Opinione su "Sigarette"

pubblicata 05/07/2017 | IlPive
Iscritto da : 01/07/2017
Sono un semplice ragazzo classe '98 amante della tecnologia e dei videogiochi. Parlerò principalmente di videogiochi per varie console (dato che per lavoro ne provo moltissimi). Se avete dubbi o curiosità sulle mie opinione non esitate a scrivermi!
Vantaggi relax
Svantaggi troppi
Rapporto qualità/prezzo
Prezzo
Testato su animali

"Fumo, 'arma' a doppio taglio"

IL FUMO

Il fumo è da sempre un argomento che fa discutere molti e non si riesce a venirne fuori da queste discussioni anche inutili a volte.
Parto dicendo che questa sarà un opinione da fumatore che capisce lo stato d'animo dei non-fumatori quindi prendetela con le pinze , sono aperto a qualsiasi tipo di discussione in privato.

NON FUMATE

Se non siete fumatori non iniziate, fumare fa male ed è saputo e risaputo, ma questo non ferma i fumatori come me e come altri dal farlo, perchè vi chiederete voi, beh lo scoprirete più avanti.
La sigaretta non contiene solo tabacco come tanti fumatori inesperti pensano ma solo il fumo di essa contiene circa 3900 su 4000 composti dannosi per gli esseri viventi.
Oltre a questo una sigaretta prefabbricata contiene queste diverse sostanze :
- catrame
- benzene
- idrocarburi policiclici aromatici, provenienti dalla combustione sia della carta sia del tabacco, aumentano notevolmente il rischio di insorgenza dei principali tumori dell'apparato respiratorio, dell'apparato digerente e di diverse altre patologie tumorali.
- nicotina , la cara nicotina che da sapore e aroma al tabacco ma che contribuisce alla dipendenza , all'aumento della pressione del sangue, l'aumento delle contrazioni del cuore e la contrazione dei vasi sanguigni.
- monossido di carbonio è un gas tossico prodotto dalla combustione incompleta che interferisce con il trasporto dell'ossigeno da parte del sangue e con il suo utilizzo a livello cellulare.
- molte altre sostanze irritanti e ossidanti

TIPI DI SIGARETTE

Le sigarette si suddividono maggiormente in 2 grandi tipi:

- preconfezionata , ovvero la sigaretta classica che troviamo nei pacchetti prodotta con :
tabacco essiccato, tagliato e trattato con sostanze che cambiano a seconda della casa produttrice;
della carta composta di cellulosa che può contenere additivi che ne assicurano il candore,e la combustione uniforme anche se la sigaretta non viene aspirata.
un filtro solitamente fabbricato con acetato di cellulosa, una sostanza sintetica di consistenza fibrosa, che ferma meccanicamente una piccola quantità di composti dannosi.

- La rollata , principalmente usata dai ragazzi.
comprando dal tabacchino 1 pacchetto di filtri, 1 pacchetto di cartine e 1 pacchetto di tabacco (da 5g a 40g) si può girarsi una sigaretta personalmente, cosi da decidere quanto tabacco mettere.
Cosa cambia ? Molti non lo sanno ma il sapore è totalmente diverso e il tabacco da roll contiene quasi 0 catrame e altre sostanze dannose. Questo non vuol dire che non fa male ma sicuramente di meno.

PREZZI E IMMAGINI INTIMIDATORIE

I prezzi per quanto riguarda le sigarette rollate variano dalla quantità, ad esempio 10g costano 2 euro in media e 40g 8 euro, e sopratutto dalla qualità, infatti molti tabacchi costano più di altri per il loro trattamento che usano, per questo certi tabacchi costano anche fino a 10€.
Invece quelli delle sigarette preconfezionate hanno un valore circa uguali per tutte, ora che esistono solo i pacchetti da 20, avendo tolto quelli da 10 (perchè secondo lo Stato erano quelli che i ragazzi compravano di più), ovvero dai 4,70 ai 5,40 euro
Da un anno a questa parte hanno iniziato pure a mettere, oltre alle scritte, anche delle immagini delle conseguenze che provoca il fumo (un tumore, un cancro alla gola, una mamma che piange sulla tomba del bambino), personalmente penso che queste siano solo immagini di pessimo gusto dato che i fumatori non le calcolano neanche e i ragazzi che iniziano non si spaventano sicuramente per questo.

QUANDO E PERCHE' SI COMINCIA

Ormai è risaputo che un ragazzo se fuma viene considerato ''figo'' dai suoi ''amici'', questo non vuol dire però che tutti i ragazzi che fumano lo fanno per questo, molti infatti iniziano a causa di un grande periodo di stress, di una perdita (come me) o per altri svariati motivi.
Una volta che si inizia a fumarne 3,4,5 al giorno, ogni giorno che passa diventerà sempre più difficile smettere, Ragazzi non iniziate mai perchè qualcuno ve lo impone o vi dice che siete fighi perchè non lo dice per il vostro bene.

PERCHE' FUMO? ESPERIENZA PERSONALE

Ho iniziato molto presto per la mia età causa una perdita in famiglia, a quel tempo non mi rendevo conto di cosa stavo facendo fino a qualche anno fa, quando correndo mi accorsi di non resistere più una volta, cosi cercai di smettere ma la voglia fu più forte. Personalmente fumando mi sento bene, nel mio mondo, esisto solo io in quei 5 minuti di fumata tranquilla, mi rilasso e viaggio con la mente. Sembrerà stupido ai non-fumatori e lo capisco ma fidatevi non sono pazzo.

SFATIAMO I MITI

Molte volte mi sento dire ''da quanto fumi ?'' ''Lo sai che se non avessi fumato ora potresti avere una ferrari ?'' Beh che dire sono frasi che si dicono ma non si pensano veramente, perchè chi non fuma al 100% usa i soldi in un altro modo quindi, magari ne spende di meno, ma non è un discorso che sta in piedi. Questo non vuol dire che uno che non fuma non risparmia più di un fumatore ma che i soldi li userebbe inconsapevolmente in altro.

Se avete letto tutto e siete arrivati fino a qui, grazie e buona continuazione :)

• navy_1 pubblicata 13/07/2017
    Disamina apprezzata ... grazie per il Tuo contributo. --- Anche se E' SEMPRE MEGLIO ... MAI ... NON FUMARE. --- ;-) ciao.
  • smeralda70 pubblicata 06/07/2017
    Grazie per le interessanti informazioni e considerazioni..
  • luca31anni pubblicata 05/07/2017
    il fumo fa male