Sony Cybershot DSC-W120

Compatta - 7.2 Megapixel, 7.4 Megapixel - Zoom ottico: 4 x - Zoom digitale: 8 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato

Opinione su "Sony Cybershot DSC-W120"

pubblicata 20/06/2017 | shihtzu
Iscritto da : 11/11/2016
Vantaggi Compatta, robusta e fa ottime fotografie
Svantaggi Non adatta per fare foto professionali
Risoluzione
Qualità video
Autonomia
Design:
Manuale d'uso

"Sempre con me nelle occasioni importanti"

Sony Cybershot DSC-W120

Nell'epoca dei Social Network siamo diventati tutti fotografi.

Fino a qualche anno fa le foto erano riservate ai momenti importanti.
I rullini avevano un numero limitati di scatti e per vedere le foto era necessario svilupparle, con il relativo costo.
Ci si limitava a fare gli scatti dei momenti più importanti e non si vedeva l'ora di sviluppare le foto per poter rivedere i momenti immortalati e poterli così rivivere e conservare.

Oggi le cose sono cambiate tantissimo.
Grazie a Facebook, Instagram, Twitter ecc... non si vive più il momento con il gusto di goderselo quanto più per poterlo immortalare e postarlo sui social.
Tantissime persone scelgono il lungo di vacanza più ricercato, la gita più ambita e il locale più gettonato per poter postare sui social foto di mari caraibici.
E' una gara alla foto più invidiata.

E così siamo diventati tutti fotografi.

Ci sono due categorie di persone a mio avviso.
C'è chi scatta centinaia di foto con lo smartphone e non ha più neanche una basilare macchina fotografica e chi si improvvisa professionista acquistando fotocamere da centinaia di euro, con obbiettivi stratosferici per poter fare foto di qualità.

Lo smartphone è diventato inseparabile e il comparto fotografico di questi apparecchi, soprattutto nelle fasce top di gamma, è diventato sempre più raffinato.
Il mio smartphone ad esempio ha una fotocamera posteriore da ben 16 megapixel che scatta foto a mio avviso davvero spettacolari.
Questo non mi fa sentire l'esigenza di acquistare una nuova fotocamera.

C'è invece chi ama fare foto di qualità eccellente e compra una Reflex che possono arrivare anche a cifre mostruose come 870 megapixel.

Vita dura oggi per i fotografi professionisti che si sono visti rubare il lavoro da persone comuni che fanno il servizio fotografico ad amici e parenti con la loro super fantastica macchina fotocamera costosissima.
Ho visto addirittura un matrimonio in cui era uno zio a fare le fotografie con la sua reflex.

Io lascio questo compito ai professionisti ma non escludi un giorno l'acquisto di una di queste fantastiche macchine.

Al momento, a parte lo smartphone che uso regolarmente per scattare le mie foto, ho una fotocamera da diversi anni che è sicuramente abbastanza superata ma a mio avviso scatta ancora foto ottime e per il momento non sento l'esigenza di comprarne un altra, anche perché mi limito ad utilizzarla quando ho qualche evento particolare in programma mentre per il resto mi affido alla comodità di usare lo smartphone che ho sempre con me.

La fotocamera in mio possesso è la Sony Cyber-shot dsc-w120

1/ 3ev step
Obiettivo
Zoom ottico
4x
Zoom Ottico (fasce filtro)
Da 4x a 4.9x
Risoluzione Display [pixel]
115.000
Memoria
Tipo memoria
Memory stick duo, memory stick duo pro
Memoria inclusa [mb]
Altre Informazioni
Iso
Auto / 100 / 200 / 400 / 800 / 1600 / 3200
Accessori inclusi nella confezione
Comprende caricabatteria,cavo multiconnessione,cavo alimentazione,cinturino da polso e cd-rom

UTILIZZO

L'utilizzo di questa macchinetta fotografica è davvero semplice e molto intuitivo.

Sulla parte inferiore della macchinetta c'è un piccolo sportellino che contiene la batteria e la memoria esterna.

Per prima cosa bisogna estrarre la batteria e metterla in carina nell'apposito carica batteria.
La carica completa avviene in tempi ragionevoli e la batteria rimane carica davvero per lungo tempo.

