifiche audio: Risposta in frequenza 21 - 18000 Hz - sensibilità 108 dB

Garanzia del produttore: 2 anni di garanzia

Tipo prodotto: Cuffie - cablato - jack 3,5 mm

Colore: Nero, argento

Connessioni

Tipo connettore: Cuffie (mini-cuffia stereo 3,5 mm)

Cuffie

Cavo

Connettore placcato: Oro

Miscellanea

Cavi inclusi: Cavo per cuffie - 3 m

Accessori in dotazione: Adattatore stereo da 6,3 mm (1/4'')

Su Ciao da: 07/12/2006