Sera Floredepot

Valutazione complessiva (4): Valutazione complessiva Sera Floredepot

Tutte le opinioni su Sera Floredepot

Una Miniera nell'Acquario

5  08.09.2005

Vantaggi:
Indispendabile se si vuole una crescita rigogliosa delle piante in acquario tropicale

Svantaggi:
Istruzioni prive della composizione

maxmax68

Iscritto da:21.03.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 6 utenti Ciao

Quando, come sto facendo in questi giorni di fine estate, si decide di avviare un nuovo acquario tropicale (quello che richiede il riscaldamento dell'acqua e non quello per i pesci rossi nostrani), è necessario anche progettare e impiantare quello che sarà l'habitat dei futuri inquilini del nostro piccolo mondo acquatico.
Mi riferisco segnatamente alla preparazione del fondo ed alla coltivazione delle piante acquatiche. In questa opinione mi occuperò di un prodotto, comodo, relativamente poco costoso e che ritengo fondamentale per il corretto impianto delle nostre coltivazioni.

Il prodotto si chiama Floredepot® ed è commercializzato dalla Sera Italia s.r.l., importatrice dei prodotti della omonima ditta tedesca. E' venduto in confezione da 2,5 kg circa, sufficiente per la prepazione del fondo di un acquario da 50 l.

Sicuramente è una miniera di cose buone per le nostre piantine.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
Il produttore lo definisce una "miscela nutrizionale" per le piante d'acquario, in realtà si tratta di un terriccio a grana abbastanza fine (torba), in cui sono state accuratamente (almeno così sembra dai risultati che mi ha sempre assicurato) miscelate le sostanze nutritive, gli oligoelementi, i Sali minerali ed altre sostanze utili all'attecchimento ed allo sviluppo delle delicate piante d'acquario.
Né il sito del produttore né la confezione o il foglietto esplicativo indicano la composizione del miscuglio. Sarebbe opportuna una maggiore chiarezza e trasparenza da parte di un produttore che viene considerato tra i leader di mercato.

PREPARAZIONE ALL'UTILIZZO

Avviare un acquario tropicale, di quelli basici ovviamente, può sembrare un'operazione molto semplice ma in realtà la preparazione dello stesso richiede sia un breve studio preliminare di quello che ci attendiamo di realizzare (un piccolo disegno, uno schema di come fondo, sfondo, elementi ornamentali artificiali e viventi, come piccole statue e piante) per non trovarci poi in situazioni di eccessivo riempimento della superficie o di troppi spazi vuoti.
In particolare deve essere curata la scelta dell'illuminazione in quanto solo con lampade adeguate e potenti si può illuminare bene le nostre piante garantendo loro di poter esplicate la famosa e fondamentale fotosintesi clorofilliana alla base della vita vegetale. In particolare se si pensa di coltivare in acquario piante molto basse si dovranno utilizzare tubi neon adeguatamente potenti per raggiungere il fondo dell'acquario, altrimenti le foglie delle nostre piantine ingialliranno repentinamente.
Importante è pulire bene l'acquario con acqua e tanto olio di gomito senza mai utilizzare alcun detergente che risulterebbe estremamente tossico sia per i pesci che per le piante.
Ricordiamoci sempre che come noi uomini viviamo nell'atmosfera i pesci vivono nell'acqua, un inquinamento da detersivi o solventi per i pesci equivale ad una camera a gas per noi.