Por poter fare tante foto bisogna inserire nello stesso sportellino la memoria esterna che è una Memory Stick Pro Duo, io ne possiedo una della Sandisk da 2 Gb che provvedo a svuotare quando comincia a riempirsi scaricando le foto e i video sul pc.

Per scattare le foto o effettuare video si procede ad accendere la macchinetta mediante il tasto power posto sulla superiore della stessa, si regola l'impostazione desiderata scegliendo tra le varie opzioni disponibili, si regola eventualmente l'immagine con lo zoom e si scatta pigiando il bottone posizionato alla destra del tasto di accensione.

Le varie opzioni disponibili

Mediante la manopola posta di fianco allo schermo sul retro della fotocamera è possibile scegliere tra le varie opzioni disponibili.

La modalità più comoda e semplice da utilizzare a mio avviso è la regolazione automatica (indicata con l'immagine di una piccola macchina fotografica) che consente la ripresa delle immagini mediante le impostazioni automatiche. In sostanza è la stessa macchina fotografica che “decide” quali sono le impostazioni migliori in base alle caratteristiche di luce del momento.
Le foto con questa modalità vengono sempre abbastanza bene ma molto spesso è meglio regolare manualmente le impostazioni per scegliere al meglio l'impostazione corretta in quanto non è particolarmente adatto ad esempio in caso di scarsa luminosità, buio ecc... per cui è meglio scegliere una delle diverse opzioni dedicate disponibili.

La funzione easy permette di riprendere i fermi immagine usando le funzioni minime con gli indicatori facili da vedere.
Anche questa è una funzione che uso molto.

La programmazione automatica (P:) consente di riprendere con l'esposizione regolata automaticamente.
E' a mio avviso anche questa una funzione molto utile e di facile utilizzo.

Il filmato, indicato con l'immagine di una piccola pellicola, consente di registrare filmati con l'audio.
E' una modalità che in passato ho usato parecchio ma che attualmente riservo maggiormente allo smartphone che a mio avviso fa filmati migliori.
Inoltre essendo la memoria a mia disposizione di soli 2 Gb fare video mi porta via molto spazio disponibile.
Tutto sommato però rimane una funzione molto utile che viene svolta egregiamente dalla macchinetta.

Ci sono poi una serie di opzioni indispensabili per diversi particolari scenari ambientali selezionabili tramite la rotellina posta sul retro della macchinetta:

Il tasto iso, alta sensibilità, consente di riprendere le immagini senza flash in condizioni di scarsa illuminazione e di ridurre le sfocature.
Lo trovo uno strumento davvero ottimo.

Il tasto cattura sorriso raffigurato con una sorta di emotion sorridente consente di poter catturare il sorriso in quanto è la macchinetta a rilevarlo e a scattare.

La ripresa morbida, indicata con l'immagine di due omini uno colorato uno no, consente di riprendere le immagini con un atmosfera più delicata e serve per i ritratti o le foto a fiori ecc...

il tasto panorama, raffigurato da due montagnette, consente di mettere a fuoco un soggetto distante per poter riprendere i panorami appunto.
Questa funzione la uso parecchio e mi soddisfa molto.

Il tasto ritratto al crepuscolo, raffigurato con un omino e una luna, consente di scattare una foto nitida di una persona con un panorama notturno sullo sfondo.
E' una funzione indispensabile per fare ottime foto con lo scuro e che mi da molte soddisfazioni.

Il tasto crepuscolo, raffigurato da una luna, permette di fotografare in modo ottimale paesaggi in notturna.
Questa funzione mi ha consentito di fare delle foto davvero belle soprattutto di località marine con buio e luci.

Il tasto spiaggia, raffigurato da una palma e il mare, è la funzione corretta per scattare foto in spiaggia appunto e immortalare lo scenario ottimizzando luci e colori.
Mi ha permesso di fare foto bellissime al mare ed è una funzione che apprezzo molto.

La funzione neve, raffigurata da un pupazzo di neve, è la funzione corretta per scattare foto in scenari innevati.
Purtroppo vivendo a Milano e non andando spesso a fare gite sulla neve è una funzione che non ho avuto molte volte l'opportunità di usare.

