Shadowhunters. Città degli angeli caduti (Cassandra Clare)

Immagini della community

Shadowhunters. Città degli angeli caduti (Cassandra Clare)

La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mo...

> Vedi le caratteristiche

60% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Shadowhunters. Città degli angeli caduti (Cassandra Clare)"

pubblicata 15/02/2012 | Nihal86
Iscritto da : 21/10/2011
Opinioni : 25
Fiducie ricevute : 44
Su di me :
Pallino Rosso !!!! Grazie a voi... e a tanta costanza... me felice!!
Soddisfacente
Vantaggi Amore, sangue, tradimento e vendetta magistralmente mixati alla "Clare"
Svantaggi seguito un po' forzato della già perfetta trilogia...
Eccellente
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"Il seguito di una saga già perfetta: Shadowhunters"

Shadowhunters. Città degli angeli caduti (Cassandra Clare)

Shadowhunters. Città degli angeli caduti (Cassandra Clare)

"mettimi come sigillo sul tuo braccio, come sigillo sul tuo cuore, perchè forte come la morte, è l'amore."

E con questo stralcio dal quarto e ultimo (edito) libro della saga urban fantasy Shadowhunters, voglio presentarvi :

La città degli angeli caduti

TITOLO: Shadowhunters. Città degli angeli caduti
TITOLO IN LINGUA ORIGINALE :'City of Fallen Angels
1ª ed. originale 2011
AUTORE : Cassandra Clare
EDITORE: Mondadori
GENERE : romanzo
SOTTOCLASSE: urban fantasy
SERIE: Shadowhunters
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2011
FORMATO : rilegato
_PAGINE: 477
_ISBN:_8804613327
_EAN:_9788804613329
_ASIN:_8804613327

LA TRAMA IN BREVE (NO SPOILER)

Quarto libro della serie Mortal Instruments di Cassandra Clare, Città degli angeli caduti è stato pubblicato il 5 aprile 2011, continuando le vicende di Clary Morgenstern, Jace Lightwood, e Simon Lewis.
In Città degli angeli caduti, è tempo di pace e la sedicenne Clary Fray è tornata a casa, a New York, piena di aspettative e stracarica per gli allenamenti dell’addestramento per diventare Shadowhunter a tutti gli effetti, e poter usare il suo straordinario potere.
Sua madre Jocelyn sta per sposare l’amore della sua vita e Clary può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma nella vita ogni cosa ha un prezzo: qualcuno uccide gli Shadowhunters che hanno osato partecipare al Circolo di Valentine, e i loro corpi vengono abbandonati in giro per New York in un modo progettato per creare ostilità fra Nascosti e Shadowhunters. E' guerra intestina tra i vampiri, e solo la decisione di Simon (il vampiro diurno che tutti vogliono al proprio fianco come un arma strategica) potrà influire sul risultato finale, peccato che non voglia avere niente a che fare con la politica dei Nascosti, tantomeno ora che sua madre ha scoperto che è un vampiro e lo ha cacciato fuori di casa. E come se non bastasse, Simon esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell’altra.
Nel frattempo, Jace si allontana da Clary senza darle spiegazioni, e lei si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero la cui soluzione porta alla luce il suo incubo peggiore: è stata lei, senza volerlo, a mettere in moto una terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Anche in questo libro, Jace e Clary dovranno lottare contro forze demoniache, lotta che potrà rafforzare il loro rapporto, o distruggerlo per sempre.

L'indice

_parte prima_

Gli angeli sterminatori

1.Il padrone
2.La caduta
3.Sette volte
4.L'arte delle otto braccia
5.Inferno chiama inferno
6.Il risveglio dei morti
7.Il praetor lupus
8.Camminando nelle tenebre
9.Da una fiamma a un altra fiamma

_parte seconda_

Per ogni vita

10. Riverside drive ,232
11. La nostra specie
12. Il santuario
13. La ragazza trovata morta
14. Quali sogni possan venire
15. Beati bellicosi
16. NewYork City Angels
17. Caino alzò la mano
18. Cicatrici di fuoco
19. L'inferno è soddisfatto


I PERSONAGGI************************************************************************************************************************************************************************************************************************


_Jace Wayland_
La storia della vita di Jace è uno dei racconti più complessi nella saga.
E ‘stato cresciuto dal perfido Valentine Morgenstern. A causa degli esperimenti che Valentine ha fatto su di lui sin da quando era nel grembo della madre (infatti gli veniva somministrato del sangue di angelo) egli ha il “dono dell’angelo”. Lui è più forte degli altri Shadowhunter e ha una soglia del dolore anormalmente alta. Ha anche la capacità di saltare per lunghe distanze (come se volasse).
Il soprannome “Jace” gli è stato dato da Maryse Lightwood quando venne a vivere con lei e la sua famiglia.

