Un anno migliore

5  18.04.2012

Vantaggi:
tanti

Svantaggi:

figliadlelvento

Su di me: Come l' Araba Fenice, sono risorta dalle mie ceneri...almeno spero!

Iscritto da:18.11.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 23 utenti Ciao

Non starò qui a parlarvi del Servizio Civile e di cosa sia, il web é pieno di link e siti utili...vorrei parlarvi del mio Servizio Civile.
Ho iniziato questa esperienza 5 mesi fa, nel novembre 2011 con un progetto di servizio civile non nazionale, bensì regionale; facevo già parte dell'associazione di volontariato dove presto servizio ed ho deciso di fare domanda, con la certezza che non mi avrebbero presa...ed eccomi qua.

Da novembre ad ora chi mi sta accanto dice che io sia cambiata in meglio, sinceramente non so quanto ciò sia vero, anche se dei cambiamenti nella mia vita ci sono sicuramente stati, partendo dal fatto che ogni singolo giorno ( anche ora che vi scrivo) vesto la divisa della Misericordia ed occupo il mio tempo a totale servizio degli altri: perché essere a servizio per gli altri non vuol dire essere pronti e scattanti quando qualcuno sta male per andare a soccorrerlo, per me vuol dire anche essere disponibili nelle piccole cose, come stare al telefono 1 ora perché la signora é un filino sorda e non riesce a capire cosa dico, vuol dire passare giornate intere a pulire e strofinare, perché mi fa piacere far trovare tutto a posto ai volontari che arriveranno il turno successivo al mio...vuol dire anche saper tacere e stringere una mano al momento giusto.

In questo periodo ho visto molte cose, tantissime cose brutte, ma altrettante cose belle, ho imparato cosa vuol dire "stare in squadra", ho riso, ho scherzato e sono anche tornata a casa non vedendo l'ora di tornare a lavoro il giorno dopo. E non é vero che i giovani fanno questa scelta solo per una questione economica, per carità é un incentivo, ma la somma che percepiamo é più un rimborso spese...e comunque, anche se guadagnassi cifre a 5 zeri nessun beneficio economico potrebbe sostituire la gioia che mi dà un "grazie" quando so che, seppur nel mio piccolo e con i miei limiti, sono riuscita ad aiutare una persona, anche solo chiaccherando durante il viaggio in ambulanza per distrarlo dalla situazione sicuramente non piacevole.

Se consiglio questa esperienza? Si. Ma bisogna essere disposti al sacrificio, a lavorare ed alla serietà, perché qualsiasi sia poi il luogo dove uno presta servizio é quasi un lavoro, quindi ci sono regole e doveri da rispettare. Alla fine del mio anno potrò tirare meglio le somme e vedere se é stata un'esperienza positiva o meno, ora come ora, quasi a metà del mio servizio posso dire che é stata una delle scelte più azzeccate che io abbia fatto in vita mia, ma di questo posso solo ringraziare quelle persone che, esaminandomi, hanno visto in me qualcosa in più per poter iniziare quello che definisco "un anno migliore".

dhebora

Interessante

flyzmarco

flyzmarco

02.06.2012 23:47

Aiutare gli altri aiuta a stare meglio, senza dubbio

Questa Opinione su Servizio Civile è stata letta 709 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lezanch
  2. misterxx