Sinonimi e contrari

Sinonimi e contrari

Valutazione complessiva (6): Valutazione complessiva Sinonimi e contrari

Tutte le opinioni su Sinonimi e contrari

INDISPENSABILE PER SCRIVERE CORRETAMENTE

5  27.02.2003

Vantaggi:
Aiuto indispensabile per scrivere e parlare bene

Svantaggi:
Non consultarlo quando serve

francescarita

Iscritto da:02.02.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

PREMESSA:
Scrivere significa ricercare sempre la parola che meglio si adatta alla frase ed all’argomento che stiamo trattando in quel momento e questo lavoro può essere agevolato moltissimo se conosciamo i “Sinonimi” ed i contrari dei vocali.

Sinonimo è un termine, una parola o un vocabolo che esprime un concetto simile a quello di un altro vocabolo. Il suo significato è cioè affine all'altro. Sinonimo è anche l'opposto di Contrario, intendendosi per contrario l'opposto di un altro. I

Sinonimi ed i contrari della Lingua Italiana sono tantissimi per questo è impossibile per ognuno di noi conoscerli tutti.

Possiamo aiutarci nello scrivere e migliorare le nostre frasi ed il nostro discorso usando un’ottimo dizionario dei sinonimi e dei contrari.

Il Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari è, infatti, uno strumento fondamentale per comunicare con proprietà di linguaggio, trovare la parola giusta in ogni circostanza evitando le ripetizioni e trasmettere, così, il proprio pensiero con chiarezza ed efficacia.

Fra i tanti in commercio uno dei migliori, che io, infatti, ho acquistato ed uso con regolarità è:

SINONIMI E CONTRARI – ZANICHELLI EDITORE
Dizionario fraseologico delle parole
equivalenti, analoghe e contrarie
di Giuseppe Pittàno
Seconda edizione minore con CD-ROM per Windows
Anno 2001, 1184 pagine, formato 150x210
rilegato con scatola e CD-ROM: Prezzo 34,80 euro

Il suddetto dizionario è anche disponibile nelle seguenti versioni:
rilegato con scatola: Prezzo 29,30 euro
brossura: Prezzo 22,50 euro

Il Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari - Zanichelli è, ormai, uno strumento indispensabile per tutti coloro che scrivono: studenti e Insegnanti, scrittori, giornalisti, poeti e traduttori, per tutti noi opinionisti di ciao.com!, ma anche per solutori di rebus e di parole crociate.

Uno Strumento per usare la parola giusta al momento giusto, per sottolineare sfumature e concetti, per impadronirsi della lingua e scrivere con proprietà ed eleganza di forma e concetti.

Il Dizionario presenta una scelta di lemmi molto ricca, per ciascuno dei quali vengono forniti numerosi sinonimi. Nel Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari si trova anche una grammatica essenziale della lingua italiana, nella quale vengono esposte le norme basilari di fonologia, morfologia e sintassi, che costituiscono la base indispensabile per un corretto parlare e scrivere.

Vi serve, ad esempio, una parola italiana equivalente a uno dei numerosissimi vocaboli stranieri che sono ormai entrati nell'uso quotidiano, quali break, serial, body building, ed altri? Oppure volete sostituire un vocabolo più familiare ad es. fifa, tata, spifferare, pacchia, incasinato con uno usato nella Lingua Italiana classica e rendere il discorso più formale?

Tutti i vocali equivalenti a questi e tanti tantissimi altri li trovate in questo strumento utilissimo ed impareggiabile per lo scrivere bene nella Lingua Italiana.

State scrivendo una frase dove compare il termine briccone e volete usare un’altra volta lo stesso concetto ma con un sinonimo? Nel dizionario dei sinonimi Zanichelli trovate birbante che è lo stesso, infatti, birbante e briccone sono entrambi termini adatti a definire una persona o un animale furbo che fa i dispetti, ancora si potrebbero definire un furfante, una canaglia…

Ed ancora, ad es. al posto di “testardo” si può usare “cocciuto” ed il concetto non cambia….e si potrebbero cercare ancora tantissime parole e termini e per ogni parola nel dizionario troveremo sempre la risposta appropriata…un vero pozzo del sapere!

I Sinonimi ed i Contrari si trovano e si utilizzano in tutti i discorsi, è un fatto naturale del linguaggio. Con i Sinonimi si cerca di non ripetere la stessa parola per definire qualcosa o qualcuno e quindi creare meglio una frase per renderla più chiara.

