Singapore Airlines (Sq)

Singapore Airlines (Sq)

Opinione su "Singapore Airlines (Sq)"

pubblicata 12/10/2007 | marfy_dancer
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi puntuale, professionale, organizzata, pulita
Svantaggi uno solo (non importante)
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Singapore Airlines per la terra dei canguri"

La mia esperienza con Singapore Airlines è molto recente, l'ho utilizzata infatti nel corso dell'estate 2007 per recarmi in Australia.
Ho utilizzato il nuovo volo (funziona da un paio d'anni) Milano-Singapore (potete trovarlo anche come Barcellona-Singapore perché in realtà fa uno scalo di un paio d'ore a Malpensa) con il nuovo Boeing 777-300ER e due voli da e per l'Australia Singapore-Brisbane e Sydney-Singapore.
La scelta di Singapore Airlines rispetto ad altre è stata una questione di prezzo dato che era, tra le migliori compagnie (Cathay, Qantas/British, Thai) che offrono collegamenti per l'Australia, la più economica.
Il mio giudizio è molto positivo. La compagnia mostra la sua serietà sin dall'inizio, offrendo (in tutti gli aeroporti in cui ho fatto il check-in) numerosi banchi di check-in per limitare al massimo l'attesa dei passeggeri.
Gli aerei sono sempre decollati con almeno mezzora di ritardo, ma questo purtroppo dipende dalla congestione del traffico aeroportuale, e sono atterrati a destinazione sempre con anche 1 ora di anticipo permettendo di predere eventuali voli in coincidenza senza affanno.
I piloti tengono costantemente informati i passeggeri sulle condizioni climatiche o su eventuali ritardi nel decollo (a Sydney mentre il nostro aereo era in coda per la pista di decollo ci hanno detto "se guardate alla vostra sinistra potete vedere il velivolo verde di Air New Zealand che sta per atterrare, dopo di che potremo decollare.").
Ogni posto all'interno dell'aereo è dotato di un monitor (piccolino nei voli da/per l'Australia, veramente enorme nel volo da/per Milano) personale da cui si possono vedere film, telefilm, documentari, ascoltare musica, giocare o addirittura fare test o parole crociate. Inoltre da un'ora prima dell'atterraggio riporta un elenco con tutti i voli in coincidenza e i relativi gate.
Il servizio a bordo è ottimo. Le hostess girano continuamente con un vassoio di bevande (e questo è importante perché quando si sta chiusi con l'aria pressurizzata per molte ore bisogna bere in abbondanza) e portano spesso cibo sotto forma di snack (noccioline o patatine) o pasto vero e proprio. So che non è una cosa vitale, ma ci tengo a dire che il cibo asiatico offerto è davvero ottimo considerando che è cibo di catering. Inoltre se in qualsiasi momento del volo avete voglia di mangiare o bere qualcosa non dovete fare altro che avvertire le hostess e sarete immediatamente esauditi.
Tutti i sedili sono reclinabili (anche quelli delle ultime file se non sbaglio) e ogni passeggero riceve all'ingresso una copertina e un morbido e profumato (eh sì, anche questo è importante!!) cuscino. Va detto comunque che dormire a lungo in Economy Class non è facile dato i posti, per quanto comodi e reclinabili, sono comunque sedili e non letti, ma se proprio volete dormire per tutto il viaggio potete prendere un sonnifero prima della partenza; e addirittura se lo fate basta avvertire appena imbarcati e appiccicheranno un biglietto sul vostro sedile in modo da ricordarsi di non disturbarvi durante il volo.
Unico difetto della compagnia, che io non ritengo importante ma per qualcuno potrebbe esserlo e tra l'altro lo confermo perché era riportato in un altro commento di questo sito, è la "freddezza" del personale di volo, formale ed educatissimo nel servirvi ma poco propenso ad assistervi. A me (e non solo a me) è capitato che il mio monitor abbia smesso di funzionare per parecchio e ho domandato aiuto ad una hostess che si è avvicinata sorridente pensando che volessi patatine o succo di frutta e, sentendo il problema "imprevisto", si è indispettita e se n'è andata bofonchiando. C'era una coppia vicino a me che voleva scambiare qualche battuta con un'altra hostess e lei quasi neanche li ascoltava e voltava la testa. Ti trattano con estrema educazione ma nello stesso tempo ti fanno capire che per loro tu sei un cliente da servire e non una "persona". Ripeto, io credo che la professionalità sia il punto fondamentale e che l'essere amichevoli sia cosa gradita ma non necessaria, però riporto il fatto per correttezza di cronaca.
Per concludere, consiglio vivamente Singapore Airlines per la puntualità, professionalità, capacità organizzativa dimostrata e anche perché (parlo dei voli lunghi per l'Oceania) ha costi tutto sommato acccessibili se confrontata per esempio con Qantas.
Inoltre, per destinazione Australia o Nuova Zelanda, la rotta che passa per Singapore (rispetto a Kuala Lumpur, Bangkok e soprattutto Hong Kong) è la più rapida e la compagnia aerea organizza i voli in modo che la vostra coincidenza sia veramente questione di un paio d'ore, tra l'altro con un percorso a piedi all'interno dell'aeroporto dal gate da cui uscite a quello del secondo volo che si fa in dieci minuti come foste in stazione.

PS: tra l'altro nella tratta Singapore-Sydney è entrato in servizio da ottobre il nuovissimo Airbus A380, il primo aereo del mondo ad avere 2 piani completi.. che dire, assolutamente da provare!!

• sabbiaevento pubblicata 01/11/2007
    L'ho utilizzata per la Nuova Zelanda e l'ho trovata anch'io ottima
  • Memorie pubblicata 14/10/2007
    Piacere d'incontrarti alla tua prima opinione. Ciao, Marisa :-)
  • serialkiller pubblicata 12/10/2007
    mmm..però!! non conoscevo tutte queste cose, io di solito prendevo la singstar airlines...sconosciuta a molti:-PP ciaoo <<serialkiller>>

Informazioni sul prodotto : Singapore Airlines (Sq)

paese di appartenenza: Singapore

Su Ciao da: 14/04/2000