Infine c'è la funzione fuochi d'artificio, raffigurata appunto dall'immagine dei fuochi d'artificio, che ho avuto l'opportunità di usare spesso nei periodi estivi, in particolare nei giorni del Ferragosto, per immortalare ottime immagini dei giochi pirotecnici.
E' una funzione che magari non si usa spesso ma che apprezzo molto.

LE MIE CONSIDERAZIONI SULLA SONY CYBER-SHOT DSC-W120

Possiedo questa macchina fotografica ormai da molti anni e non posso che esserne assolutamente soddisfatta in quanto è stata fondamentale per immortalare tantissimi momenti della mia vita.

Non l'ho scelta ma è stato un graditissimo regalo.

Il prezzo per questo motivo non lo conosco perfettamente ma ai tempi in cui è stata acquistata non era molto economica, credo sui 150/200 euro ma non posso esserne sicura.
Se questo fosse il prezzo corretto mi sento di poter dire che tutto sommato li vale tutti questi soldi in quanto non solo scatta foto molto belle e nitide e ha moltissime funzioni ma ha anche una durata negli anni che mi portano ad affermare che la qualità dei materiali è davvero molto elevata.

Attualmente mi limito ad usare questa macchina fotografica principalmente quando ho in programma di scattare molte fotografie in una determinata giornata, magari per un evento particolare, una cerimonia, una ricorrenza o un concerto mentre generalmente per le foto scattate un po' improvvisando mi affido alla fotocamera del cellulare che attualmente è più potente di questa macchinetta.
Quando non voglio rischiare di rovinare lo smartphone come in spiaggia, in piscina o in un parco divertimenti questa fotocamera mi risulta ancora comodissima e se devo scattare tante foto preferisco farlo direttamente sopra questa macchinetta per non intasare il cellulare.

Questa fotocamera risulta semplicissima da utilizzare, molto maneggevole, compatta e soprattutto scatta foto di tutto rispetto.

Le diverse impostazioni permettono di utilizzarla al meglio immortalando immagini il più nitide possibili.

Non cambio macchinetta fotografica in quanto in sostituzione a questa comprerei solo una reflex che però attualmente ha un costo troppo elevato per le mie tasche.
Per le foto invece che scatto senza particolari esigenze mi affido con estrema soddisfazione a questa fotocamera o al massimo allo smartphone.

IN CONCLUISONE mi sento di consigliare questa macchinetta fotografica a chi la usa per poter scattare foto belle ma non impegnative o professionali e posso assicurare che è molto semplice da utilizzare correttamente e ha una qualità nei materiali di costruzione davvero eccellenti.

A mio parere è un ottima fotocamera non professionale che permette di immortalare i migliori momenti delle nostre vite con qualità, semplicità e maneggevolezza.

• corinne1804 pubblicata 17/07/2017
    Complimento per il diamante
  • IlPive pubblicata 10/07/2017
    eccellente, ottimo prodotto
  • Ciobin pubblicata 02/07/2017
    ottima

Informazioni sul prodotto : Sony Cybershot DSC-W120

Pixel massimi (megapixel): 7.2, 7.4

Tipo di memoria: Memory Stick Duo; Memory Stick PRO Duo; Memory Stick Pro Duo High Speed; Memory Stick PRO-HG Duo, Interna e Esterna

Zoom ottico: 4

Touchscreen: No

Compact flash card: No

Multimedia card: No

Memoria interna (MB): 15

Secure digital card: senza Secure digital card

Secure Digital High Capacity Card (SDHC): No

Priorità apertura: No

Frequenza video in fps: 30

SDXC card: No

Pixel effettivi (megapixel): 7.2E-6

Stabilizzatore di immagine: Stabilizzatore di immagine ottico

Colore: Rosa, Argento, Blu

Mini secure digital card: No

Velocità massima otturatore: 1/8s

Anti vibrazione: Si

microSD/TransFlash Card: No

Multimedia card di ridotte dimensioni: No

Tipo di zoom: con zoom Ottico e Digitale

Su Ciao da: 04/03/2008