Sigarette

Sigarette

Opinione su "Sigarette"

pubblicata 17/12/2016 | diego29
Iscritto da : 16/07/2016
Sportivo, appassionato di letteratura, antologia e filosofia. Amante delle lingue neolatine e germaniche. Cogito ergo sum.
Vantaggi Nessuno
Svantaggi Tutti

"Godetevi questo piacere divino ma poi smettete totalmente"

Si inizia a fumare precocemente (10-12 anni) e si finisce per "morire" perchè crea una dipendenza assurda e non si riesce a farne a meno.
Parlando della mia esperienza, ho fumato da metà 2008 al fine 2012 (1 dicembre ultima sigaretta, ricordo indelebile).
All'inizi del liceo vedevo la gente fumare e mi chiedevo che ci trovassero di bello nell'aspirare ed espellere fumo dalla bocca, dal naso ecc. Poi anche cadi in tentazione, agli inizi erano 2-3 tiri, poi una sigaretta ed infine 1-2 pacchetti al giorno.
Era diventata una vera ossessione, la mattina appena sveglio (prima di andare in bagno/mangiare) accendevo subito una sigaretta. La sera prima di andare a dormire, una sigaretta ci voleva per conciliare il sonno. Poi un giorno, guardandomi allo specchio, riflettendo un attimo ho capito che era arrivato il momento di smettere totalmente.
Il primo giorno senza fumare fu una vera agonia, stavo malissimo, mi mancava troppo.
Ad oggi, dopo 4 anni sono sempre più fiero di questa scelta.

Parlando in generale, ecco i pro e i contro del fumo:
Pro: illusione psicologia
Contro:
-Invecchiamento precoce della pelle.
-Malattie all'apparato respiratorio
-Malattie all'apparato circolatorio
-Malattie all'apparato riproduttore (impotenza,infertilità)

Consiglio personale, smettete immediatamente che ci guadagnate a 360 gradi.

• Mystique80 pubblicata 17/12/2016
    mai fumato x fortuna
  • supercocco78 pubblicata 17/12/2016
    per me il miglior modo di smettere rimane sempre quello di non iniziare ma oggi come oggi molti (troppi) iniziano senza nemmeno sapere il perché e ci cadono dentro. Ho una nipote di 12 anni, per ora non fuma e spero non inizi mai
  • HerX pubblicata 17/12/2016
    consiglio molto utile!