_Clary Fray_
Clary è incredibilmente testarda e determinata, proprio come i suoi genitori. Come tutti gli Shadowhunters, possiede una forza superiore a quella di un essere umano. In alcune situazioni risulta essere anche un po' sarcastica. A causa di un esperimento effettuato su di lei da Valentine prima della sua nascita, ha anche la capacità di creare nuove rune e di amplificare delle rune già esistenti con il suo stilo, dando loro un potere incredibile.

_Isabelle Lightwood_
dal carattere frizzante, caratteristica fondamentale della personalità di Isabelle è l'atteggiamento snob che assume nei confronti dei Mondani, tipico dei Lightwood.
Lei è senza dubbio la più matura tra i figli minorenni dei Lightwood e come tale adotta un ruolo materno nei loro confronti, anche con suo fratello maggiore Alec.
Altra caratteristica si Izzy è la sfumatura focosa del suo carattere per cui numerosi personaggi ne sono vittime. Sa essere un'amica leale ma è volatile e soggetta a sbalzi d'umore, tanto che in certi momenti preferisce rimanere in solitudine e potrebbe lanciare oggetti alle persone che la disturbano.

_Alec Lightwood_
Alexander “Alec” Lightwood è uno Shadowhunter che vive all’Istituto di New York con suoi fratelli.
Anche se d’età è quello più grande, è molto più tranquillo di Isabelle e Jace, suo migliore amico e fratello adottivo.
Alec inoltre è gay, un fatto che solo Isabelle sa all’inizio della storia e che in seguito anche gli altri scopriranno poco alla volta.
Ha 18 anni, e questo fa di lui legalmente un ”adulto”, cosa che gli concede il diritto di partecipare alle riunioni del Conclave.
È geloso di Clary, perché pensa che se Jace fa cose pericolose sia proprio a causa sua, perchè la vuole semplicemente impressionare, quando in realtà Jace lo fa solo perchè gli piace essere l’eroe della situazione.
Oltre ad essere timido è anche introverso, ed ha gli occhi azzurri e i capelli neri.

_Simon_
Simon è un ragazzo geniale, dolce e che fa amicizia con chiunque. E' generoso con tutti tranne che con Jace vista la gelosia nei confronti di Clary. Ma nel corso della saga gli avvenimenti che gli faranno radicalmente cambiare stile di vita lo porteranno inevitabilmente a creare una sottile alleanza con Jace. E' un vampiro con dei poteri speciali che gli permettono straordinariamente di non morire stando alla luce del sole, per questo è chiamato "daylighter".

_Magnus Bane_
Magnus Bane è il sommo stregone di Brooklyn. È molto potente, estremamente eccentrico e particolare. Ama farsi notare e fa abbondante uso di glitter. È il mago che ha firmato con il proprio nome la mente di Clary Fray dopo che gli è stato chiesto da Jocelyn Fray di cancellare i ricordi della figlia riguardanti il mondo nascosto. Incontra per la prima volta gli altri Shadowhunters a una delle sue feste con i Nascosti. Flirta apertamente con Alec che in realtà è segretamente innamorato di Jace Wayland, il suo migliore amico. Nella “Città di Cenere”, Magnus e Alec iniziano ad uscire segretamente insieme. Tuttavia Alec si rifiuta di raccontare agli altri della loro relazione, probabilmente perché l’omosessualità è ancora un argomento taboo tra gli Shadowhunters. Proprio perché prova un forte interesse per Alec, ed in seguito si scoprirà che ne è proprio innamorato, Magnus è sempre disponibile ad aiutare i cacciatori, tirandoli fuori dai guai ogni volta.

