Smeg FAB32

71 offerte a partire da EUR 1.082,55 a EUR 1.596,00

Tutte le opinioni su Smeg FAB32

Il rosso non stufa

4  15.07.2009

Vantaggi:
Bello, silenzioso, spazioso

Svantaggi:
Caro, non è no - frost

manciuria_nightmare

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 52 utenti Ciao

L'enorme mostro rosso campeggia da anni nella nostra cucina e, a dispetto da quanto asserito decisamente dal venditore "non compratelo rosso, il rosso stufa", da cui il titolo, è ancora protagonista indiscusso e gradito nella nostra casa. Il frigorifero Smeg FAB3207, nato sull'onda del revival dei bombati anni '50, è molto bello da vedere. Si può senza dubbio obiettare che l'estetica non è la caratteristica principale di questo elettrodomestico, ma credo che la maggior parte di noi, quando lo sceglie, lo fa tenendo in gran considerazione questo elemento, magari tacitando poi la coscienza - visto che la bellezza si paga - con ragioni più o meno convincenti.

Per quanto riguarda le caratteristiche più importanti del frigorifero, che sono quelle che ho potuto verificare con l'uso negli anni, quello che ho potuto apprezzare di più è stato l'enorme spazio a disposizione, più di 300 litri di volume, suddiviso in 205 di frigo e 103 di congelatore, che è stato ampiamente sufficiente e sottoutilizzato. Devo ammettere, però, che chi ne fa un uso molto massiccio, cosa che a casa nostra non accade, potrebbe avere l'esigenza di cercare modelli di maggior capienza. Finora non ha dato nessun problema tecnico, andando ben al di là della garanzia di due anni, nonostante sia stato "con le spalle al muro" da ormai 7 anni. La qualità dei materiali è tutto sommato soddisfacente, se si esclude la rottura di una paio di cassetti dovuta a nostra imperizia, sì, ma che probabilmente una diversa progettazione avrebbe potuto evitare: chiedendo la porta con il coperchio del contenitore delle uova alzato, lo abbiamo quasi disintegrato; mentre il coperchio del primo cassetto del congelatore è rimasto nella memoria di un giorno in cui, causa uno sbrinamento troppo a lungo rinviato, si è separato dal resto del cassetto, giacendo ormai immoto, nell'attesa di un'improbabile riparazione che dubito mai ci sarà (visto che dovrei esserne l'attore principale).
L'interno del frigo è così strutturato: in alto c'è un cassetto aperto per alloggiare le bottiglie, poi ci sono quattro ripiani in plastica, chiusi, ottimi per evitare lo spiacevole inconveniente degli alimenti che da un piano sgocciolano nell'altro, e in fondo ci sono due cassetti scorrevoli, ottimi per contenere la frutta e gli ortaggi, scopo per cui sono predisposti. Tutti i ripiani sono regolabili, in modo da sfruttare lo spazio al meglio e in base alle proprie esigenze.
Nella porta trovano posto alloggiamenti per numerose piccole bottiglie, vasetti di yogurt o altro, e infine il famoso e generoso scomparto che contiene fino a 16 uova di cui vi parlavo. L'impostazione delle temperature è possibile tramite due manopole separate, una per il frigo e una per il congelatore.

Molto gradita, specie nella nostra silenziosa casa di campagna, la silenziosità dei motori, che fanno di tutto per passare inosservati.

Il reparto congelatore, è composto invece da 3 ripiani, fra i quali il primo, scendendo, è quello che va usato per surgelare, agendo in modo opportuno sulle manopole della temperatura, sfruttando l'apposita funzione, mentre gli altri due sono per la conservazione degli alimenti, con l'ultimo in fondo adatto soprattutto ai gelati, che richiedono temperature meno rigide. Molto interessante il termometro che ne indica la temperatura, nonostante sia alloggiato all'interno della porta, cosa che costringe ad aprirla per verificarla.
Una delle pecche più grosse dello Smeg fab3207 è quella di non essere no-frost, caratteristica che ci ha costretto a, non frequenti, per la verità, sbrinature con tutte gli inconvenienti abituali: svuotare il frigo, mettere in salvo o consumare tutti i cibi surgelati eccetera.
Da un punto di vista tecnico, lo smeg fab3207 è dotato di due motori, che dovrebbero lavorare in modo più leggero e, sempre a detta del venditore, dovrebbe garantire la funzionalità della parte sana in caso di rottura di uno dei motori, ma dubito che si continuerebbe a tenerlo in casa.
Rientra nella classe di consumo A+, ed è possibile averlo con l'apertura delle porta dal lato desiderato.
Spero di essere stato utile a chi stia affrontando l'acquisto di un combinato, con questa opinione ... fresca e adatta alla stagione :)

mariangela1976

mariangela1976

26.07.2012 15:23

io preferisco i frigoriferi colorati tanto è vero che il mio è bordeaux.forse hai ragione tu fra qualche anno mi stuferò

lety2

lety2

17.02.2010 11:11

Per esigenze di angolo cottura non posso permettermi un frigo così grande e sopratutto rosso! Ma l'ho visto in esposizione ed è veramente bello!

tuttoilgiorno

tuttoilgiorno

09.02.2010 10:05

li preferisco colorati... ma poi chissà perchè li prendo sempre bianchi ^_^

Smeg FAB 30RP1 Frigorifero 2 porte Classe A++ Colore Panna CERNIERE A DESTRA

Smeg FAB 30RP1 Frigorifero 2 porte Classe A++ Colore Panna .​.​.

FAB30RP1 Classe A++ Capacità Totale Lorda 296 l Capacità Netta frigorifero 229 l ...

€ 1.082,55 eVillage.it 19 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 39,00

Sferaufficio.​com

Smeg Frigo Combinato Fab32rp1

Smeg Frigo Combinato Fab32rp1

Dettagli Tecnici Installation Libera installazione Capacita Netta Totale 321 L ...

€ 1.379,55 mistralelettronica.com Valutalo ora

Costi di sped.: EUR 0,00

mistralelettron​ica.​com

Questa Opinione su Smeg FAB32 è stata letta 2087 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. tuttoilgiorno

3. Kiaretta88

1. smigoool
  2. doomer

Smeg FAB 30 LBL1 Smeg FAB 30 LBL1
Libera installazione - 2 porte - Classe energetica: A++ - Capacità totale: 293 Litri, 295 Litri - senza Sistema no Frost
Acquista a soli € 1.082,55
Smeg CR324P1 Smeg CR324P1
Da Incasso - 2 porte - Classe energetica: A+ - Capacità totale: 273 Litri - senza Sistema no Frost
Smeg CF33X2PNF Smeg CF33X2PNF
Libera installazione - 2 porte - Classe energetica: A++ - Capacità totale: 321 Litri - con Sistema no Frost