La consultazione del dizionario è estremamente semplice e semplificata in quanto presenta un’elencazione dei sinonimi e la presentazione dei contrari sotto tale voce.

La veste tipografica è particolarmente curata anche nella indicazione della successione delle diverse voci dell’alfabeto.

CD ROM:
Il cd-rom allegato, per chi decide di acquistare la versione del dizionario con cd, contiene il testo integrale del dizionario cartaceo, la cui consultazione è molto semplice attraverso funzioni di ricerca, in un'interfaccia facile e amichevole per eseguire ricerche linguistiche anche molto complesse.

È anche possibile la ricerca di parole, di sinonimi e di contrari mediante l'uso degli operatori AND, OR, VICINO A, SEGUITO DA, proprio come nei migliori date base, e penso, per citarne qualcuno che io uso spesso, ai cd delle Leggi d’Italia De Agostini Professionale. La ricerca può essere limitata anche a campi specifici quando serve (lemma, fraseologia etc.).

Il volume è particolarmente utile anche agli studenti delle scuole secondarie che troveranno in questo dizionario uno strumento insostituibile per i loro scritti, le loro composizioni, i loro discorsi.

SOLUZIONE DI GIOCHI ENIGMISTICI:
Anche nel comporre un gioco enigmistico capita di dover sostituire una parola con una di pari significato per vari motivi ma come trovare quella giusta, quella più elegante e appropriata?

Durante la soluzione di un cruciverba troviamo ad es. la definizione Cordiale, affettuoso; Il gioco indica una parola fornendone due sinonimi ma a quale parola si riferisce?

Anche in questi due casi il dizionario dei sinonimi e dei contrari Zanichelli ci viene in aiuto, proponendoci varie alternative. Sta poi a noi decidere quale sia la più adatta alla nostra necessità, secondo la lunghezza delle caselle ed i relativi incroci del cruciverba.

Come il dizionario della lingua italiana, anche quello dei sinonimi e dei contrari ben si presta ad essere impiegato in vari giochi di società quali risoluzione di cruciverba o di rebus.

Insomma il Dizionario dei sinonimi e dei contrari Zanichelli, se affiancato ad un buon Dizionario d’Italiano, costituisce uno strumento completo e indispensabile per conoscere, per scrivere correttamente e parlare al meglio la Lingua Italiana.

CONSULTATE sempre il DIZIONARIO DEI SINONIMI E DEI CONTRARI ZANICHELLI anche mentre SCRIVETE LE OPINIONI DI CIAO.COM, saranno PIU’ LEGGIBILI, PIU’ SCORREVOLI, PIU’ COMPRENSIBILI e specialmente PIU’ PIACEVOLI DA LEGGERE SIA PER NOI UTENTI DEL SITO E SIA ANCHE PER LO STAFF e forse… magari…chissà… POTRANNO ESSERE GIUDICATE anche MERITEVOLI DEI PREMI QUALITA’!! :-))

In Bocca al Lupo a tutti gli scrittori opinionisti del sito.

Sergio5

Sergio5

30.05.2003 17:40

Dizionario indispensabile per scrivere correttamente. ciao

Romario

Romario

04.04.2003 19:16

E' ormai un dizionario entrato nella storia

chicca30

chicca30

01.03.2003 12:35

io ho un de agostini,ma questo mi sembra decisamente piu' completo....indispensabile:)

Questa Opinione su Sinonimi e contrari è stata letta 17611 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. marbul
  2. Sergio5
  3. Franz13

1. davide.priolo

"poco utile" per (5%):
  1. Faith_

Manualetto di linguistica italiana (Maurizio Dardano) Manualetto di linguistica italiana (Maurizio Dardano)
Collana: Linguistica e critica letteraria.Testi ma
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Grammatica italiana di base (Pietro Trifone, Massimo Palermo) Grammatica italiana di base (Pietro Trifone, Massimo Palermo)
(+) Minuziosa e particolareggiata nello spiegare la grammatica italiana.
(-) Assolutamente non compratelo se paragonate la grammatica italiana ad una tortura!
Italiano-ortografia. Dizionario essenziale delle forme flesse Italiano-ortografia. Dizionario essenziale delle forme flesse
Collana: Opere di consultazione. Lingua italiana