Smeg SC381X

Smeg SC381X

Forno - Built-in, Da Incasso - Elettrico - Larghezza: 59.7 cm, 59.6 cm, 60 cm - Altezza: 59 cm, 59.7 cm, 59.5 cm, 60 cm

Opinione su "Smeg SC381X"

pubblicata 30/07/2010 | pescio84
Iscritto da : 06/11/2009
Non fa per me
Vantaggi il design
Svantaggi tutto
Rapporto Qualità/Prezzo

"questo non è un forno"

esteticamente non ho nulla da dire di questo forno, la porta è una porta con vetro a specchio facilemente lavabile, anche l'interno è molto semplire da pulire in quanto si smonta in tutte le sue parti le uniche cose che non si smontano sono le resistenze :-P.
Di seguito vi riporto le caratteristiche tecniche del prodotto direttamente dal sito smeg :

Forno pizza elettrico multifunzione,
inox antimpronta, 60 cm.
Estetica Classica
Classe energetica A

EAN13: 8017709131876 multifunzione 6 funzioni (ventilato)
6 funzioni di cottura, tra cui funzione Pizza
timer e fine cottura (spegnimento automatico)
temperatura massima di cottura: 250°C
smalto “ever clean”
interno porta tuttovetro
vetro interno rimovibile per la pulizia
sistema di raffreddamento tangenziale
in dotazione: pietra pizza, coperchio per pietra pizza,
paletta pizza
1 bacinella tradizionale (20 mm), 1 griglia forno

C'è scritto che in dotazione vi danno una paletta pizza, ma non credeteci, ho scritto anche una mail al servizio clienti ma mi hanno detto che non è in dotazione...ma allora perchè lo scrivono?????

veniamo alla mia esperienza "tragica" con questo forno:

premetto che non sono un grande chef, ma non sono neanche una novellina in cucina....(anche mia madre ha avuto non poche difficoltà con questo "coso")

il primo esperimento avvenuto esattamente un anno fa, da buona napoletana adoro la pizza e scoprire un forno che abbia una piastra per cuocerla in modo ottimale è stata gioia pura per me.
quindi armata di farina e pelati ho impastato la mia pizza, acceso il forno che per riscaldare impiega un bel pò.....preparato tutto.....ho dovuto anche comprare una pala per infornare da pizzeria!!!si avete capito bene da pizzeria per chè avvicinarsi a quel forno con la piastra pizza è un impresa impossibile.
primo esperimento preparo la pizza sulla pala con pomodoro sale senza olio perchè la smeg consiglia così altrimenti si rovina la piastra.vado per infornare la pizza non si stende bene cade tutto il pomodoro sulla piastra uno schifo!!!!!
secondo esprimento metto la pizza senza condimento e decido di condirla una volta sulla piastra : impresa impossibile ti ustioni!

Abbandonato l'esperimento pizza ho provato a cuocere le patatine fresche al forno...quelle le cuoce....ma se le dimentichi un minuto in più nel forno si bruciano subito!

abbandonata la pizza con la piastra ho provato con il forno normale....
che sia tradizionale , ventilato a 180° o a 200° IL RISULTATO NON CAMBIA!!!!la pizza si brucia fuori e non cuoce dentro, la cottura inoltre non è assolutamente uniforme nel lato esterno vicino alla porta cuoce tutto più velocemente.

ma la cosa che mi ha fatto perdere di più la pazienza in assoluto è stata non riuscire a cuocere la torta caprese.
anche qui ho provato in tutti i modi...
la sua cottura nei forni "normali" è per circa 40 50 minuti a 170° con forno tradizionale.
in questo forno può cuocere anche un ora e 30 ma dentro non cuoce mai, e fuori si brucia, ho provato a cuocerla 10 volte!
tradizionale , ventilato 180 ° 170° ho cambiato ricetta , vi basti pensare che questa è una torta che mia madre fa da 30 anni in quanto mio cugino è celiaco e questa torta non prevede l'uso di farina, in questo forno mia madre l'ha fatta 2 volte e non si è cotta!!!ci è riuscita anche mia sorella a casa sua che non sa cucinare!!!!!!

odio questo forno. nell'altra opinione vi spiego la mia esperienza anche con il piano cottura e il servizio clienti!

spero sia stata utile come opinione

• pescio84 pubblicata 30/07/2010
    ma purtroppo un forno non è come un piccolo elettrodomestico.....non è cosa da tutti i giorni cambiarlo.... :-(
  • lorythebest pubblicata 30/07/2010
    capita di comprare elettrodomestici odiosi

Informazioni sul prodotto : Smeg SC381X

EAN: 8017709099817, 8017709130282, 8017709103767, 8017709131876

Marca: Smeg

Tipo: Forno

Costruzione: Built-in, Da Incasso

Decorazione frontale: Inox

Forno: Singolo

Programma di cottura: senza Programma di cottura, con Programma di cottura

Display: No

Orologio / timer: No