Singapore Airlines (Sq)

Immagini della community

Singapore Airlines (Sq)

> Vedi le caratteristiche

96% positiva

28 opinioni degli utenti

Opinione su "Singapore Airlines (Sq)"

pubblicata 18/07/2005 | traveller55
Iscritto da : 30/11/-0001
Opinioni : 1859
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Ottimo
Vantaggi servizio, qualità, sicurezza
Svantaggi prezzo e personale "freddo"
molto utile
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"anche se non è la mia favorita, ve la consiglio"

E' la linea aerea di cui anche le altre linee aeree ne parlano.
E' la linea aerea della Singapore Girls.
E' la linea aerea con la flotta più giovane.
E la linea aerea che per prima ha introdotto il check-in via internet.
E' la linea aerea che per prima ha introdotto il check-in via SMS.
E' la linea aerea che per prima ha introdotto il sedile-letto in First Class.
E' la linea aerea che per prima ha introdotto il sedile-letto in Business Class.
E' la linea aerea che per prima ha introdotto il cuoco a bordo (First e Business Class).
E' la linea aerea che per prima ha introdotto la possibilità di telefonare mentre si vola.
E' la linea aerea che per prima ha introdotto la possibilità di inviare fax mentre si vola.
E' la linea aerea che per prima ha introdotto il video individuale anche in classe economica.
E' la linea aerea che per prima ha lanciato un volo di 18 ore senza scalo.
E' la linea aerea che da un nome speciale ai suoi aeromobili (Megatop ai Boeing 747, Jubilee ai Boeing 777, Celestial agli Airbus 340).
E' la linea aerea che continua a servire champagne anche in classe economica.
E' la linea aerea che continua ad offrire un menù con una scelta fra tre piatti principali anche in classe economica.
E' la linea aerea che per prima volerà con l'Airbus 380 nell'ultimo trimestre del 2006.

Tutto questo è Singapore Airlines, la compagnia di bandiera della piccola isola/stato di Singapore.


Singapore Airlines nasce nel 1972 quando cessa di operare la Malaysia-Singapore Airlines.
La flotta iniziale è di soli 10 aeromobili, 6000 dipendenti ed il collegamento con 18 paesi.
Oggi la flotta supera abbondantemente le 100 unità, i dipendenti sono più che triplicati e le destinazioni sono 60 posti in 32 paesi diversi.

Ha la flotta più giovane fra tutte le compagnie aeree mondiali con una media di 5,9 anni. L'aereo più vecchio è stato costruito nel 1989 ed il più recente alla fine del 2004.
I loro equipaggi comprendono sia piloti occidentali che asiatici, tutti con un grado di capacità ed addestramento altissimo (se non vado errato in 33 anni Singapore Airlines ha avuto solo un incidente, e peraltro a terra, all'aeroporto di Taipei, e determinato ad un errore umano nell'interpretazioni di informazioni di movimentazione aeroportuale).

A bordo troverete le famose Singapore Girls, reclutate fra le più belle ragazze dei vari paesi asiatici. Sono delle assistenti di volo (nuovo modo per chiamare le hostess, termine quest'ultimo che sa troppo di escort e night club) molto, troppo professionali. Sorridono e sono sempre pronte a soddisfare ogni vostro (lecito) desiderio. Oltre all'inglese ed alla loro lingua madre (come dicevo provengono da diversi paesi asiatici), molte parlano anche la lingua del paese di destinazione.

Durante i voli vi saranno serviti piatti da scegliere fra specialità internazionali e piatti tipici asiatici. Anche le bevande sono di prima scelta e vi saranno servite in abbondanza. Sui voli a lungo raggio viene allestito nella parte posteriore della cabina un buffet dove potrete servirvi con snacks e bevande.

Singapore Airlines è anche generosa con la figurazione della sua cabina ed offre in classe economica una spazio fra le file di 33/34" (ovvero da 84 a 87 centimetri da schienale a schienale), senza dubbio migliore di Alitalia, Emirates e Lufthansa.

Ad ogni passeggero viene fornito, anche in classe economica, un piccolo kit da viaggio che contiene mascherina, calze da viaggio, dentifricio e spazzolino. Inoltre nelle toilette troverete crema idratanti, acqua di colonia, saponette, dentifricio, salviettine ed articoli per signora.
Prima dei pasti e dell'atterraggio vengono distribuite salviettine rinfrescanti, calde o fredde.

La puntualità è un'altra prerogativa di questa linea aerea con una fattore di arrivi/partenze in orario (si intende entro i 15 minuti dell'orario fissato) dell'89%, uno dei più alti del mercato considerando che SQ vola anche e soprattutto da aeroporti ad altissima densità di traffico.

Il servizio in First ed in Business class è favoloso. In First si mangia alla carta e quando si vuole, con il cuoco che cucina al momento (sono comunque cibi precotti la cui cottura viene portata a termine e personalizzata durante il volo). I vini sono tutti di primissima scelta come champagne millesimato, Brunello di Montalcino, Sassicaia, Pauillac, tanto per fare alcuni nomi.


Anche il servizio a terra è pari con quello in volo. Velocità al check-in (si può anche farlo con internet od SMS), generosità sul peso del bagaglio registrato, assistenza completa.


Ho volato moltissimo con Singapore Airlines fra il 1987 ed il 1995 (almeno 10 volte all'anno), da allora la uso due volte all'anno.
Motivo?
Il servizio delle Singapore Girls è perfetto, però è troppo meccanico e preconfezionato. Anche il loro sorriso sembra applicato in modo artificiale al loro viso. Insomma c'è poco o nulla di naturale. E noi latini amiamo calore e contatto diretto.
Inoltre pur essendo un cliente fedele (od almeno lo ero) non sono mai riuscito ad ottenere uno sconto (cosa che invece le altre compagnie asiatiche danno generosamente a chi viaggia spesso ed in First).
D'altra parte i loro aeromobili sono quasi sempre pieni (hanno un fattore di carico dell'86%) e di conseguenza non hanno motivi per ricercare clienti ricorrendo a promozioni.


Comunque al di la delle mie motivazioni, vi consiglio Singapore Airlines come linea aerea da usare per volare verso i paesi asiatici (Singapore è collegata, anche con più voli giornalieri con le principali destinazioni in Asia) e l'Australia e Nuova Zelanda.
Questo per la qualità, la puntualità e la sicurezza che questa linea aerea vi offre.

I biglietti si possono acquistare anche online visitando il loro sito singaporeair dot com, sul quale potrete conoscere molti altri servizi che la compagnia aerea offre compresi viaggi IT e soggiorni alberghieri a tariffe speciali (quest'ultimi sono in concomitantanza dei voli con SQ- Singapore Airlines)


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 4670 volte e valutata
84% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • commark pubblicata 13/12/2009
    Ho utilizzato più volte la compagnia aerea e mi sono trovato benissimo: gentilezza e tanti servizi.
  • federico3 pubblicata 06/05/2006
    ottima opinione, cmq ricordo che i 777 di alitalia sono uno degli aerei più comodi
  • Raffaele75 pubblicata 03/05/2006
    Ho volato con loro nella tratta Bangkok - Singapore e poi Singapore - Male (nel 2003) e concordo pienamente con quanto riportato. Inoltre ogni sedile è dotato di monitor con 50 giochi del vecchio nintendo 64. Utilissimo per chi come me non riesce a dormire in volo.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Singapore Airlines (Sq)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

paese di appartenenza: Singapore

Ciao

Su Ciao da: 14/04/2000