Serramenti e vetro camera. Interventi e scelte possibili

5  16.02.2010

Vantaggi:
ritorno dell'investimento nell'arco di 6 anni

Svantaggi:
quelli classici connessi con i lavori in casa

pepppino

Su di me: 'Una delle cose più dolorose del nostro tempo è che coloro che hanno certezze sono stupidi, mentre q...

Iscritto da:01.02.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 20 utenti Ciao

Cosa sono gli interventi di sostituzione dei serramenti?
Il serramento, composto da superficie vetrata + telaio, è il principale responsabile delle dispersioni di calore negli edifici. Gli interventi di sostituzione completa del serramento hanno dunque l'obiettivo di contenere tali perdite di calore.
L'efficacia di un materiale che limita la dispersione termica è valutata in termini di trasmittanza termica, che misura il flusso di calore che attraversa una superficie intesa, nel caso, come vetro+telaio.
I vetri camera (o "doppi vetri") e i vetri basso_emissivi sono componenti di notevole efficacia nel ridurre le dispersioni. I vetri basso-emissivi, ad esempio, riflettono verso l'ambiente interno anche il 95% del calore normalmente disperso dalle vetrate tradizionali e lasciano entrare fino a 85% delle radiazioni solari. Tanto che spesso si è resa necessaria una regolazione dell'impianto di riscaldamento permettendo, tra l'altro, di conseguire risparmi energetici ed economici.
Ma veniamo ai TELAI.
Per quanto riguarda i telai, si distinguono per efficacia i telai in alluminio a taglio termico. I principali vantaggi derivanti dal loro impiego sono: buon comportamento meccanico, buona tenuta all'acqua, buona tenuta all'aria, facilità di lavorazione, leggerezza.
Esistono però anche telai in legno, acciaio e PVC, appunto.
I telai in legno sono invece caratterizzati da un buon comportamento termico, da una discreta resistenza meccanica e da una certa facilità di lavorazione. Tra gli svantaggi sono da annoverare: la scarsa tenuta all'acqua ed all'aria ed il costo elevato.
I telai in acciaio presentano lo svantaggio di un cattivo comportamento termico a fronte tuttavia di un basso costo e un buon comportamento meccanico.
I telai in PVC, infine, pur avendo un buon comportamento termico, presentano lo svantaggio di essere deformabili per effetto delle variazioni di temperatura.

Fotografie per Serramenti in PVC

28.02.2014 19:03

aliada

aliada

21.11.2013 19:15

la mia casa ha vetri doppia camera ed inoltre telai in pvc ormai installati da 3 -4 anni non abbiamo notato alcuna deformazione per le temperature ma riscontriamo invece da subito una chiusura troppo ermetica( a fronte del serramento in legno) che determina problemi di condensa.mi dispiace per i miei precedenti serramenti più belli e con più spifferi non erano neanche vecchi e con vetri a doppiacamera.la traduzione in risparmio io non credo di vederla troppo. che disdetta!!!

Pacman1984

Pacman1984

23.07.2013 13:11

Questa Opinione su Serramenti in PVC è stata letta 3723 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lucetta7

1. waltermei