**********************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
CENNI BIOGRAFICI

Cassandra Clare, nata a Teheran (Iran) da genitori statunitensi, trascorse la maggior parte della propria infanzia viaggiando per il mondo con la sua famiglia, inclusa una gita da bambina attraverso l’Himalaya, dove passò un mese praticamente vivendo nello zaino del padre. Visse in Francia, Inghilterra e Svizzera prima dei dieci anni.
Dal momento del trasferimento della sua famiglia, tanta familiarità l'ha trovata nei libri e se n'è andata in giro per il mondo con un libro sotto il braccio. Ha trascorso i suoi anni della High School a Los Angeles dove era solita scrivere storie per divertire i suoi compagni, tra cui un romanzo epico intitolato "The Cassandra Beautiful" basato su una breve storia di Jane Austen con lo stesso nome (e che poi ha ispirato il suo nome attuale).
Dopo il college, Cassie ha vissuto a Los Angeles e New York, dove ha lavorato per riviste di intrattenimento e persino alcuni tabloid di spettacolo come “The Hollywood Reporter”. Lei è inoltre amica della scrittrice Holly Black e i suoi libri occasionalmente menzionano personaggi dei libri della Black e viceversa, come Val e Luis di Le fate sotto la città
Ha iniziato a lavorare al suo romanzo YA, La città delle ossa, nel 2004, ispirato al paesaggio urbano di Manhattan, la sua città preferita. Si dedica a tempo pieno alla scrittura narrativa fantasy dal 2006.

OPINIONI

COSA DICE L'AUTRICE DEL LIBRO:

La Clare ha dichiarato che La città degli angeli perduti è l’inizio del secondo ciclo degli Shadowhunters, che includerà altri due libri dal titolo City of Lost Souls e City of Heavenly Fire, in lingua originale. Ha detto che il nuovo ciclo sarà incentrato sugli stessi personaggi del primo, come pure alcuni nuovi personaggi s’incontreranno nei nuovi libri.Questo ciò che dice Cassandra Clare sul suo ultimo libro uscito in commercio:
"City of Fallen Angels si svolge dopo gli eventi di City of Glass.
Divide l'attenzione del lettore tra le vicende personali di Jace e Clary e le avventure del migliore amico Clary, Simon, e di come si adatta alla vita da vampiro, ma si èpossono ritrovare tutti i personaggi della serie Mortal Instruments: Isabelle, Alec, Magnus, Luke, Jocelyn, Maia, e molti altri.
Alla domanda sul cambiamento del punto di vista per il prossimo romanzo Clare ha risposto: "Simon è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti da scrivere, e sono entusiasta di avere la possibilità di raccontare la sua storia, e contemporaneamente rivisitare alcuni degli altri personaggi che amo della serie Mortal Instruments. L'entusiasmo nel raccontare la storia di Simon l'ho ricevuto inoltre dal team di Libri McElderry e Simon & Schuster, e sono entusiasta di lavorare con loro per portare un quarto libro alla serie. "
Prima di questo capitolo, al fine di capire meglio l'intreccio, secondo l'autrice è d'aiuto aver letto "L'Angelo" perché alcuni dei personaggi della serie Infernal Devices appaiono in quest'ultimo. Tuttavia, la sua lettura non è un requisito fondamentale e indispensabile.

COSA NE PENSA NIHAL, OSSIA IO :