UTILIZZO DI FLOREDEPOT

Una volta ideato, pulito, posizionato nel luogo definitivo l'acquario (gli acquari una volta riempiti non si spostano facilmente - 100 litri d'acqua pesano 100 kg) possiamo iniziare a stendere un piccolo strato di torba o di argilla - molto bella da vedere - sul fondo dell'acquario per 2 - 3 cm.
Su questo fondo stendo la giusta quantità di Floredepot in modo da ottenere almeno un centimetro di spessore in più rispetto alla torba o all'argilla o ai sassolini di base.
Il pieghevole con le istruzioni suggerisce di posizionare il Floredepot direttamente alla base dell'acquario ma, a me personalmente, piace molto di più vedere strati di dimensioni con ciotoli e granelli dal grande al piccolo, come in natura.
Successivamente stendete lo strato di copertura (ghiaietto colorato o bianco) fino ad ottenere dai 6 agli 8 cm complessivi che permetteranno un comodo impianto delle nostre piante da acquario.
Ricordo che non è necessario lavare il FLOREDEPOT che viene venduto pronto all'uso mentre tutti gli altri "ingredienti" devono necessariamente essere lavati a lungo sotto l'acqua corrente (i terricci e le ghiaie in un passino o in uno scolapasta, per eliminare residui e parassiti che infesterebbero il nostro acquario).

DOPO L'INSTALLAZIONE
Si comincia a riempire l'acquario, per il 70 - 75 con acqua osmotica che si compra (a caro prezzo) nel negozio di acquariologia e per il restante con acqua del rubinetto che io lascio sempre in deposito per almeno 12 - 24 ore in modo da permettere la completa evaporazione del cloro ed il deposito di alcuni elementi dannosi. Questo anche se consiglio sempre l'utilizzo degli appositi prodotti per eliminare i metalli pesanti ed i residui di cloro perché spesso contengono comunque anche degli oligoelementi che aiutano i nostri amici pesci.
Per riempire l'acquario senza fare un terremoto sul fondo basta porre la propria mano (ben lavata da residui di saponi e detersivi) tra la bocca del contenitore o della pompa e il fondo dell'acquario, vi congelerete la mano ma il fondo dell'acquario sarà salvo e senza buche. Se così non farete vi ritroverete in casa il modellino di una tipica strada della periferia di Roma.
Una volta raggiunto un livello di 10 - 15 cm inferiore a quello previsto per l'acquario avviato, si montano tutti gli altri elementi decoratici (statue, finti relitti, piccoli pezzi di legno) acquistati dal nostro acquariologo.
Si completa il riempimento e si avviano la pompa del filtro biologico ed il riscaldatore che porterà l'acqua alla temperatura necessaria per la vita delle piante e dei pesci.
Dopo alcuni giorni (io aspetto anche 10 giorni) quando si saranno create le condizioni per portare la vita nel nostro piccolo mondo sommerso, controlleremo i valori chimici e biologici dell'acqua, metteremo a dimora le piante, e dopo qualche giorno potremmo iniziare - in modo graduale e ragionato con il consiglio del nostro esperto in acquariologia - a popolare l'acquario di quei bellissimi e delicatissimi animali che sono i pesci tropicali.

Mi scuso per l'opinione schematica e poco professionale, ma non sono un esperto di acquariologia, ma solo un grande amante di questi animali che allevo da anni con cura e soddisfazione.

Qualora persone più esperte di me possano aiutarmi a completarla per favore scrivetelo nei commenti.

barone0102

barone0102

27.10.2007 16:12

questo prodotto io l'ho usato per allestire l'aquario piccolino , dove allevo gli avanotti, e secondo me non è poi cosi buono, io di solito uso i prodotti della dennerle che sono molto piu buoni ed efficenti, comunque ha fatto una buona opinione, ciao a presto.

tipotogo84

tipotogo84

29.09.2005 10:35

infatti lo ho usato per il mio acquario di 120 litri!

rosarina

rosarina

09.09.2005 12:31

io con gli acquari ho chiuso un giorno che per salvare un pesciolino ne ho uccisi due....ho un senso di colpa che mi perseguita da anni!!!!!!!!!

SERA FLOREDEPOT KG. 2,4

SERA FLOREDEPOT KG. 2,4

SERA floredepot conf. kg 2,4E' un fondo nutriente di lunga durata per le piante ...

€ 13,33 Petmarketonline.it 5 Valutazioni

Costi di sped.: n...

Petmarketonline.it

Questa Opinione su Sera Floredepot è stata letta 5634 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. spaip
  2. tipotogo84