Opinione su "Shark Tale (Vicky Tale)"

pubblicata 12/03/2005 | ALESIA83
Iscritto da : 01/10/2004
Vantaggi i doppiatori,i colori,i personaggie...leggete l'opi!
Svantaggi non ne ho trovati..
Regia
Sceneggiatura
Colonna Sonora
Genere
Età minima

"LE BUGIE...HANNO LE PINNE CORTE!!!"

shark tale 1

shark tale 1

Ciao a tutti!Ieri sera io e il mio moroso abbiamo portato mia sorella a vedere “Shark Tale” il nuovo film della Dreamworks,gli stessi produttori del fantastico Shrek,anche se devo ammettere che lo saremmo andati a vedere anche senza la scusa della sorellina!!!

Sinceramente quando è uscito questo film ho un po'storto il naso e non vi nascondo di aver pensato..ecco un'imitazione di Nemo (film che ho visto e che guarderei ancora centinaia di volte..) e invece sapete che vi dico?!? Questo film è davvero carino..non c'entra niente con Nemo,è tutta un'altra storia!

Tutta la vicenda gira attorno ai due personaggi principali,all'apparenza così lontani ma in fondo vicinissimi..uniti dalla voglia di essere diversi da quello che sono..

Oscar è un pesciolino pieno di aspettative per il suo futuro..alla ricerca della ricchezza e della notorietà..che punta a raggiungere la cima del reef anche se al momento è semplicemente un pesciolino pieno di debiti che si trova in fondo alla catena alimentare..perfino sotto la cacca delle balene!!!Oscar lavora in un autolavaggio (“lavaggio ed asciugatura ad un prezzo da paura!!!”) che si occupa della pulizia delle bocche delle balene..praticamente è uno scrosta lingue così come lo era suo padre.

Lenny è uno squalo pacifica e...VEGETARIANO.E come se non bastasse è il figlio del Padrino Don Lino il boss del reef che vive nel relitto del Titanic.

Don Lino ha due figli,Lenny e Frankie (che invece è un vero “picciotto” proprio come il padre e che tenta di far capire a Lenny come si comporta un vero squalo..) ai quali lascerà il suo posto di boss della barriera.

Sarà proprio l'unione tra Lenny e Oscar a salvare quest'ultimo dai guai in cui si è andato a cacciare..infatti vi anticipo solo che Oscar è sì riuscito a diventare qualcuno,più precisamente “Lo Scannasquali” ,ma in modo scorretto,attraverso l'inganno..non vi voglio anticipare altro..rovinerei tutto!

E' bello vedere il contrasto che c'è tra l'ambiente in cui vive il Padrino con la sua gang di squali e orche e la periferia della città che ricorda New York,composta da grattacieli e pubblicità (tra cui spicca la Coral-Coca) e dove vivono Oscar e Angie,la centralinista dell'autolavaggio segretamente innamorata da sempre di Oscar alla quale si anteporrà Lola un incrocio tra un pesce leone e un pesce drago,una pesciolina che ricorda la celebre Jessica Rabbit per la sua sensualità e che non si fa scrupoli di nessun genere al fine di ottenere ciò che vuole..

Altri personaggi simpaticissimi sono Sykes il pesce palla proprietario dell'autolavaggio che ogni volta che è nervoso si gonfia e cambia la voce..e i suoi scagnozzi,le due meduse rasta Ernie e Bernie che hanno le treccine al posto dei tentacoli..

La caratteristica che rende questo film originalissimo è che i pesci si confondono con i volti degli attori che li doppiano e rispecchiano molti lati dei loro caratteri..infatti possiamo riconoscerne perfino i tratti somatici..ne sono esempi Oscar doppiato da Will Smith, un pesciolino rappettaro che si muove proprio come il suo doppiatore..Sykes in cui riconosciamo le folte sopracciglia di Martin Scorsese,Don Lino il Padrino appunto...con addirittura il neo vicino all'occhio!!!e infine Lola..con le labbra carnosissime di Angelina Jolie.Veramente eccezionali come sempre le interpretazioni di Will Smith e De niro...per non parlare dei Pali e Dispari..divertentissimi!!!

Il giudizio finale di questo film è positivo,le 4 stelle sono perchè a questo ho preferito Nemo anche se vi ho già detto che secondo me sono talmente diversi che non possiamo fare un paragone tra i due,solo questione di gusti...

E la morale?!?Rendersi conto dei propri errori e accettarsi per quello che realmente siamo..

E allora...qua la pinna amici!!!andatelo a vedere!!!

Un bacio

REGIA:Bibo Bergeron,Vicky Jenson,Rob Letterman
SITO UFFICIALE:www.sharktale.com
DISTRIBUZIONE:UIP
DATA DI USCITA:Venezia 2004-25/02/2005 nei cinema
CAST: (voci) Oscar-Will Smith (Tiziano Ferro)
Don Lino-Robert De Niro
Sykes-Martin Scorsese
Angie-Renèe Zellweger (Laura Cosenza)
Lola-Angelina Jolie (Luisa Corna)
Lenny-Jack Black (Luca Laurenti)
Ernie e Bernie-Doug E.Doug e Ziggy
Marley (Pali e Dispari)
Katie Current la giornalista (Cristina Parodi)

• Skim_80 pubblicata 23/09/2005
    La classe non è acqua.....film bellissimo
  • DonnaFortuna pubblicata 18/09/2005
    a quanto pare da queste parti è passato già il mio ragazzo!!!! Cmq sono perfettamente d'accordo con lui.........i doppiatori erano meravigliosi.....ed il cartone fantastico,,,,,Ciaoooooooooooooooo.........Ps: ottima opinione......
  • hinojky pubblicata 17/09/2005
    Visto anche questo con donnafortuna! Davvero molto carino! E poi la scelta dei doppiatori è stata davvero molto azzeccata!!!!

Informazioni sul prodotto : Shark Tale (Vicky Tale)

Su Ciao da: 21/02/2005