Per me, in un buon libro, conta molto lo stile e adoro quello adottato da Cassandra Clare: scrittura lineare, piacevole, senza termini troppo ricercati, ma neanche banale. L'autrice offusca le linee di paranormale e la realtà così perfettamente da farti "entrare dentro il libro".
Non mancano i colpi di scena e la suspance, ma i paesaggi a mio parere non hanno avuto un'eccellente descrizione.
E poi l'effetto "sequel forzato", aspetto negativo che ha influenzato in maniera decisiva la mia opinione finale: già arrivando a metà del libro ho avuto l'impressione come se l'autrice avesse una pistola puntata alla tempia (magari dalla casa editrice) durante la scrittura, alcuni passaggi come la lontananza forzata dei due protagonisti principali e l'effetto "paralellismo Jace-Edward Cullen" era quasi eclatante e fastidioso.
E Magnus Bane??? Nei precedenti libri era un personaggio ricco, ben strutturato, comico e esilarante e invece qua me lo ritrovo esattamente in un angolino, in castigo!!! Noooooo... questo non si fa, cara Cassandra Clare!!! O_o
Ora scherzi a parte, non voglio certo dare direttive ad un'autrice che stimo tantissimo, ma ribadisco il mio malcontento per la forzatura del sequel.
Poi c'è stato un cambio di traduttore. Pur non volendo togliere niente a chi ha tradotto questo nuovo libro, tuttavia non capisco il motivo di tradurre diversamente le cose: il Diurno è diventato il Daylighter, le spade angeliche lame serafine e via di questo passo. Immagino che il tutto sia dovuto al fatto che il secondo traduttore non abbia avuto i precedenti libri per vedere quali scelte linguistiche fossero state fatte (così come era accaduto per la trilogia di Imriel). Però al lettore la cosa risulta fastidiosa.
La copertina... so che questo nuovo design della copertina ci ha permesso di leggere Città di vetro e i libri successivi, attirando maggiori "acquirenti" grazie a un aspetto più vampiresco, ma le cover americane sono assolutamente fantastiche ed è un peccato non poterle avere. =(
Concludendo, il punto è che c'è differenza secondo me tra un libro interessante e un libro irresistibile: avendo come termini di paragone i precedenti libri della stessa autrice posso dire di essere rimasta piacevolmente stupita da quelli, mentre quest'ultimo mi ha appena interessata. Probabilmente se non avessi letto i tre episodi precedenti e quindi non essendomi affezionata ai personaggi, avrei valutato diversamente questo quarto libro che merita appena 3 stelline su 5.

LA SAGA

Per chi fosse interessato, la saga cui appartiene questo libro si intitola "The mortal instruments" ed è costituita da sei libri di cui 4 già usciti in Italia, ecco i titoli:

°Città di Ossa
°Città di Cenere
°Città di Vetro
°Città degli angeli caduti
°Città delle anime perdute (in uscita in lingua originale a Maggio 2012)
°Città del Fuoco Angelico ( uscita in programmazione per Settembre 2013, sempre in lingua originale).

RICONOSCIMENTI
Shadowhunters - Città degli angeli caduti

A N.1 New York Times Bestseller
A N.1 Wall Street Journal Bestseller
A Publisher’s Weekly Bestseller
A USA Today Bestseller
A Publisher’s Weekly Bestseller
A Bookseller Bestseller
A N.1 bestseller in Australia and New Zealand

QUALCHE ULTERIORE CURIOSITA'

La serie “Shadowhunters” è stata tradotta in italiano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, polacco, ceco, finlandese e danese, e pubblicata inoltre anche in Australia e nel Regno Unito dalla Walker Books. “Shadowhunters. Le origini” è stata tradotta in italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, catalano, turco, danese, polacco e pubblicata inoltre in Australia e nel Regno Unito dalla Walker Books.
La Unique Features ha acquistato i diritti d'autore dei libri per una trilogia di prossima uscita nei cinema. Il primo film, Città di Ossa, è in pre-produzione, e sarà diretto da Scott Stewart. Per il momento gli attori scelti per interpretare i due protagonisti sono Lily Collins nel ruolo di Clary e Jamie Campbell Bower nel ruolo di Jace. L'uscita del primo film è prevista per il 2012.

CONCLUSIONI
Spero di aver dato abbondanti informazioni su questo ultimo libro della saga, e di avervi trasmesso un pò di quello che ho provato io leggendo il libro.
Grazie per l'attenzione,
Nihal

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2831 volte e valutata
91% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Vale6 pubblicata 19/10/2014
    Ottima analisi del testo
  • Algoritmo68 pubblicata 13/03/2014
    puntualmente in ritardo, eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ciao
  • nimue2k pubblicata 26/04/2012
    opinione molto completa.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Shadowhunters. Città degli angeli caduti (Cassandra Clare)

Descrizione del fabbricante del prodotto

La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters...

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788804613329

Tipologia del prodotto: Libro rilegato

Autore: Cassandra Clare

Traduttore: M. Carozzi

Numero totale di pagine: 477

Alice Classification: Letteratura per Ragazzi, Letterature Straniere: Testi

Letture specifche per: Età: a partire dai 12 anni, Età: a partire dai 14 anni (giovani adulti)

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 2011

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 26/07/2011